Vai al contenuto

Storia di un Pro 15" Retina nato sotto una cattiva stella


Rkm

Messaggi raccomandati

Prima o poi capita a tutti un computer che ha un diavolo per transistor :ghghgh:
È il caso del mio Pro Retina 15", metà 2012 che me ne ha fatte passare di cotte e di crude a non finire.
Andando in ordine cronologico, difetto riconosciuto di image retention (schermo impressionato) per cui dopo... Due minuti nemmeno vedevo il fantasma delle finestre appena chiuse. Portato a ridosso della fine della garanzia e mi hanno sostituito tutto il il clamshell superiore: 50% Mac nuovo!
Torno a casa, ricollego il Magic Mouse... O almeno ci provo. Il bluetooth non va, non vede nulla: nemmeno l'hotspot dell'iPhone. :mad:
Si ritorna indietro all'Apple Store con "zii, mi avete riparato il Mac ma... Oh il bluetooth non va". Si affrettano a dirmi che avrebbero riparato il Mac in giornata, tempo due ore invitandomi a farmi un giro nel frattempo. Problema risolto e dopo tutte ste tribolazioni mi sono goduto il Mac.
...se avessi saputo prima del Rifugio di IM, li avrei chiamati! :D

Passano alcuni mesi, un amico oltreoceano americano mi regala Tomb Raider su Steam. Lo installo su OS X ma le performance sono... Deludenti. La mia 650M può, e deve fare di meglio, almeno questo è quello che mi diceva NVIDIA! E aveva ragione.
Installo Windows con Boot Camp, tempo 2 minuti di gameplay fluido ad impostazioni alte (OS X tirava bestemmie a normale :ghghgh: ). Dopodiché i frame crollano. Spendo ore a capire che cosa stesse succedendo: il Pro frenava le prestazioni senza motivo a temperature di 75°C, per nulla dannose.
Non esiste proprio, prendo e lo porto di nuovo al Fiordaliso, senza nessuna prova tangibile se non il mio occhio allenato di gamer chiedendo la riparazione in garanzia per problemi video... Nonostante quella del computer fosse scaduta. Vado lì, espongo la situazione e il tipo testa la scheda grafica, ma non rileva problemi di alcun genere. L'addetto dice che non avendo rilevato problemi video qualsiasi riparazione andava pagata.... Ma anche no. Preso e me ne sono tornato col computer difettoso a casa.

Reinstallo OS X, reinstallo Windows, resetto NVRAM e SMC anche troppe volte, niente. Il problema persiste e non so più dove sbattere la testa. Su Internet c'erano infiniti thread su come il mio modello fosse fallato sotto quell'aspetto, senza contare la miriade di utenti infuriati con Apple per lo stesso difetto che avevo. Addirittura due class action negli USA... Ma che Mac ho comprato?! Molti davano la colpa all'EFI, ed in certo senso avevano ragione. Apple rilasciò un aggiornamento EFI volto a sistemare questo problema tempo dopo, ma non risolse proprio una cippa!
Tuttavia molti utenti dicevano che dopo essersi fatti sostituire la scheda logica non lamentavano più questo problema, ed il Mac andava spedito a razzo senza crolli di prestazioni.

Si ok, stica. Scheda logica o no sono fuori garanzia come una campana. Cerco di capire cosa altro possa essere, finché il Mac non fa il passo falso: un kernel panic e tre riavvii improvvisi nell'ultima settimana, sintomi del problema riconosciuto da Apple. Mi si accende la lampadina in testa, riprendo un appuntamento allo Store. Mi capita uno competente e gentilissimo. Spiego per filo e per segno i riavvii improvvisi, il kernel panic, il problema di throttling a temperature "basse" rispetto ai margini di tolleranza, faccio pure vedere un video in cui ho ripreso gli ultimi istanti di vita del Mac prima che si riavviasse in seguito all'ennesimo crash del sistema. Tanto per farvi una idea di quanto ero "armato" e consapevole di quello che stavo dicendo, ero andato a pescare dal terminale i codici di riavvio improvviso che segnalavano un potenziale guasto hardware, con tanto di comando usato salvato nelle note. Dopo aver fatto il mio discorso ho mosso le accuse contro la scheda logica, mentre il Genius che mi assisteva controllava i report dalla Console e faceva i test hardware.

