Vai al contenuto

Consigli per hd esterno + partizione Time machine e archiviazione


Akkuolina

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, mi Sono appena registrato, sono Akkuolina :)

Avrei bisogno di consigli/pareri dai piú esperti..., visto che sono alle prime armi nel mondo mac.

Sono in possesso di un macbook pro 15 retina del 2014 (ssd 500gb, ram 16gb) aggiornato a El Capitan che uso prevalentemente per lavoro + Win 7 via parallels 11 (per sviluppo web).

Detto questo, avendo vari hd esterni per archiviazione e backup manuali non molto capienti, vorrei ottimizzare e concentrare i vari dati su di un hd esterno piú capiente ( 2 o 3 tb) di cui mi piacerebbe creare 2 partizioni: 1 per time machine e altra per archiviazione dati multimediali, foto e documenti accessibili Win7 emulato e da altro pc, smart tv, etc...

A questo punto... Quale hd scegliere? Uno qualsiasi di marca oppure uno gia formattato per mac? Esempio, la WD ne vende diversi con specifiche di file system differenti a prezzi differenti.

Avevo preso in considerazione anche il Nas, ma per il momento non dispongo del budget necessario.

Inoltre, provando con l'utility di El Capitan a formattare e partizionare una pendrive da 32gb in HFS+ e fat32 (o exFat) quest'ultima non sono riuscito a vederla su Winzozz 10, mi dice addirittura che non la roconosce e la vorrebbe formattare!!!

Scusate per il dilungamento.

Qualsiasi consiglio e ben accetto...

Grazie a tutti

Akkuolina

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto akkuolina!

 

avendo vari hd esterni per archiviazione e backup manuali non molto capienti, vorrei ottimizzare e concentrare i vari dati su di un hd esterno piú capiente ( 2 o 3 tb) di cui mi piacerebbe creare 2 partizioni: 1 per time machine e altra per archiviazione dati multimediali, foto e documenti accessibili Win7 emulato e da altro pc, smart tv, etc...

Qua stai facendo un errore madornale. Non devi mettere dati "vivi" e unici, e dati ridondati in Time Machine, nello stesso supporto fisico!

 

Dovresti dividere i tuoi dati in tre categorie.

1) i dati di uso corrente, che tieni nel MacBook per consultarli quotidianamente

2) i dati archiviati, che magari consulti una volta ogni qualche mese, o condividi con altri dispositivi (PC, TV, ecc.)

3) la copia di sicurezza dei dati. Questa dovrebbe essere inutile, come le cinture allacciate in auto. Ma è l'unica che ti salva la vita se capita che...

 

Quindi, io penserei:

1) lavori col MacBook, che ha un SSD già generoso, e tieni i file che consulti entro gli ultimi sei mesi;

2) colleghi via USB (non va molto bene, ma è universale) un HD esterno da 2 TB, nel quale ci sbatti i files che non consulti spesso, o che vuoi condividere. Se decidi di formattarlo in NTFS, devi acquistare Tuxera o Paragon per operarci col Mac.

3) acquisti un secondo disco esterno, o una Time Capsule, almeno da 4 TB, e la destini esclusivamente a Time Machine. Ti terrà una copia di sicurezza di tutto quel che passa per il Mac, e anche di tutto quel che hai nel HD esterno di archivio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Power,

Grazie per la risposta e delucidazioni... Nel frattempo stavo appunto leggendo altri post simili in cui in effetti si sconsiglia hd condiviso tra TM e archiviazione. Non si finisce mai di imparare.

Non sapevo che tm potesse backuppare anche dati di hd esterni, figus. Allora faró proprio cosi, acquistando un hd dedicato solo per TM.

Sorry, altra domanda.

Su quale hdd da 3/4tb potrei optare? Chiaramente Usb3. Autoalimentato o meno? Devo considerare anche gli rpm?

Grazie

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho formattato una chiavetta in exFat da Utility disco e il pc Windoz non me la legge. Una tv invece sì e un'altra neanche la vede [emoji53]

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...