Vai al contenuto

Recupero pessima scansione


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Come da titolo necessito di qualche consiglio su come recuperare una scansione nata male di un mio vecchio disegno. Ho provat oa lavorare sul contrasto e la selezione per range ma senza risultato. Altre idee? Grazie mille. Al link seguente l'immagine in questione

 

https://drive.google.com/file/d/0B_eeDyQ9m7p5VXF2MGo3Q2VlUVk/view?usp=sharing

 

ciaociao e grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra così venuta male.

Ma cosa ci devi fare e cosa speri di ottenere?

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei organizzarla in un portfolio quindi renderla il più possibile vicina all'originale. Nella pratica cercando di togliere gli aloni di "sporco" che circondano i tratti principali del disegno. Per sporco non confonderei con la grafite ma con le macchie giallastre che derivano da una scorretta illuminazione e quindi scansione dell'immagine in fase di ripresa. Credo si capisca bene dal balcone sulla sinistra. Quindi, per sintetizzare: ravvivare e contrastare i tratti da far apparire su uno sfondo bianco abbastanza uniforme.

 

grazie mille della risposta

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Data l'invasione di giallo e considerato il tipo di soggetto ti consiglierei di salvare in scala di grigi e non RGB;

faciliterai di molto le correzioni, dopo potrai dare una lieve intonazione o viraggio se desideri scaldarla.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi muoverei così:

1. Mi rivolgerei ad un centro stampa dotato di scanner professionale. Costo dell'operazione: pochi €. Starei attento a farmi dare un file abbastanza "corposo" in modo tale da poterci lavorare bene in post produzione.

 

2. Proverei a fare di nuovo la scansione a casa, ma posizionando bene il foglio... caso mai staccando il disegno dal quaderno e mettendo il foglio isolato (dietro ad un A4 bianco).

3. Se hai una buona macchina fotografica ed un cavalletto... prova a fare una foto mettendo la camera perfettamente ortogonale al foglio.

 

La soluzione migliore è la prima. La terza è buona se te la cavi con la fotografia ed hai una buona attrezzatura. La secondo è la peggiore.

Una volta ottenuto il file immagine... lo porterei in Photoshop e farei una correzione colore; per prima cosa imposterei il punto di bianco sul foglio, in modo tale da far diventare effettivamente bianco il foglio.
Successivamente porterei in scala di grigi (b/n o come vuoi chiamarlo) tutto il disegno ed inizierei a lavorare su livelli e contrasti.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...