È andato a leggere il kernel panic, dicendo di come "non gli piacesse...", anche alla luce dei crash successivi. Mi fa anche notare "ah ma questo computer ha già subito ben due altri interventi!"... Io ero già con l'espressione di quello che "evitiamo i dettagli che qui ci scappa una picconata al Mac" :angioletto:
Allora va a vedere i dettagli del programma di estensione di garanzia, controlla... "Si ma il tuo Mac non mi sembra di vederlo come... Ah no eccolo, rientra".
Sta per lanciare il VST (test scheda video), ma lo interrompe dopo poco e mi dice che a scapito di tutti i test che poteva fare, il Mac mostrava comunque i sintomi del problema e avendo visto i log mi dava ragione, riconoscendo il problema e non facendomi pagare l'intervento. Faccio per chiedere i dettagli di cosa sarebbe stato riparato, ma mi precede. "Cambio tutta la scheda logica su cui è alloggiata la GPU tra le altre cose" (Banchi della RAM inclusi). Come me lo dice mi pervade una sensazione di successo... L'ho spuntata io. È andata. Ho vinto io dopo mesi passati a combattere un Mac ipocondriaco!

A titolo informativo, il cambio di scheda logica costa oltre 430 euro, che non devo pagare in quanto problema riconosciuto! Infine mentre si sta prendendo il Mac mi chiede "visto che cambio la scheda logica, va bene se ti formatto l'SSD? anche per una questione di firmware..."
Mi si para in mente la finestra di Utility Disco da Recovery in cui vedevo l'albero di partizioni completo, incluso l'EFI, e la risposta è stata istintiva: "Si! Grazie! Ho tutto salvato fai quello che credi!" Mentre pensavo <<EFI devi bruciare!>>.

Ora devo solo aspettare che ritorni indietro il Mac... E godermi una scrivania vuota :ghghgh:
Certo, nessuno mi assicura che il problema sparisca, e se così fosse ritorno facendomi accompagnare da quelli del Rifugio! (Glacy stai pronto) :ghghgh:
Tuttavia, molti utenti col mio medesimo problema dicono di aver risolto totalmente a seguito del cambio di scheda logica, e io non vedo l'ora che mi torni indietro: per quello che mi riguarda, ho vinto io! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ed abbondante io sono pronto nel caso ..... :boss:  prendo il Genius e totto' :baby: sulla testa con il tuo Mac ..... :sediata: 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple si è letteralmente dimenticata di firmare il driver AppleSSD.sys, bloccando fatalmente l'installazione di Windows che, anche se istruito di ignorare il problema, andava in BSoD. Qui nulla da dire di altro se non "Apple hai toppato".

Preso i driver vecchi, sono riuscito ad installare Windows 7 Professional 64 bit. Faccio gli aggiornamenti del caso, aggiorno i driver NVIDIA e riprovo Tomb Raider alle impostazioni consigliate.

Se nemmeno così va... Beh, mai più MacBook per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va.

 

Ha tirato Tomb Raider 2013 ad impostazioni alte a 1200p senza andare in downclock: 2.3 GHz costanti del processore con temperature su tutti i core che oscillavano tra gli 80 e i 70 gradi. Prima del cambio di scheda logica bastava che toccassero i 75° per causare un rallentamento spaventoso.

 

Ho poi abbassato gli RPM delle ventole volontariamente mentre Tomb Raider era in esecuzione, mettendole al minimo. Mi sono goduto qualche secondo di pace e silenzio senza il rumore delle ventole prima che il throttling ricomparisse!

 

Solo che stavolta tutti i core erano ben oltre i 90°C visto che le ventole giravano a malapena ed incapaci di dissipare tutto il calore. Ancora una decina di gradi e il computer si sarebbe spento per proteggersi, quindi throttling giustificato. colpa mia stavolta...   :angiolettoim:

 

Eh si, funziona! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! 

... Pro retina 2012, Pro classic 2012... Un anno sfortunato  :facepalm:

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...