Vai al contenuto

Problema partizione grigia non cancellabile OS X iMac con fusion drive


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

Ieri ho fatto il danno....

iMac 21.5 late 2013 fusion drive osx Yosemite 10.3

Preso dalla voglia di giocare a GTA5 ho provato installare Windows 10 in bootcamp.

Purtroppo qualcosa è andato storto e oltre a non essere riuscito a installare Windows ora mi ritrovo con 250 giga di partizione grigia e non cancellabile...

Le ho provate quasi tutte .... Da utility disco sia da sistema attivo che da recovery, ma nulla ... Ho anche provato a ripartire da un back di time macchine ma nulla...rimane sempre quella maledetta partizione e neppure da bootcamp mi fa cancellare la partizione in quanto mi dice che il disco deve avere un unica partizione ....

Avevo trovato una vecchia discussione uguale nel forum Italia mac , ma non ho capito come risolvere .

Devo prima formattare il disco e poi ricaricare da time machine? Lo faccio da utility disco in ricovery mode? O devo fare ripristina da ricovery mode facendo riscaricare osx e poi caricare il backup da time machine?

Lo chiedo perché riscaricare il so è operazione lunga , qualcuno ha avuto problemi simili in passato?

Mannaggia a me che non sto fermo .... Comunque ho deciso che appena posso prendo la ps4 così evito di fare questi danni....

Sono nelle vostre mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

Ieri ho fatto il danno....

iMac 21.5 late 2013 fusion drive osx Yosemite 10.3

Preso dalla voglia di giocare a GTA5 ho provato installare Windows 10 in bootcamp.

Purtroppo qualcosa è andato storto e oltre a non essere riuscito a installare Windows ora mi ritrovo con 250 giga di partizione grigia e non cancellabile...

Le ho provate quasi tutte .... Da utility disco sia da sistema attivo che da recovery, ma nulla ... Ho anche provato a ripartire da un back di time macchine ma nulla...rimane sempre quella maledetta partizione e neppure da bootcamp mi fa cancellare la partizione in quanto mi dice che il disco deve avere un unica partizione ....

Avevo trovato una vecchia discussione uguale nel forum Italia mac , ma non ho capito come risolvere .

Devo prima formattare il disco e poi ricaricare da time machine? Lo faccio da utility disco in ricovery mode? O devo fare ripristina da ricovery mode facendo riscaricare osx e poi caricare il backup da time machine?

Lo chiedo perché riscaricare il so è operazione lunga , qualcuno ha avuto problemi simili in passato?

Mannaggia a me che non sto fermo .... Comunque ho deciso che appena posso prendo la ps4 così evito di fare questi danni....

Sono nelle vostre mani!I

Il modo più veloce... salvati tutti i dati... riavvia in recovery mode... apri utility disco... inizializza tutto il disco (tutto, scegli il nome dell'hard disk in alto)... reinstalla yosemite... all'avvio riaggiornalo tutto... e dovrebbe andare... (ricordati di dire no a filevault al primo avvio... se non ti serve la criptazione è meglio disattivarlo).

 

Salvati anche i dati manualmente se sono dati importanti su un hd esterno oltre ad usare time machine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo più veloce... salvati tutti i dati... riavvia in recovery mode... apri utility disco... inizializza tutto il disco (tutto, scegli il nome dell'hard disk in alto)... reinstalla yosemite... all'avvio riaggiornalo tutto... e dovrebbe andare... (ricordati di dire no a filevault al primo avvio... se non ti serve la criptazione è meglio disattivarlo).

Salvati anche i dati manualmente se sono dati importanti su un hd esterno oltre ad usare time machine.

Ti ringrazio molto, era il passaggio di inizializzazione tutto il disco il mio dubbio. Questo fine settimana lo faccio (ora ho poco tempo e avere 200 giga di spazio in meno per qualche giorno non mi cambia la vita )

Di back up ne ho tre... Uno con time machine, uno il clone del disco e uno con i dati più importanti , quindi non mi spaventa perdere dati ahaha

Per il momento ti ringrazio e poi ti aggiorno se sono riuscito a risolvere questo disastro che ho combinato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto, era il passaggio di inizializzazione tutto il disco il mio dubbio. Questo fine settimana lo faccio (ora ho poco tempo e avere 200 giga di spazio in meno per qualche giorno non mi cambia la vita )

Di back up ne ho tre... Uno con time machine, uno il clone del disco e uno con i dati più importanti , quindi non mi spaventa perdere dati ahaha

Per il momento ti ringrazio e poi ti aggiorno se sono riuscito a risolvere questo disastro che ho combinato....

se vuoi risparmiare tempo scaricati l'installer di yosemite dal mac app store... e crea una pennetta avviabile con lion disk maker... poi riavvia il mac tenendo premuto alt e seleziona la pennetta usb.... così installi yosemite dalla pennetta avendolo scaricato prima e formatti tranquillamente tutto il mac (meglio che fai così... cosi inizializzi tutto).

 

segui questa guida:

 

http://www.idea-mac.it/os-x-yosemite-come-effettuare-una-installazione-pulita/

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...

Da utility disco non è c è stato modo di formattare tutto e quando procedevo a reinstallare osx lo faceva comunque sul disco da 850 giga e non il disco intero da 1,1 tera...

Ma sono riuscito a risolvere in questo modo:

Ho richiamato il terminale da cmd r

Li ho seguito questa guida per scindere il fusion drive

http://spider-mac.com/2013/01/05/divider-fusion-drive-apple/

Dopo aver fatto quelle operazioni da terminale sono tornato in utility disco

Mi segnava in rosso i due dischi (quello ssd e quello normale)

Ci ho cliccato sopra e mi è comparso un messaggio che mi chiedeva se volevo ricreare il fusion !

Ho detto si , poi un altro messaggio che mi ha chiesto di ripararlo, ho risposto ancora si

Dopo magicamente avevo di nuovo il disco completo da 1,1 tera tutto unito

Dopo di che gli ho detto di ripristinare un backup da time macchine e mi ha fatto selezionare il disco da 1,1 tera!!!!

Ora è lì che ripristina !

È stata dura ma finalmente ne sono uscito.

Spero sia utile ad altri

Comunque NON installate la beta di Windows 10 in Mac con fusion drive , fa un disastro , mi aveva creato 18 micro partizioni !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...