Vai al contenuto

Prime impressioni MacBook


Messaggi raccomandati

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

Se la mettiamo sul piano delle prestazioni, usando lo stesso ragionamento usato per il MacBook, direi che quel MacBook Pro da 15" che usi per fotoritocco e montaggio video è una ciofeca in confronto ad un Mac Pro, e che quindi 2500€ per una ciofeca di portatile neanche portatile sono un affronto alla logica.

Ma c'è anche chi ragiona e comprende che un MacBook Pro da 15, per quanto ciofeca, a qualcuno possa pure tornare utile, pur essendo il massimo della mediocrità come portabilità e costo rispetto le prestazioni ottenute, quindi chi lo vuole se lo piglia con buona pace di chi, come me, non lo guarderebbe neanche da lontano.

 

Perché comprare un Mac Pro poi?

Cerca di entrare nella nicchia dei PC di alta fascia assemblati, e a mio avviso ci riesce male. Sono ben 2 anni che non riceve aggiornamenti, ed il modello "full-optional" configurato è oltre i 10.000€. Con un terzo te lo assembli da te: 7000€ euri non sono per niente indifferenti.

Ovvio che sarebbe un altro mondo in confronto al Pro Retina, ma non invidierei chi lo ha comprato visto il costo megagalattico  :ghghgh:

 

Il Macbook 12" lo porto e lo uso in situazioni in cui non mi sognerei di portare/usare un Pro 15".

Ha praticamente la stessa portabilità di un tablet e la stessa usabilità di un tablet ma con il software di un computer e ti permette di averlo quasi sempre con te in un borsello senza la necessità di uno zaino ingombrante e pesante.

 

Un dispositivo che USI in talune situazioni sarà sempre più potente di un dispositivo che NON USI nelle medesime situazioni. :ghghgh:

 

Se non ho il Pro allora ho dietro con me l'iPad che ho trovato a mio avviso molto più comodo. Il MacBook è comunque un computer con tastiera e trackpad che devi aprire, l'iPad è un attimo. Ecco perché il MacBook l'ho trovato inutile, e troppo costoso per quello che è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché comprare un Mac Pro poi?

Cerca di entrare nella nicchia dei PC di alta fascia assemblati, e a mio avviso ci riesce male. Sono ben 2 anni che non riceve aggiornamenti, ed il modello "full-optional" configurato è oltre i 10.000€. Con un terzo te lo assembli da te: 7000€ euri non sono per niente indifferenti.

Ovvio che sarebbe un altro mondo in confronto al Pro Retina, ma non invidierei chi lo ha comprato visto il costo megagalattico  :ghghgh:

 

 

Se non ho il Pro allora ho dietro con me l'iPad che ho trovato a mio avviso molto più comodo. Il MacBook è comunque un computer con tastiera e trackpad che devi aprire, l'iPad è un attimo. Ecco perché il MacBook l'ho trovato inutile, e troppo costoso per quello che è.

Capisco il tuo ragionamento ma devi vedere anche questo punto di vista:

Anche il pro da 15 " costra troppo rispetto quello che effettivamente da.

Al prezzo del base c'è il dell xps 15" che a sulla carta batte il pro.

Ma il dell non ha ancora un sistema operativo stabile tanto quanto OS X, non ha la stessa autonomia del pro, non ha realmente la potenza del pro dato che messi a confronto il pro da 15" base si è mostrato migliore ( forse perché anche i programmi sono ottimizzati meglio per osx).

Idem vale per il Mac Pro. Con 10000€ sono sicuro che a livello hw ti fai un pC migliore ma non con gli stessi consumi energetici, non con le stesse dimensioni, e soprattutto non con lo stesso os dato che chi vuole final cit pro in via professionale per forza di cose deve avere OS X.

Quindi il discorso che molti fanno è sensato. Ogni cosa il suo ramo ogni cosa il suo lavoro.

