Vai al contenuto

Consiglio hard disk per Backup Macbook


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

avrei bisogno di un vostro consiglio per quanto riguarda fare backup su un hard disk proveniente da un macbook.

 

Attualmente ho:

- un macbook pro mid 2012 con un ssd da 120 gb della kingston ( il v300)

- un macbook bianco con un hard disk da 1tb toshiba che ha circa 3 anni di vita (era dentro il macbook pro mid 2012 che ho comprato usato, quindi non so il precedente proprietario come e quanto l'abbia usato ma per ora funziona).

- un hard disk esterno da 500 gb della lacie che ho dal 2010/2011 circa

 

ora:

 

- l'hard disk della lacie lo uso come disco di backup da 5 anni ormai.

- l'hard disk toshiba che c'è dentro il macbook bianco è il mio 2 hard disk di backup: in pratica lo utilizzo sia per il sistema operativo che per i backup.

 

Volevo cambiare l'ssd che ho nel macbook pro con uno più potente (maggiore velocità lettura/scrittura), mettere il vecchio ssd della kingston nel macbook bianco e utilizzare l'hard disk toshiba da 1tb in un box esterno usb 3.0 sempre come 2 hard disk di backup.

 

Mi conviene fare così oppure comprare direttamente un hard disk esterno da 1tb nuovo?

Perché la cosa che mi sta bloccando nel fare questa operazione è il fatto che non so quanto l'hard disk da 1tb toshiba possa durare come hard disk esterno calcolando che la vita di un hard disk interno è di circa 5-6 anni.

 

voi cosa consigliate?

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul toshiba faresti la secondo copia di backup degli stessi dati che hai nel primo hard disk di backup? ti consiglio di fare così e prende un altro hd esterno per il backup

È più divertente essere un pirata che entrare nella marina.   Steve Jobs

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda copia di dati di backup la faccio sul toshiba mentre la prima copia di dati è già sul mio hard disk esterno della Lacie

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti dico che sul pc windows che ho a lavoro ( un hp dv6 del 2010, al quale sono molto affezionato) è da quando l'ho comprato che  ci faccio i backup sempre sullo stesso hd esterno ( tra l'altro proveniente da un acer del 2008, guasto e collegato tramite un adattatore usb 2.0 ) e ancora nessun problema, certo ora che mi ci fai pensare penso che comprerò un nuovo hd esterno tanto per non bruciare anni di lavoro  :ok:  

 

 

 

p.s l'hd proveniente dall'acer viene anche utilizzato per contenere grandi file e ogni giorni gli vengono caricati e spostati minimo 6 gb di roba, e appunto come già detto funziona ancora magnificamente :ok:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi potrei anche rischiarla e trasformare il toshiba in hard disk esterno

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...