Vai al contenuto

El Capitan e masterizzatore esterno - codice errore 0x8002006E


Chet

Messaggi raccomandati

Spesso ho l'esigenza di riversare foto o video su DVD, che nonostante tutto è un supporto di archiviazione ancora molto richiesto.

 

Ho un iMac (21,5 pollici, fine 2013) con masterizzatore esterno LG HL-DT-ST BD-RE BP06LU11 (che fa anche i blu-ray) che uso da tempo con ottimi risultati.

Da quando ho aggiornato il SO da Yosemite a El Capitan sono cominciati i problemi.

 

Ogni volta che provo a scrivere un disco da Finder (o altri programmi) mi appare il seguente messaggio :

Non posso eseguire la masterizzazione del disco perché si è verificato un errore inatteso (codice errore 0x8002006E).

 

 

Escludo a priori un problema di malfunzionamento del masterizzatore, perché provato su un portatile con Windows 8.1 funziona perfettamente.

Escludo anche l'incompatibilità con la marca di DVD utilizzati perché provengono dalla stessa campana di 50 DVD che ho già utilizzato con successo con lo stesso masterizzatore.

Ho provato ad abbassare la velocità di scrittura e a fare prima un'immagine disco da masterizzare successivamente. Ho anche pulito l'unità ottica utilizzando l'apposito kit di pulizia ma senza successo.

 

In rete ci sono molti post sull'argomento codice errore 0x8002006E, anche se riferiti a sistemi operativi più vecchi e quasi tutti a problemi con i Macbook superdrive, ma finora non ho trovato nessuna soluzione utile.

 

Avete qualche suggerimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...