Se per forza di cose ti serve OS X allora prendi quello che preferisci per il resto c'è Windows che è sempre più valido ma a mio parere non ancora allo stesso livello.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, salva documenti sulla scrivania dell'ipad, tienine aperti due o tre contemporaneamente, scrivi con una tastiera fisica, eccetra, eccetra eccetra. Suvvia che ti frega se a qualcuno di noi va bene il Mac Book ed è felice dì averlo comprato e ne è soddisfatto?

Ps risposta a RKM 17, ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

No tranquillo compriamo un PC a 3€ poi viene tu a farci manutenzione quotidiana e ti sobbarchi la mole di lavoro che i montatori non fanno perché il PC è fermo.

Vai tranquillo, risparmiamo 7000€ a postazione e perdiamo 70.000€ a settimana di pubblicità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il tuo ragionamento ma devi vedere anche questo punto di vista:

Anche il pro da 15 " costra troppo rispetto quello che effettivamente da.

Al prezzo del base c'è il dell xps 15" che a sulla carta batte il pro.

Ma il dell non ha ancora un sistema operativo stabile tanto quanto OS X, non ha la stessa autonomia del pro, non ha realmente la potenza del pro dato che messi a confronto il pro da 15" base si è mostrato migliore ( forse perché anche i programmi sono ottimizzati meglio per osx).

Idem vale per il Mac Pro. Con 10000€ sono sicuro che a livello hw ti fai un pC migliore ma non con gli stessi consumi energetici, non con le stesse dimensioni, e soprattutto non con lo stesso os dato che chi vuole final cit pro in via professionale per forza di cose deve avere OS X.

Quindi il discorso che molti fanno è sensato. Ogni cosa il suo ramo ogni cosa il suo lavoro.

Se per forza di cose ti serve OS X allora prendi quello che preferisci per il resto c'è Windows che è sempre più valido ma a mio parere non ancora allo stesso livello.

 

Tornando in ambito Mac Pro, quei 7000€ di cui parlavo non valgono la stabilità di OS X, piuttosto cambio programma e passo a Premiere  :ghghgh:

Un Mac Pro sarà anche più elegante e *può* consumare di meno... ma un conto sono 500/1000€ di differenza tra un iMac e un AIO di un'altra marca, un altro sono 7000€. In quel caso che sia Apple non mi interessa più. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, salva documenti sulla scrivania dell'ipad, tienine aperti due o tre contemporaneamente, scrivi con una tastiera fisica, eccetra, eccetra eccetra. Suvvia che ti frega se a qualcuno di noi va bene il Mac Book ed è felice dì averlo comprato e ne è soddisfatto?

Ps risposta a RKM 17, ovviamente

 

Non capisco il senso della tua risposta, sembra più un tentativo di flame. "scrivania dell'ipad" è il campanello. Evito di rispondere direttamente.

Se poi l'esprimere la mia opinione sul MacBook ti crea problemi non so che farci, io non ho nulla contro chi lo usa, come tu non dovresti avere problemi con chi preferisce un iPad a un MacBook.  :cincin:

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo un gioco (non sono l'enigmista)!!!

valutate il macbook 12" come se lo avesse prodotto, che ne so, la Dell o la HP.

dategli un prezzo oppure quanto siete disposti a spendere (ovviamente senza troppe seghe mentali visto che monterebbe piastrelle).

così, in scioltezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se non ho il Pro allora ho dietro con me l'iPad che ho trovato a mio avviso molto più comodo. Il MacBook è comunque un computer con tastiera e trackpad che devi aprire, l'iPad è un attimo. Ecco perché il MacBook l'ho trovato inutile, e troppo costoso per quello che è.

 

Dipende da quello che devi fare in mobilità.

Il 12" può fare il 100% di quello che può fare il Pro, magari ci mette un po' di più, ma può fare le stesse cose.

L'iPad no.

 

A scanso di equivoci io non sto dicendo che il rMB sia migliore del rMBP. Ed anche l'iPad ha i suoi campi di eccellenza.

I miei interventi sono una critica verso chi giudica un computer esclusivamente dal parametro "potenza" senza prendere in considerazione il parametro form factor.

