Vai al contenuto

Scheda grafica da 32 MB per Tiger come va?


Messaggi raccomandati

Vorrei prendere l'iBook 12", ma leggo che con la scheda da 32 mb si perdono alcune funzionalità di Tiger (gli effetti video da quelli che ho letto).

Ma è vero questo?

Ho il iMac 20" e sono innamorato di tutti gli aspetti di Tiger...

Quali effetti perderei in particolare?

La stessa cosa accadrebbe montando 1 giga di Ram?

Mannaggia non so proprio che fare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by castelmauer

Vorrei prendere l'iBook 12\", ma leggo che con la scheda da 32 mb si perdono alcune funzionalità di Tiger (gli effetti video da quelli che ho letto).

Ma è vero questo?

Ho il iMac 20\" e sono innamorato di tutti gli aspetti di Tiger...

Quali effetti perderei in particolare?

La stessa cosa accadrebbe montando 1 giga di Ram?

Mannaggia non so proprio che fare :D

Mhà ti perdi qualche piccolo effetto grafico niente d+ nell'utilizzo quoridiano :D Cmq la ram non è ingluente, o meglio più ne metti e meglio è ma i nquesto caso no nserve per abilitare core image :D

Dipende dalla scheda grafica, e sonosupportate solo:

Su lfronte nvidia: Da geforce fx 5200 in su

Sul fronte Ati : Da Radeon 9600 in su

Se hai una scheda inferiore a queste o la cambi (nel caso tu abbia un powermac), o non puoi farci nulla se hai un imac o altro mac con scheda grafica integrata :D

Ego cogito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by dekontrol

....quindi gli iBook sono spacciati, mentre con un powerbook 12' si sarebbe a pelo (ha la geforce fx 5200) e con un powerbook 15' invece si andrebbe tranquilli (Radeon 9700), sempre se non ho detto scemenze

ciao

è così. ma mi permetto di dire che "spacciati" è davvero spropositato: ho un emac (scheda video non per tiger) e un powerbook (scheda video ok per tiger) e ti assicuro che l'unica differenza che ho visto è che nella dashboard nel primo non c'è l'effetto acqua nell'aggiunta di widget, mentre nel secondo sì. solo questo... e uso entrambi con programmi pesanti e con photoshop, ad esempio.

secondo me un paragone può essere fatto con i G3, dotati di schede video che non supportato alcuni effetti di panther (anzi direi 1), ovvero l'effetto cubo nel cambio utente...

invece sono ancora curioso di sapere il core image e il core video, 'ndo stanno in tiger??? ho visto jobs che applicava effetti stile filtri di photoshop in tempo reale sulle immagini...ma dov'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono programmi che supportano la tecnologia core image... basta cercare anche qua nel forum :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by clagom+--><div class='quotetop'>QUOTE(clagom)</div>
<!--QuoteBegin-dekontrol

....quindi gli iBook sono spacciati, mentre con un powerbook 12' si sarebbe a pelo (ha la geforce fx 5200) e con un powerbook 15' invece si andrebbe tranquilli (Radeon 9700), sempre se non ho detto scemenze

ciao

è così. ma mi permetto di dire che \"spacciati\" è davvero spropositato: ho un emac (scheda video non per tiger) e un powerbook (scheda video ok per tiger) e ti assicuro che l'unica differenza che ho visto è che nella dashboard nel primo non c'è l'effetto acqua nell'aggiunta di widget, mentre nel secondo sì. solo questo... e uso entrambi con programmi pesanti e con photoshop, ad esempio.

secondo me un paragone può essere fatto con i G3, dotati di schede video che non supportato alcuni effetti di panther (anzi direi 1), ovvero l'effetto cubo nel cambio utente...

[/b]

il paragone é buono, ma non é solo per l'effetto cubo: con quartz extreme é la scheda grafica che gestisce tutta aqua, senza é il processore. le differenze in velocità sono notevoli.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jackoverfull+--><div class='quotetop'>QUOTE(jackoverfull)</div>
Originally posted by clagom@

<!--QuoteBegin-dekontrol

....quindi gli iBook sono spacciati, mentre con un powerbook 12' si sarebbe a pelo (ha la geforce fx 5200) e con un powerbook 15' invece si andrebbe tranquilli (Radeon 9700), sempre se non ho detto scemenze

ciao

è così. ma mi permetto di dire che \"spacciati\" è davvero spropositato: ho un emac (scheda video non per tiger) e un powerbook (scheda video ok per tiger) e ti assicuro che l'unica differenza che ho visto è che nella dashboard nel primo non c'è l'effetto acqua nell'aggiunta di widget, mentre nel secondo sì. solo questo... e uso entrambi con programmi pesanti e con photoshop, ad esempio.

