Vai al contenuto

Cambio tempo in Garage band


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto registrando qualcosa con GB e avrei bisogno di impostare un cambio di tempo nella canzone, per poi tornare al tempo originale. Mi spiego meglio: la canzone è un 4/4, ma avrei bisogno di inserire alcune battute in 7/8 e poi ritornare ai 4/4.

Se però cambio tempo dal pannello in alto questo viene applicato a tutto il brano e mi trovo tutte le battute precedenti scombinate. È possibile quindi che solo alcune battute (in tutte le tracce) abbiano un tempo diverso?

Grazie  :ok:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato.

Per ora ho risolto creando un nuovo progetto in 7/8 e poi ho incollato la parte nel progetto originario.

Il problema è che di battute me ne servivano 4, ma per stare nei 4/4 ho dovuto metterne 8, altrimenti poi mi sarei trovato completamente sballato col click in tutte le battute successive :confused:  

 

Grazie comunque  :ok:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo in qualche futuro aggiornamento.

Sicuro non passerò a Logic per le cacatine che registro in camera  :ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

La soluzione c'è, ed è molto più semplice di quanto possiate immaginare.

Basta pensarci un minuto di più, e ci si arriva...  :rolleyes:

 

Orbene, ecco qua. L'importante è che il cambio di tempo venga inciso separatamente dal resto del pezzo.

Dunque, registrate tranquillamente il pezzo in 4/4 o quel che è, e al momento del break ci si ferma tutti.

Regolare ora il tempo del sequencer e mettetelo in 5/4, 7/9 o 11/15 o quel che più vi aggrada.

Registrate la nuova parte, editatela, fate quel che volete: il metronomo e la quantizzazione sarà del nuovo tempo.

Il brano ritorna al tempo originario? Bene: rimettere il tempo di partenza e, al termine della parte break, registrare la nuova parte in 4/4.

 

Il brano manterrà i sincronismi e non perderà una sola semibiscroma.

 

Tutto lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, proverò  :ok:

Ma quando sarò tornato ai 4/4 la suddivisione delle battute sarà sempre rispettata per tutte le parti (prima in 4/4, seconda in 7/8 e terza di nuovo in 4)?

Voglio dire, 4 battute da 7/8 corrispondono a 3 battute e mezza in 4/4. Tornando ai 4/4 non è che le battute saranno tutte tirate indietro per via della mezza battuta persa in precedenza?  :preoccupato:

 

Va be', più tardi ci provo  :ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di aver capito bene, ma proviamoci.

Dunque, stai dicendo che la nuova parte "arriva prima", per così dire, e "brucia" mezza battuta, per cui la parte in cui si rientra in 4/4 sarebbe sfalsata di mezza battuta, no?

Sì, direi di sì, ma non vedo il problema: il conto delle battute (che poi battute non sono) è solo un riferimento per così dire indicativo... a seconda del pezzo, ci possono voler due di queste misure per fare una battuta o viceversa.

Anche se registri col metronomo (che io non uso mai, uso casomai un "metronomo" di percussioni fatto da me, molto più preciso e che segue i cambi di tempo) non dovresti incontrare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...