 

Tutto va messo sul piatto della bilancia e valutato in rapporto alle proprie esigenze.

Ma qualcuno guarda solo il Geekbench, è quello il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che devi fare in mobilità.

Il 12" può fare il 100% di quello che può fare il Pro, magari ci mette un po' di più, ma può fare le stesse cose.

L'iPad no.

 

A scanso di equivoci io non sto dicendo che il rMB sia migliore del rMBP. Ed anche l'iPad ha i suoi campi di eccellenza.

I miei interventi sono una critica verso chi giudica un computer esclusivamente dal parametro "potenza" senza prendere in considerazione il parametro form factor.

 

Tutto va messo sul piatto della bilancia e valutato in rapporto alle proprie esigenze.

Ma qualcuno guarda solo il Geekbench, è quello il problema...

 

Se valutassi solo la potenza allora adesso dovrei avere un i7 Devils Canyon, GTX 980Ti, 32GB di RAM e 128GB di SSD da affiancare a un Hard Disk da 1TB ti pare  :ghghgh:

È un computer che io trovo troppo limitato, non più comodo da usare di un iPad nei momenti più disparati (non mi immagino usare un MacBook in piedi per esempio). E' più leggero da portare in giro di qualunque altro computer, vero, ma paga troppo in prestazioni per essere un computer su cui fare affidamento a mio avviso.

Hai ragione, può fare il 100% di quello che può fare il Pro in più tempo, ma quanto tempo è prima che diventi inaccettabile? Era questo che volevo dire, nel caso ti sia sfuggito. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se valutassi solo la potenza allora adesso dovrei avere un i7 Devils Canyon, GTX 980Ti, 32GB di RAM e 128GB di SSD da affiancare a un Hard Disk da 1TB ti pare  :ghghgh:

È un computer che io trovo troppo limitato, non più comodo da usare di un iPad nei momenti più disparati (non mi immagino usare un MacBook in piedi per esempio). E' più leggero da portare in giro di qualunque altro computer, vero, ma paga troppo in prestazioni per essere un computer su cui fare affidamento a mio avviso.

Hai ragione, può fare il 100% di quello che può fare il Pro in più tempo, ma quanto tempo è prima che diventi inaccettabile? Era questo che volevo dire, nel caso ti sia sfuggito. :)

 

Considerando che il Macbook 12" ci porta la potenza di un computer medio di 2-4 anni fa (ma in un form factor ultra portatile) il tuo ragionamento lascia intendere che i computer antecedenti il 2011 avessero dei tempi inaccettabili.

 

Come già detto in un precedente post, conosco dei grafici che lavorano tutt'oggi con degli iMac meno potenti del Macbook 12" eppure non li trovano inaccettabili.

 

Secondo me la verità è un'altra: quello che un Macbook Pro fa girare in maniera ottimale un Macbook 12" la fa girare in maniera accettabile.

 

Ma "inaccettabile" no, è una forzatura, è un termine che userei per i vecchi netbook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la verità è un'altra: quello che un Macbook Pro fa girare in maniera ottimale un Macbook 12" la fa girare in maniera accettabile.

Che è un altro modo per constatare esattamente ciò che ho detto nel mio post precedente. L'accettabile o inaccettabile del 12" è la parte soggettiva. Per me è, ancora una volta, è inaccettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vivere e lasciare vivere è così difficile?  :angiolettoim:

Ho letto così a random le ultime due pagine..ma se un prodotto (soggettivamente) è meglio o peggio dell'altro, non si può semplicemente comprar quello e lasciare agli altri le proprie scelte? Azzo, siamo ancora in libero mercato...godiamocelo  :ghghgh:

 

:ninja:

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se si è fatto proprio un concetto:

È un MB Retina con una CPU fanless, che pesa come un iPad, ha l'ingombro di un iPad, ma ha Mac OS.

Lo volete pure prestante a livelli di un MacBook Pro?

La fusione fredda la volete incartata o la consumate qui?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se si è fatto proprio un concetto:

È un MB Retina con una CPU fanless, che pesa come un iPad, ha l'ingombro di un iPad, ma ha Mac OS.

