Vai al contenuto

Preparare fotografia per la stampa


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vorrei qualche dritta dai più esperti in campo fotografico:

 

Vorrei stampare qualche fotografia che ho realizzato con la mia reflex (credetemi non ho mai stampato una foto nell'era "digitale") e ho qualche dubbio su come devo "preparare" il file da portare al laboratorio di stampa. Dopo aver contattato il negozio mi è stato confermato che posso esportare il file da Lightroom in formato TIFF 16 bit formato colore sRGB (e fino a qui non ho dubbi), il problema nasce dal fatto che la mia reflex ha un formato 2:3 e ottengo file grandi 6000x4000 px a 300 DPI = 50,8 x 33,86 cm dimensione stampa reale

 

La mia domanda è: Se volessi stampare foto in un formato più piccolo rispetto a quello nativo sono obbligato a fare un Crop della foto o è possibile "ridimensionarla" (senza perdita di qualità) in modo da non tagliare qualche parte della foto ?

 

Spero di aver spiegato decentemente il dubbio che ho  :confused:

 

 

iMac 27" 5k late 2015, iPhone 6, iPad Air 2, Apple Watch Sport, Apple TV 2, Flickr: AF|PHOTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di portare la foto sempre nel massimo formato disponibile, cioè con il file più grande che hai.
Saranno loro in fase di stampa a ridimensionarla tuo piacimento.
300 DPI è il minimo per la stampa, ma ho visto anche gente stampare a 600.
Il mio consiglio è di portare un TIFF a 300 dpi ed anche un JPEG. Non si sa mai. Certe volte i TIFF fanno un po' le bizze su alcune computer e non vengono bene letti/recepiti.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere, dimensioni dell'immagine (6000x4000 pixel) e formato di stampa (es.: 22,86x15,24 cm) sono legati dalla risoluzione di stampa. E quella la decide lo stampatore. In questo esempio, la foto puoi stamparla direttamente se a 262 ppi. Se serve una risoluzione maggiore andrà interpolata, se basta una risoluzione minore l'immagine andrà "scalata". Il lavoro di "scalare" l'immagine, secondo me, dovrebbe farlo lo stampatore, perchè comporta qualche adattamento di cromie e passaggi tonali e va curato.

 

Se invece lo stampatore non è disponibile, devi rielaborare la foto alle dimensioni che vuoi tu (es: 15,00x10,00 cm) alla risoluzione che vuole lui (es: 600ppi, normalmente il doppio della capacità della stampante). C'è l'apposita funzione in Photoshop. Non mi ricordo se c'è in Lightroom.

 

Comunque, la tua immagine ha abbastanza "ciccia" per essere stampata, fino a 300 DPI = 50,8 x 33,86 cm dimensione stampa reale. Se c'è bisogno di rimpicciolirla, perdi niente. Non serve fare un "crop".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta, per la questione DPI ho letto che l'occhio umano oltre i 300 dpi non è in grado di riconoscere definizione in più vedrò di chiedere allo stampatore. La questione crop resta un dubbio a meno di concordarla al momento con chi stampa la foto.

Se per esempio decido un domani di affidarmi ad un servizio online dovrò già dare il file tagliato ? Se no la scelta di cosa escludere sarà fatta random e non da me

iMac 27" 5k late 2015, iPhone 6, iPad Air 2, Apple Watch Sport, Apple TV 2, Flickr: AF|PHOTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi tagliare nulla.

 

Lo stampatore apre il file, decide il formato di output e la risoluzione cambia di conseguenza. Se è incompatibile con la stampante, scalerà l'immagine, ma non vuol dire che la TAGLIA. Orrore!  :sediata:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi lo strumento di crop in Lightroom (non so se hai presente) propone dei formati preimpostati solo se si vuole tagliare la foto per migliorare la composizione e avere gia la certezza di farlo in maniera coerente rispetto alla dimensione di stampa/output scelta ? 

iMac 27" 5k late 2015, iPhone 6, iPad Air 2, Apple Watch Sport, Apple TV 2, Flickr: AF|PHOTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi lo strumento di crop in Lightroom (non so se hai presente) propone dei formati preimpostati solo se si vuole tagliare la foto per migliorare la composizione e avere gia la certezza di farlo in maniera coerente rispetto alla dimensione di stampa/output scelta ? 

Direi di sì.

 

Se vuoi ottenere il file per la stampa, vai in Lightroom menu' File > Esporta... > Ridimensionamento immagine e lì fai quel che vuoi (noterai che si parla di immagine, non di foglio stampato con sue dimensioni).

 

Oppure passi direttamente al menu' Stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

- La risoluzione di stampa della stampante è una cosa;

- la risoluzione del file da stampare è una cosa diversa.

 

Le due risoluzioni sono correlate tra di loro o possono esserlo;

si devono rispettare dei valori minimi, cioè non scendere al di sotto della soglia minima richiesta, l'eccesso di punti ovvero di informazioni viene semplicemente ignorato e scartato nella fase di elaborazione del file per la stampa.

 

Una stampante opera attraverso una griglia (8x8 cioè 64 oppure 16x16 cioè 256) di punti o, meglio, di sottopunti;

ogni insieme di 64 o di 256 di questi sottopunti ricostruisce, rispettandone la densità, ognuno dei punti o pixel costituenti il file originale da riprodurre in stampa.

 

Nel caso più semplice di una stampante RGB (che sia inkjet, laser, fotolaser, Lambda ecc.) che stampi a 1200 attraverso una testina o una griglia da 8x8 (ovvero 64 punti) digerisce benissimo un file a 150 dpi… anzi: è proprio quel che desidera!