secondo me un paragone può essere fatto con i G3, dotati di schede video che non supportato alcuni effetti di panther (anzi direi 1), ovvero l'effetto cubo nel cambio utente...

il paragone é buono, ma non é solo per l'effetto cubo: con quartz extreme é la scheda grafica che gestisce tutta aqua, senza é il processore. le differenze in velocità sono notevoli.[/b]

hai ragione, mi ero dimenticato di questo particolare :D

cmq credo che nell'uso normale questo non incida più di tanto (cioè tiger si utilizza eccome).

grazie a grigua per il programma, lo provo :D

ora faccio una ricerca come ha suggerito redvex, non avevo capito che bisognasse cmq utilizzare programmi esterni a tiger per quegli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostato nella sezione "Sto per comprare..."

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by castelmauer

A fronte di tutto cio' mi sa che mi conviene spendere qualcosina in più e prendermi il PowerBook 12\"...

mah..dico io...che senso ha avere Tiger e vendere gli iBook in quelle condizioni :roll:

Ha senso, perchè core video e core image li usano solo i professionisti, non è che uno per usare word o iMovie ha bisogno per forza di quelli o dell'effetto sasso nell'acqua :wink: Tiger non è solo quello, è molto di più, e funziona benissimo sui G3, figurati sugli attuali G4.

E' un po' come Core Audio...c'è da un bel po', da prima di Tiger, ma nessuno l'ha mai cagato, a parte, appunto, i professionisti che lo usavano.

Anvar

p.s. cmq l'effetto cubo del cambio utante c'è, sul mio G3 700, probabilmente manca in quelli della generazione precedente... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende solo dalla scheda grafica, non dal processore.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Anvar+--><div class='quotetop'>QUOTE(Anvar)</div>
<!--QuoteBegin-castelmauer

A fronte di tutto cio' mi sa che mi conviene spendere qualcosina in più e prendermi il PowerBook 12\"...

mah..dico io...che senso ha avere Tiger e vendere gli iBook in quelle condizioni :roll:

Ha senso, perchè core video e core image li usano solo i professionisti, non è che uno per usare word o iMovie ha bisogno per forza di quelli o dell'effetto sasso nell'acqua :wink: Tiger non è solo quello, è molto di più, e funziona benissimo sui G3, figurati sugli attuali G4.

E' un po' come Core Audio...c'è da un bel po', da prima di Tiger, ma nessuno l'ha mai cagato, a parte, appunto, i professionisti che lo usavano.

Anvar

p.s. cmq l'effetto cubo del cambio utante c'è, sul mio G3 700, probabilmente manca in quelli della generazione precedente... :roll:[/b]

cioè mi state dicendo che le uniche differenze sono i core video e i core image che io non userò mai perchè non faccio grafica professionistica?

e nell'effetto acqua di dashboard?

ma dai :D ...

allora non c'è nessuna differenza per le altre cose....così stando le cose...torno sul iBook (con ram compatibile ovviamente :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by castelmauer

cioè mi state dicendo che le uniche differenze sono i core video e i core image che io non userò mai perchè non faccio grafica professionistica?

e nell'effetto acqua di dashboard?

ma dai :D ...

allora non c'è nessuna differenza per le altre cose....così stando le cose...torno sul iBook (con ram compatibile ovviamente :P )

In linea di massima è così. Almeno per le novità introdotte da Tiger...è chiaro che una sk video più potente è sempre meglio, ma bisogna valutare anche il rapporto prezzo/prestazioni necessarie. Per esempio, per i giochi 3D è meglio una scheda + potente, però io gioco più che tranquillamente su un PMac con una scheda da 32 Mb a World of Warcraft, che non è proprio "leggerino" :wink:

Cmq se non fai grafica o 3D professionista, starei sull'iBook, a meno che per te la differenza di prezzo con il pb sia poco perchè hai una grossa disponibilità :wink:

Anvar

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Anvar+--><div class='quotetop'>QUOTE(Anvar)</div>
<!--QuoteBegin-castelmauer

cioè mi state dicendo che le uniche differenze sono i core video e i core image che io non userò mai perchè non faccio grafica professionistica?