Lo volete pure prestante a livelli di un MacBook Pro?

La fusione fredda la volete incartata o la consumate qui?

Quoto in pieno. Parole sante. Che spiegano in sintesi il motivo per cui ho comperato un MB Retina 12" e sono ultra soddisfatto del mio acquisto. Punto. Poi ognuno è libero di trovare accettabile o inaccettabile quello che crede. Basta specificare, come ha fatto Rkm, che si tratta di giudizi soggettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta invece di scrivere un'impressione mi metto a giocare a Pacman qui sotto. ;)

No, niente Pacman. Non ho Flash.  :ghghgh:

be' era quasi scontato tirare su una discussione magari un po' accesa.

dopo tutto ogniuno ha le sue idee e a quanto pare qua dentro sono tutte diverse e contrarie le une dalle altre :ghghgh:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno. Parole sante. Che spiegano in sintesi il motivo per cui ho comperato un MB Retina 12" e sono ultra soddisfatto del mio acquisto. Punto. Poi ognuno è libero di trovare accettabile o inaccettabile quello che crede. Basta specificare, come ha fatto Rkm, che si tratta di giudizi soggettivi.

Perché non ci vieni a deliziare della tua postazione nel thread delle postazioni? :P

MacBook Pro 13" Retina Mid 2014 - iPhone 7 Plus 128Gb Gold - Apple Watch 42mm Series 2 Sport Gold

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è un altro modo per constatare esattamente ciò che ho detto nel mio post precedente. L'accettabile o inaccettabile del 12" è la parte soggettiva. Per me è, ancora una volta, è inaccettabile.

Sì è vero, l'"inaccettabile" è soggettivo ma le prestazioni sono un fatto oggettivo e misurabili.

Tra 2-3 anni il MacBook 12 avrà le stesse prestazioni dell'attuale MacBook Pro Retina eppure continueranno a dire che servirà solo per navigare, email e social perché nel frattempo il Pro farà 30.000 di Geekbench.

Così come 4 anni fa un Pro 15 era molto più lento di un MacBook 12 attuale eppure nessuno lo trovava inaccettabile per compiti pesanti come Photoshop e video.

Le richieste hardware dei software sono più o meno le stesse non sono cambiate negli ultimi anni.

Potenza del marketing e della suggestione.

P.s.

Non dico questo per spirito polemico ma solo per spirito di conversazione. Ho anche un Pro Retina 15 che trovo fantastico anche se ora lo utilizzo quasi esclusivamente come desktop.

Inviato dal mio iPhone 6 Plus con Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero, l'"inaccettabile" è soggettivo ma le prestazioni sono un fatto oggettivo e misurabili.

Tra 2-3 anni il MacBook 12 avrà le stesse prestazioni dell'attuale MacBook Pro Retina eppure continueranno a dire che servirà solo per navigare, email e social perché nel frattempo il Pro farà 30.000 di Geekbench.

Così come 4 anni fa un Pro 15 era molto più lento di un MacBook 12 attuale eppure nessuno lo trovava inaccettabile per compiti pesanti come Photoshop e video.

Le richieste hardware dei software sono più o meno le stesse non sono cambiate negli ultimi anni.

Potenza del marketing e della suggestione.

P.s.

Non dico questo per spirito polemico ma solo per spirito di conversazione. Ho anche un Pro Retina 15 che trovo fantastico anche se ora lo utilizzo quasi esclusivamente come desktop.

Inviato dal mio iPhone 6 Plus con Tapatalk

beh ma quando ti abitui a fare un'operazione in 5secondi se poi ti trovi a farla in 30 ti lamenti! C'è poco da fare, i requisiti minimi son cambiati di poco ma sappiamo benissimo che negli ultimi hanno i requisiti consigliati sono aumentati di brutto...esempio: 5anni fa, 4gb di ram bastavano ed avanzavano, ora vengono occupati con nulla

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Su questo si può concordare. Ma il MB retina 12" non nasce per quelle cose. Come sia tu sia io abbiamo scritto è un Mac destinato a chi vuole scrivere (avendo a disposizione una scrivania su cui salvare files, tenere più finestre aperte e avere un reale multitasking), usare Internet, leggere libri, vedere films, etc. E avere un calcolatore con cui fare (benissimo) queste cose che, grazie alle sue dimensioni e al suo peso, puoi portare agevolmente sempre con te. 

