Vai al contenuto

scoprire condizioni hdd


Messaggi raccomandati

come da titolo volevo chiedervi se c'era un modo per conoscere le condizioni di un hdd esterno.

chiedo perchè oggi tra amici e uscita una discussione dove la morale era che dopo 5 anni sarebbe meglio cambiare gli hdd dei backup prima che si rompano.

io però utilizzo per i backup di un pc un hard disk da 320 gb del 2006 che a sua volta era montato come disco all'interno di un computer che poi, una volta che si era rotto il pc, e non si poteva riparare, è stato riutilizzato tramite un adattore usb 2.0.

per caso conoscete programmi che possono dire lo stato di un hdd? perchè se funziona mi da fastidio doverlo buttare via capitite? :gira:  :gira:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa 1 - il fatto che un qualsiasi aggeggio meccanico abbia una vita utile dichiarata e media di cinque ANNI non esclude che non possa rompersi dopo cinque ORE di utilizzo; è appunto una durata media calcolata statisticamente e che considera anche l'esemplare che dura quindici o più anni.

Se capita che qualcuno abbia un infarto subito dopo una visita cardiologica che non ha rilevato nulla… figurati se non può rompersi un Hd dopo un esame.

 

Premessa 2 - il grado di sicurezza da applicare dipende dal valore attribuito ai dati.

 

Ne discende che se il valore attribuito è alto è praticamente necessario avere un backup ridondante, cioè almeno due copie di backup, oltre al disco base ovviamente.

 

Anche se programmi la sostituzione del disco ogni 5 anni, ad esempio, NON puoi escludere la rottura del disco il giorno precedente la sostituzione programmata… e rimarresti con il solo disco di base.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta :ok:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...