Vai al contenuto

Chiamata al cellulare con richiesta numero di carta


almostdust

Messaggi raccomandati

Oggi ho ricevuto una strana telefonata, un tizio che dice di essere della azienda Prime per conto di H3G mi ha detto che doveva rimborsarmi una cauzione per l acquisto del iPhone 5 che avevo fatto con tre...

Fino a qui fa solo piacere...

Poi mi ha elencato tutti i miei dati, dove avevo preso il telefono , il numero della carta ecc (dati che comunque sono presenti nei database della tre)

Al che arriva la parte strana, mi ha chiesto l iban (fino a qui non avrei problemi a darlo). Poi mi ha detto che la carta è scaduta (quella che diedi a tre è scaduta a giugno, ma poi rinnovata ) , e quindi aveva bisogno del codice da tre cifre (quello dietro la carta) per fare uno sblocco della cauzione sulla carta di credito...

Io non gli ho dato ovviamente alcun dato, ma vorrei vederci chiaro... Possibile che qualcuno chiami per avere il codice segreta della carta ? Da quando si fanno rimborsi sulla carta di credito?

L'altra cosa strana è che il telefono non ha squillato , ma ho ricevuto direttamente il messaggio di chiamata persa (il telefono prendeva benissimo e non ero al telefono con nessuno ) e ho richiamato direttamente io .... Tentativo di truffa ? O sto rinunciando per diffidenza al rimborso di una cauzione che non ricordavo d'aver diritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Truffa probabilmente o in ogni caso non darei mai il codice di sicurezza a nessuno. Chiama direttamente in assistenza Prime ed esponigli il caso

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, i rimborsi su carta di credito sono possibili (Amazon fa così); ad ogni modo anch'io mi sarei fidato poco.

Domanda: il numero è questo?

+39109500

Lo chiedo, perché anch'io ricevo messaggi di chiamate perse senza essere stati preceduti dalla telefonata ed ho acquistato il telefono dalla 3 (anche se senza carta di credito).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero era un cellulare normale , ho chiamato il 133 e ovviamente non sapevano nulla ma avrebbero verificato (non mi hanno più richiamato...), al che ho richiamato il numero dicendo che al massimo avrei dato l iban, li la barzelletta , mi ha detto che è pieno di rimborsi da fare , mi ha detto che sono 3 anni che nella carta sono bloccati 100 euro... Dopo questo sono scoppiato a ridere... Mi fa "ti posso mandare una mail , poi a buttato giù ", per sicurezza ho chiamato la compagnia della carta e mi hanno detto che non ho nulla di bloccato e comunque al massimo resta per 10 giorni il blocco di qualsiasi cifra...

Al che ho comunicato il numero alla polizia postale, ma dubito possano fare qualcosa

Bisogna stare attenti , sono criminali!!! Per fortuna non gli ho dato alcun dato, ma chissà quanti ci cascano , assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che la mia esperienza andata a buon fine possa servire ad altri di questo forum . Ma credo che i più che scrivono qua dentro sanno che non si danno info sulla carta a un tizio che chiama da chissà dove e chissà per cosa, non so se posso scrivere il numero qua dentro, ma comunque alla polizia postale mi hanno detto che lo cambiano ogni giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

storia interessante! L'unico dubbio che mi resta: come facevano a sapere tutti quei dati di te? :shock:

Alle tre mi hanno detto che prime è una azienda di promoter che lavora anche con tre e quei dati SONO tutti nei database tre! Allucinante che cosa sanno e come male lo possono usare , quando ho iniziato a dubitare mi ha detto" quante cose ti ho detto , cosa vuoi di più , se ancora iPhone 5 posso dirti pure il codice !!!! Ma purtroppo funziona così , il trucco secondo tre sta nel farsi dare il codice della carta da tre cifre (che non possono vedere in nessun modo) , più iban per darti un nuovo telefono ! Infatti quella della tre mi fa "sei sicuro d'aver capito bene ? Non è che ti stava proponendo un nuovo telefono?"

Capito ari furbi , in più sono io che ho chiamato dopo il messaggio di chiamata persa... Certa gente mi fa venire il voltastomaco, approfittare della fiducia della gente! Per forza poi siamo tutti diffidenti... Ho ancora il nervoso, anche se per fortuna non ci sono cascato...

Ps il numero oggi non risulta più attivo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che 3 dia quei dati a società terze.

Stasera chiedo a mio cognato che ci lavora.

Xand la prime lavora per tre, sono quelli nei centri commerciali con i baracchini con scritto tre, che tra l altro sono quelli con cui 3 anni fa ho preso il telefono
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

http://www.ispazio.net/530778/3-italia-mette-in-guardia-i-clienti-su-una-truffa-in-atto

Altro che rimborso [emoji57]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 iMac 21,5" late 2013 i5@4x2,7GHz/8GB/HDD 1TB (OS X High Sierra 10.13.6),  iMac 17" late 2006 Core 2 Duo@2,0GHz/2GB/HDD 500GB (OS X Lion 10.7.5),  MacBook Air 13" early 2015 i5@2x1,6GHz/8GB/SSD 128GB (OS X High Sierra 10.13.6),  iPad Air 2 32GB Argento Wi-Fi (iOS 12.1),  iPhone 7 256GB PRODUCT RED (iOS 12.1),  iPhone 5 16GB Nero Ardesia (iOS 10.3.3),  iPhone 3GS 16GB Nero (iOS 6.1.6 jailbroken),  Apple tv 4th generation (tvOS 10.1),  iPod nano 5th generation 8GB Nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta mi chiamarono da un numero x e mi propinarono un nome di una società finanziaria (che guarda a caso coincideva con un altra realtà del settore famosa) dicendo sa chi siamo? E proponendo vantaggiosi guadagni in termini di investimenti bla bla, aiutiamo chi non è del mondo della finanza.
La mia risposta è stata guardi studio proprio economia ma tralasciando questo dove ha recuperato il mio numero personale di cellulare? Riposta su un banner su internet  :shock:

A quel punto, già insospettito dall'inizio, ho chiuso la telefonata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...