Infatti: 1200 / 8 = 150.

 

Invece una fotounità o CTP che stampa a 2400, 2540, 3000 o 3600 o più (e magari a 256…) pretende dei file a risoluzione maggiore, da 300 dpi come minimo a valori superiori.

 

Nominalmente il valore dpi del file fornito è sempre inferiore di varie grandezze (tipicamente otto) rispetto alla risoluzione della stampante.

 

I valori sono sempre riferiti alle dimensioni finali, cioè in output.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per riassumere e condividere quello che mi è stato riferito dallo stampatore:

 

  1. Cerca di portare sempre il file con i DPI più alti che può dare la tua macchina e nella massima risoluzione
  2. Esegui crop con Lightroom o Photoshop se vuoi recuperare una composizione ed escludere elementi che non interessano nella foto
  3. Puoi eseguire anche crop in modo da far "calzare" l'immagine con le dimensioni del formato di stampa scelto in modo da non avere i bordi bianchi (però facilmente removibili) quindi il gioco non vale la candela 

iMac 27" 5k late 2015, iPhone 6, iPad Air 2, Apple Watch Sport, Apple TV 2, Flickr: AF|PHOTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di portare sempre il file con i DPI più alti che può dare la tua macchina e nella massima risoluzione

 

 

questa è una raccomandazione essenzialmente pratica - melius est abundare quam deficere -, non ha valore teorico:

 

in pratica lo stampatore per evitare di ricevere file a bassa risoluzione, inferiore a quella richiesta (e succede spesso causa non conoscenza dei fondamenti teorici…), chiede di avere sempre il massimo possibile - tanto ci pensa la "macchina" a eliminare i dati inutili, in eccesso … …

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida:

Se apro un RAW della mia macchina in Photoshop, vedo che di default ha 300 DPI (sbaglio?). Se io volessi portarlo a 600, mi basterà andare su "image size" e cambiare lì il valore?
Non è troppo "semplice" far così? Oppure c'è un metodo più scientifico che far sì che la foto abbia effettivamente 600 dpi?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

non è possibile aumentare i DPI del file "originale", puoi solo ridurli. Comunque con file a 300 DPI nativi stampi praticamente di tutto fino a formato A1 / A2, 600 DPI da quel che so sono richiesti per stampe "particolari" come francobolli o immagini che richiedono dettagli importanti

iMac 27" 5k late 2015, iPhone 6, iPad Air 2, Apple Watch Sport, Apple TV 2, Flickr: AF|PHOTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh… sarebbe davvero "troppo semplice" (ma tanto "troppo"…) se si intendesse portare un qualsiasi file da 300 a 600 dpi senza nel contempo ridurre proporzionalmente le sue due dimensioni fisiche.
Ma questo credo sia ovviamente chiaro a tutti, o perlomeno ai più …

c'è un metodo più scientifico che far sì che la foto abbia effettivamente 600 dpi

credo che qualsiasi metodo di interpolazione, che sia effettuato direttamente in Photoshop magari per gradi successivi o con l'ausilio di alcuni plugin o medinte passaggio attraverso appositi sw (alcuni con risultati notevoli, mai usati ma ho visto test) vada a collidere con il termine effettivamente;

 

si tratta in effetti sempre di interpolazione, cioè di creare valori fittizi basati su diversi valori esistenti (nel caso di bitmap su valori adiacenti o semi-adiacenti);

l’interpolazione è usata non solo nel caso di immagini ma in geometria e matematica in forma lineare o polinomiale, in testi letterali e qui è utile la definizione presentata anche da Wiki:

«In filologia per interpolazione si intende l'operazione con cui si inseriscono in un testo precedente parole o passi non autentici, senza apporre alcun segno o riferimento che valga a farli distinguere; ciò avviene solitamente per chiarire o completare un passaggio, ma il risultato è un'alterazione del senso e della forma originali.»

 

Infatti ognuno dei punti o pixel costituenti l'immagine porta con sé informazioni sue proprie - interporre tra due punti adiacenti informazioni "altre", diverse, significa in buona sostanza interporre informazioni arbitrarie pur se "logiche".

 

Pertanto, a mio parere, non si potrà mai ottenere un aumento tout court, effettivo, di risoluzione partendo da una base definita; ciò non è sostenibile.

 

Almeno nel significato letterale dei termini.

 

Nulla impedisce poi che il risultato pratico possa essere ovviamente accettabile, gradevole, utile, tanto più quanto più si padroneggi abilmente lo strumento (sw) utilizzato.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè farsi tutte 'ste pippe?

Se devi portare un file dallo stampatore, e hai Lightroom, semplicemente esporti con i valori che ritieni più opportuni, senza ridimensionare (in pixel) l'immagine (lasciando quindi la dimensione originale), e gli consegni il file. Nel 99% dei casi non avrà alcun problema con i rip delle macchine odierne, e ti stamperà un file così come lo desideri.

La faccenda dei dpi è tutta relativa... più l'immagine stampata è piccola come dimensioni, più alti dovranno essere i dpi originali, ma di fatto è già così se non ridimensioni... E se stampi 2 mt x 3, valuterai il fatto che un poster lo guardi ad una certa distanza, e quindi il tuo occhio non vedrà comunque alcun disturbo da pixel enormi...

Se la tua macchina è una 24mpx (6000x4000), vai tranquillo, ci puoi fare qualsiasi cosa...

L'unica cosa che mi sento di suggerire è non esagerare con le dimensioni dei files. Un TIF 1:1 a 16bit ha una dimensione ENORME rispetto ad un jpg massima qualità, senza apportare benefici REALI apprezzabili. L'occhio umano non si accorge della differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...