Perdonami Pan, una domanda sincera.

Ma per questo tipo di utilizzo che illustri tu allora 1.500€ non sono un po' tantini? Più gli inevitabili adattatori, che immagino nel totale siano non meno di 50€, anzi forse il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

T€O, se sono tanti o pochi, ognuno la vedrà a modo suo. Per me, che per altro ne ho spesi più di 1800, non sono né tanti né pochi sono quelli che ritengo di dover (voler) spendere per un computer di quel tipo. Ho delle esigenze, c'è una macchina che me le soddisfa, dispongo della somma necessaria ad acquistarla, ergo l'acquisto. Non vedo dove sia il problema. C'è un Mac che mi dà le stesse prestazioni (quelle che servono a me in un computer del genere: leggerezza, ingombro ridotto, qualità dello schermo, eleganza estetica non quelle di cui in un computer del genere non me ne frega niente: potenza nominale, connessioni, etc .) a un prezzo inferiore? No, quindi ho comprato il Mac Book. E dopo tre settimane d'uso intenso sono felicissimo dell'acquisto. Ci sono PC che mi offrono le medesime prestazioni (estetica a parte) del MB 12" Retina? Forse, ma non me ne frega niente perché uso solo Mac (e non a caso intervengo su un sito che si chiama italiamac). Ragionamento difficile da capire? Non mi pare.

p.s. Una chiavetta usb3-usb c microscopica e un cavetto usb-usb c è tutto quello di cui ho bisogno e che mi porto dietro. Peso inesistente, costo circa 60 euro (quanto mi è costato ieri il taxi per andare dal mio albergo di Vienna alla periferia dove si trova la fabbrica di uno dei miei clienti. Il quale, lo dico per inciso, è rimasto sbalordito dalla bellezza del MB, cosa che quando devi presentare un lavoro ha la sua importanza). Approvato il lavoro, ho tirato fuori la mia chiavetta usb3-usb c, ci ho messo il mio lavoro usando la connessione c e poi l'ho trasferito sul server del mio cliente usando la connessione usb3. Pensate voi quali problemi connettivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era una domanda polemica la mia, voglio puntualizzartelo.

E nemmeno voglio fare i conti in tasca alla gente, te compreso.

 

Solo la curiosità di sapere la motivazione che spinge un utente a spendere 1.500€ per navigare, leggere libri e vedere films.

Me l'hai data, è convincente, stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me pan hai fatto un ottimo acquisto. È un'ottima macchina, migliore di alcuni Mac ancora in commercio per non si sa quale motivo

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Perché funziona così, anche a livello di marketing.

C'è sempre un periodo di "scivolo" in cui alcuni prodotti obsoleti a fine corsa rimangono sugli scaffali per un po'.

Anche perché che vendono ancora molti Air, specie da 11'. Io stesso ne vedo ancora a decine in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda a pan, abbastanza fondamentale:

Il MB 12" ha la possibilità di connettersi, tramite USB-C o adattatori specifici, a HDD esterni con porte E-Sata e FW800?

Vorrei aspettare l'arrivo di Thunderbolt sul MB ma il PB ma Mac OS ha deciso di tirare le cuoia e, non trovando una copia di Mac OS funzionante, è necessario sostituirlo con un MBA 11" o un MBr 12".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai fatto una prova del genere e, francamente, non so nemmeno se esistano adattatori FW800 Usb c. E sata ancora meno. Comunque con un disco ssd freecom via adattatore usb3-usb c trasferisce a 4 giga al minuto.

P.s. In compenso, tramite adattatore thunderbolt FW800, il MacBookAir 11" che avevo si comportava molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...