Vai al contenuto

installare OS X in seguito a sostituzione hardisk


mrvind

Messaggi raccomandati

Salve a tutti un amico mi ha portato un macbook pro al quale ha messo un ssd nuovo e mi ha chiesto di installarci l ultimo os X el capitan però io ho solo un pc windows e non ho idea di come scaricare una copia del sistema operativo per poterla installare sul mac potete aiutarmi

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Salve a tutti un amico mi ha portato un macbook pro al quale ha messo un ssd nuovo e mi ha chiesto di installarci l ultimo os X el capitan però io ho solo un pc windows e non ho idea di come scaricare una copia del sistema operativo per poterla installare sul mac potete aiutarmi

Non è difficile. Accendi il Mac tenendo premuti i due tasti cmd R come spiegato qua.

Naturalmente, funziona solo su determinati modelli di Mac, ma tu non hai specificato il vostro modello qual è.

 

Naturalmente, l'SSD prima di essere messo in servizio andava inizializzato in formato Apple Esteso, opzione Guid Partition Table. Inizializzato da un Mac, naturalmente.

 

 

Naturalmente, non è che avessi molta voglia di contribuire,

 

perchè fate ste stronzate???

Link al commento
Condividi su altri siti

il contributo l'ho scritto.

 

se si rompe il disco su windows cosa fai?

 

cmq se prima c'era yosemite con la internet recovey forse può farcela.

 

il suo saggio amico gli avrà dato la password dell' appleID in modo da scaricarsi il vecchio OS o almeno quello con cui è nato il mac?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nemmeno scaricando da un altro mac un immagine DMG di Yosemite metterla su una chiavetta bootable per mec e reinstallare il tutto si può fare ?

 

se si rompe il disco su  windows lo cambio metto il cd di installazione e reinstallo il sistema operativo non capisco perchè complicarsi la vita comprando apple hai una cosa che non è mai al 100% tua ma ti serve sempre il permesso di apple per fare qualsiasi cosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nemmeno scaricando da un altro mac un immagine DMG di Yosemite metterla su una chiavetta bootable per mec e reinstallare il tutto si può fare ?

 

 

si ovvio che si. ma devi usare l'appleID sel tuo amico cosi il sistema resta registrato a suo nome.

 

 

è in questi momenti che un BACKUP ha il suo perchè!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di Apple ma degli user che non sono capaci nel ripristinare un Osx....

Per noi è semplice come winzozz solo che sappiano dove metter le mani...

Apple è per molti ma non per tutti.... E per fortuna aggiungerei...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ha dato ne id ne niente non è possibile crearne uno nuovo e registrare quello ?

 

Galcy parli di capacità nel ripristinare un sistema mi spieghi se tu hai un solo pc in casa ed è un mac un bel giorno lo aggendi e vedi che non da segni di vita scopri che l hardisk è rotto

 

cosa fai ?

 

come fai il backup ?

 

come ripristini il sistema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ha dato ne id ne niente non è possibile crearne uno nuovo e registrare quello ?

 

Galcy parli di capacità nel ripristinare un sistema mi spieghi se tu hai un solo pc in casa ed è un mac un bel giorno lo aggendi e vedi che non da segni di vita scopri che l hardisk è rotto

 

cosa fai ?

 

come fai il backup ?

 

come ripristini il sistema ?

 

Alt Command R se ogni speranza è persa, si entra in Internet Recovery, si inizializza il disco e si rimette l'OS originale da cui poi rifare l'upgrade.

Io sarò uno che va dove tira il vento come piattaforma, ma non mi atteggio da superficiale come tu hai appena fatto.

 

Ciao, fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ha dato ne id ne niente non è possibile crearne uno nuovo e registrare quello ?

Galcy parli di capacità nel ripristinare un sistema mi spieghi se tu hai un solo pc in casa ed è un mac un bel giorno lo aggendi e vedi che non da segni di vita scopri che l hardisk è rotto

cosa fai ?

come fai il backup ?

come ripristini il sistema ?

Semplicemente perché sono uno user Apple da 12 anni...

Ho tutti gli Osx passati come ho tutti i sistemi operativi Windows...

Ho backup di time macchine attivi che alla. Bisogna utilizzo... E copie di Hd eseguite con Carbon copy...