e nell'effetto acqua di dashboard?

ma dai :D ...

allora non c'è nessuna differenza per le altre cose....così stando le cose...torno sul iBook (con ram compatibile ovviamente :shock: )

In linea di massima è così. Almeno per le novità introdotte da Tiger...è chiaro che una sk video più potente è sempre meglio, ma bisogna valutare anche il rapporto prezzo/prestazioni necessarie. Per esempio, per i giochi 3D è meglio una scheda + potente, però io gioco più che tranquillamente su un PMac con una scheda da 32 Mb a World of Warcraft, che non è proprio \"leggerino\" :wink:

Cmq se non fai grafica o 3D professionista, starei sull'iBook, a meno che per te la differenza di prezzo con il pb sia poco perchè hai una grossa disponibilità :wink:

Anvar[/b]

Non è un fatto di disponibilità ( potrei andare sul Pb 12") , ma sarebbero soldi non sfruttati, dato che avendo un iMac ho tutto il necessario e il iBook mi servirebbe d'appoggio...

Eppoi chiamatemi pazzo, ma amo la linea del iBook, non mi piace quell'alluminio del Pb, ma quella candida livrea bianca del iBook... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by castelmauer

Non è un fatto di disponibilità ( potrei andare sul Pb 12\") , ma sarebbero soldi non sfruttati, dato che avendo un iMac ho tutto il necessario e il iBook mi servirebbe d'appoggio...

Eppoi chiamatemi pazzo, ma amo la linea del iBook, non mi piace quell'alluminio del Pb, ma quella candida livrea bianca del iBook... :D

:shock: Allora cosa aspetti ad andarlo a comprare? :)

Anvar

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Anvar+--><div class='quotetop'>QUOTE(Anvar)</div>
<!--QuoteBegin-castelmauer

...non mi piace quell'alluminio del Pb, ma quella candida livrea bianca del iBook... :shock:

:) Allora cosa aspetti ad andarlo a comprare? :D

Anvar[/b]

Aspetto di tornare a Roma per andare da Bagnetti...eh eh ... lunedì prossimo...arrivo iB...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by castelmauer+--><div class='quotetop'>QUOTE(castelmauer)</div>
Originally posted by Anvar@

<!--QuoteBegin-castelmauer

...non mi piace quell'alluminio del Pb, ma quella candida livrea bianca del iBook... :shock:

:) Allora cosa aspetti ad andarlo a comprare? :D

Anvar

Aspetto di tornare a Roma per andare da Bagnetti...eh eh ... lunedì prossimo...arrivo iB...[/b]

Bene!

Anvar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da poco switchato da ibook a pbook (ho trovato un usato in garanzia a un buon prezzo). L'ho fatto perché aggiungendo qualcosina dalle vendita del mio Ibook mi ritrovo con :

1) Processore 1,33 invece di 1,2

2) Hard disk 60 invece che 30

3) sk video 64 invece che 32

4) stesso schermo 12 pollici e stessa ram

Finita la premessa posso dirti le mie impressioni per aiutarti a scegliere: per un uso comune i due portatili offrono prestazioni assolutamente identiche, la scheda video l'ho sfruttata solo per dashboad e nient'altro (per lavoro uso programmoni unix ricompilato che se ne fregano della scheda video). La vera differenza è nella compattezza! Il PB da una sensazione di solidità che il mio Ibook si sognava con tutti gli scricchilii vari di cui era afflitto.

Cmq la differenza di prezzo a parer mio non è giustificata, quindi se non trovi nessuna occasione sull'usato o vuoi assolutamente il nuovo vai di Ibook.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbé, forse ho esagerato un pochino :oops:

Cerco di essere più preciso: a sinistra del trackpad il mio Ibook scricchiolava vistosamente se premuto, e lo faceva leggermente anche al lato destro. Inoltre da chiuso il coperchio tendeva un po' a ballare se premuto in uno dei lati. Il powerbook chiuso invece è solidissimmo e la struttura non scricchiola mai dovunque uno prema.

Ho segnalato la cosa su altri forum ma mi è sempre stato detto che è normale, che tutti gli Ibook scricchiolano un po', e in effetti ho riscontrato la cosa anche negli Ibook della mia ragazza e di un mio amico.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

il mio non ha nessuno di questi difetti!(in compenso ha perso un piedino e ogni tanto rimane incastrato il pulsante di apertura dello schermo, ma credo che questo sia normale: succede anche a mio fratello…)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...