Vai al contenuto

Temperatura CPU


John Chapman

Messaggi raccomandati

Il mio Intel Xeon X5690 six core raggiunge una temperatura di 32 gradi in idle sul lid mentre al suo interno il CORE raggiunge, sempre in idle, la temperatura di 67 gradi. Tutto questo vi sembra normale? Più di trenta gradi di differenza tra l'esterno e l'interno!

Ho scaricato diverse applicazioni che mi permettono di misurare la temperatura e tutte mi rilevano i gradi del coperchio che va a toccare sul dissipatore e che rimane per tutte intorno ai 32 gradi ma, un'applicazione in specifico che riesce a misurare la temperatura del CORE, mi fornisce i dati spaventosi che vi ho appena citato. Secondo me 67 gradi in idle 100% sono eccessivi. Voi che ne pensate?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura del processore interna non la misuri se non c'è un sensore. Il massimo che puoi fare è scaricare Macs Fan Control e vedere lì se ti da risultati più coerenti.

Se rimangono costanti o il processore è effettivamente sotto sforzo, o uno dei sensori è malfunzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto contattando lo sviluppatore dell'applicazione che con tutta gentilezza mi ha spiegato che il valore da me riscontrato corrisponde alla differenza tra i gradi reali della CPU e quelli che restano per arrivare al suo limite massimo consentito, quindi più alto è il valore, più bassa è la temperatura effettiva del processore. L'avevo intuito comunque ;)

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto contattando lo sviluppatore dell'applicazione che con tutta gentilezza mi ha spiegato che il valore da me riscontrato corrisponde alla differenza tra i gradi reali della CPU e quelli che restano per arrivare al suo limite massimo consentito, quindi più alto è il valore, più bassa è la temperatura effettiva del processore. L'avevo intuito comunque ;)

ricorda comunque che l'idle è il cuore più interno della cpu, avrà sempre temperature più alte che nella testina dove tocca il dissipatore.

possono esserci anche 20 gradi di differenza.

pensa al motore di una macchina / moto. la temperatura del liquido di refrigeramento mediamente si attesta sui 90 gradi per le macchine e 70/80 a seconda della moto, mentre se dovessimo misurare le temperature che ci sono nella camera di combustione otterremmo valori astronomici in confronto, considera che una macchina benzina con comprensione 1:10 arriva tranquillamente a combustioni con temperature di circa 600 gradi mentre una moto ( mediamente con compressione 1:12 o più per le super sportive) supera tranquillamente gli 800. eppure la temperatura del liquido si attesta su valori più bassi, in proporzione. quindi ci sono sempre un sacco di variabili... 

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idle vuol dire riposo. Casomai intendevi dire Die

Si ho sbagliato io a scrivere, errore mio

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Stasera ho installato una nuova scheda madre con doppia cpu. Ho rilevato che la cpu A misura una temperatura di 34 gradi costanti mentre la cpu B arriva solo a 30. Perché questa differenza? Non dovrebbero attestarsi sulle stesse temperature?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...