Non mi metto nella condizione di non poter sistemare un Mac come un Windows.... Come secondo lavoro sistemo e ripristino device di ogni sorta...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se ti riferisci a me ma io non mi atteggio a nulla sto solo facendo delle domande di Mac non ne capisco niente altrimenti non starei quì a chidere a chi ne mastica consigli, ho espresso liberamente il mio pensiero dicendo che non comprerei mai apple e glacy ha espresso il suo dicendo "Non è un problema di Apple ma degli user che non sono capaci nel ripristinare un Osx" quindi ho domandato a lui che sicuramente ne capisce di più cosa farebbe al posto mio 

tutto quì non capisco questo atteggiamento aggressivo verso una persona che vi sta chiedendo consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Glacy è questo sei tu e in questa situazione non avresti questi problemi visto che conosci il sistema e previeni, purtroppo non è il mio caso il mio amico non capisce na mazza ha comprato un mac perchè qualcuno gli ha detto è migliore non si ricorda manco la sua data di nascita figurati l ID apple non ha fatto backup e non ha niente ora si ritrova con un pc rotto al quale si è fatto mettere un ssd dentro e mi ha chiesto aiuto

 

si può fare qualcosa o gli dico di buttarlo nella spazzatura perchè non si può ripristinare ? nel caso chiederò a qualche ladro quando si fregano un mac come fanno ad usarlo poi bo !! :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

il backup intanto lo fai prima, perchè un danno può capitare a tutti e in qualsiasi momento.

 

ora come ora puoi andare su un altro mac e scaricare el capitan o yosemite usando la appleID del tuo amico.. o te ne crei una tu (ma poi devi rifare da capo se il tuo amico deve usarlo...). crei una pen drive e installi da zero.

 

facile.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Glacy è questo sei tu e in questa situazione non avresti questi problemi visto che conosci il sistema e previeni, purtroppo non è il mio caso il mio amico non capisce na mazza ha comprato un mac perchè qualcuno gli ha detto è migliore non si ricorda manco la sua data di nascita figurati l ID apple non ha fatto backup e non ha niente ora si ritrova con un pc rotto al quale si è fatto mettere un ssd dentro e mi ha chiesto aiuto

 

si può fare qualcosa o gli dico di buttarlo nella spazzatura perchè non si può ripristinare ? nel caso chiederò a qualche ladro quando si fregano un mac come fanno ad usarlo poi bo !! :confused:

 

 

contro "l'ignoranza" tecnologica o no c'è poco da fare.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivi, cominci a tirare al vento asserzioni contro Apple senza fondamento, accusi altri di essere su una piattaforma che ritieni implicitamente inferiore, sollevi domande il cui unico scopo non è al solo titolo informativo... e hai anche il coraggio di lamentarti di atteggiamenti aggressivi quando tu sei il primo che ha "acceso il falò"?

 

Usare segni di punteggiatura inoltre è apprezzabile, ma forse sei troppo impegnato a rispondere in fretta e furia per far prevalere la superiorità della tua piattaforma. Detto da uno il cui indice di gradimento con Apple non è al suo massimo storico e che rimbalza allegramente tra OS X e Windows, è proprio un atteggiamento da superficiali, se non impulsivo.

Moderati, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vind ascolta.... Come ti ha detto manta...

Accendi il Mac... Tenendo premuti insieme i tasti Alt Command R si entra in Internet Recovery,

Da lì inizializzi l Ssd in mac journaled esteso e vai di installazione....

Almeno in recovery ti fa entrare....?

Se sei di Milano o limitrofe glielo sistemo io...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe ma allora è questo il problema se sei permaloso dillo, poi se su questo forum è vietato esprimere la prorpia opinione mi atterò alle regole e chiedo scusa ai moderatori. Detto questo vorrei evitare di entrare in una disputa su quale sistema sia meglio dell altro e rimanere sul nocciolo della questione cioè aiutare questo amico.

Ricapitolando se ho capito bene devo fare questo 

 

1 creo un nuovo ID Apple a nome suo così lo usa lui

2 scarico OS X yosemite da un MAC

3 lo metto su una chiavetta usb

4 accendo il pc con la chiavetta e parte l installazione 

 

corretto ?

 

ho trovato questa guida è inutile secondo voi ?

http://www.navigaweb.net/2014/12/creare-penna-usb-di-installazione-del.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...