Vai al contenuto

Probema accensione Macbook


gReddy

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

uso come "muletto" un vecchio Macbook unibody late 2009 (quello bianco, per intenderci :DD ), che da qualche giorno mi sta dando problemi all'accensione: a volte si blocca a circa metà della barra di caricamento e non va più avanti, mentre le temperature aumentano e si sente la ventola che aumenta il numero di giri.

Sono costretto a spegnerlo forzatamente con il tasto d'accensione, e, al secondo tentativo, si avvia sempre. Una volta avviato poi funziona come sempre in maniera perfetta.

Qualcuno ha qualche idea sul problema?

Come sistema operativo ho Yosemite, e non avendolo installato da tanto è 'pulito'.

L'unico programma che ho installato di recente e che non fa parte delle mie installazioni 'canoniche' è smcFancontrol, per controllare la minima velocità della ventola in questo periodo estivo.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto una verifica del disco?

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Provati i canonici reset di smc e pram?

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, verifica del disco superata senza alcun problema,  ho fatto anche il reset pram, appena posso provo quello dell'smc.

Stavo proprio pensando al disco però, magari ha qualche problema dovuto 'all'età' che utility disco non rileva, ha sei anni e il computer è stato sfruttato tantissimo.

Anche se però un problema al disco non quadra col fatto che una volta acceso si comporti in maniera normalissima...mah. 

Sapete magari se esiste qualche log di sistema dove posso vedere le varie operazioni che vengono compiute all'avvio? Magari da lì si riesce a controllare se c'è qualcosa che non va...

 

Grazie!

 

EDIT: fatto il reset smc, spento e riacceso due volte, nessun problema!

Che sia stato proprio smcfancontrol a creare problemi? Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...