Vai al contenuto

problemi connessione wifi con TP-LINK TD-W8960N


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come da titolo avrei un problema con il modem router in questione: la velocità di navigazione in wifi è altalenante, a volte va al massimo (10mb) con ping 45ms, a volte è davvero pessima (0,5 mb) con ping 500ms. Ho raccolto questi dati con diversi speedtest (speedtest.net etc), invece nella pagina principale di configurazione del router mi dice sempre che la potenza ricevuta è ottimale, cioè 10mb in download e 1mb in upload.

Ora vorrei capire se è possibile che il router funzioni bene (ricevendo la linea ecc) ma che il wifi o le antenne, siano andati? non funzionino a dovere? 

Grazie mille a chiunque mi risponderà.

Buona giornata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

come prima cosa, prova a cambiare il canale di trasmissione del router, per escludere problemi dovuti a interferenze presenti su quel canale o a un eventuale sovraffollamento dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti, come da titolo avrei un problema con il modem router in questione: la velocità di navigazione in wifi è altalenante, a volte va al massimo (10mb) con ping 45ms, a volte è davvero pessima (0,5 mb) con ping 500ms. Ho raccolto questi dati con diversi speedtest (speedtest.net etc), invece nella pagina principale di configurazione del router mi dice sempre che la potenza ricevuta è ottimale, cioè 10mb in download e 1mb in upload.

Ora vorrei capire se è possibile che il router funzioni bene (ricevendo la linea ecc) ma che il wifi o le antenne, siano andati? non funzionino a dovere? 

Grazie mille a chiunque mi risponderà.

Buona giornata.

 

 

 

 

a parte che non c'è nessuna relazione tra lo speedtest internet e il collegamento Wifi al Router........

 

 

detto questo, a parte cambiare canale, come ti ha suiggerito @dataghoul, controlla che impostazioni di sicurezza hai dato al Wifi

 

quella che funziona sicuro è Wpa2 Psk, Encription AES. non lasciarle su auto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

La sicurezza attuale è "shared (condivisa) con chiave WEP. Dite che non va bene? mi conviene settare un wpa2 psk? che cambia?

 

cambia che la WEP te la buca un ragazzino di dieci anni in un quarto d'ora, mentre una WPA2 no.

:D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato, ma questo non c'entra nulla col mio problema giusto?

Riguardo la mia domanda iniziale nessun aiuto?

 

grazie

 

 

tu ti lamenti del Wifi poco prestante, e ti abbiamo dato i consigli per migliorane le prestazioni

 

la Wep in ogni caso, con Mac Os X fa a pugni da sempre, quindi WPA2 PSK e AES

 

poi se la tua linea internet va male, il Wifi c'azzecca poco, a meno che non sia effettivamente guasto. anche la più bassa velocità del Wifi, basta e avanza a coprire la velocità di internet

 

in ogni caso, le prove di speed test si fanno via cavo e non via Wifi. solo così potrai escludere eventuali problemi al Wifi del Router

 

ma se la linea è così ballerina, devo contattare il tuo fornitore di Internet

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già contattato telecom e dicono che non ci sono problemi, infatti nella pagina del modem, nella status page conferma piena potenza. 

è solo il wifi che a volte nn va o crea problemi, poi torna a funzionare senza problemi. 

Ecco perché la mia domanda iniziale era: è possibile che pur ricevendo bene il modem, ci sia qualcosa che non va solo con il discorso wifi?

Info utile per capire se comprare un altro modem o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

 Ã¨ possibile che pur ricevendo bene il modem, ci sia qualcosa che non va solo con il discorso wifi?

 

si, è possibile.

sarebbe utile poter fare una prova con un diverso modem/router, per poterlo stabilire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già contattato telecom e dicono che non ci sono problemi, infatti nella pagina del modem, nella status page conferma piena potenza. 

è solo il wifi che a volte nn va o crea problemi, poi torna a funzionare senza problemi. 

Ecco perché la mia domanda iniziale era: è possibile che pur ricevendo bene il modem, ci sia qualcosa che non va solo con il discorso wifi?

Info utile per capire se comprare un altro modem o meno.

 

 

ora che hai cambiato i parametri del Wifi e provato altri canali, non è cambiato nulla ?!

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, dopo aver cambiato il tipo di sicurezza non è cambiato nulla..  va tutto bene finchè all'improvviso non ce la fa nemmeno a caricare facebook, ci ho messo 2 minuti per caricare questa pagina del forum.. 

 

non ho davvero idea di cosa possa essere.. se fossi sicuro del malfunzionamento del modem lo cambierei, ma ho paura di spendere soldi e non risolvere il problema. 

 

Qualcuno di voi ha nominato il discorso canali, vorrei capire, di solito se si ha un problema di sovrapposizione dei canali la connessione risulta lenta sempre o è ballerina?

e nel caso dovessi cambiare canali, con che parametri si cambiano? si provano a caso, o c'è un criterio da seguire?

 

Grazie a tutti.  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa da indagare: ci sono interferenze? Altri WiFi, cordless, microonde...?

 

I modem "seri" (come il Fritz!Box 3490) (difficilmente Telecom fornisce un router "serio"), presentano un atlante delle emissioni, divise per canale. Così magari scopri che siete in tre sullo stesso canale 6. Prova l'11, in quel caso. Tieni almeno 5 canali di separazione tra una connessione e l'altra (se sei a 2,4 GHz). O sei a 5 GHz?.

 

Una fonte di preziose informazioni è alt clic sull'iconcina del WiFi in barra menu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 167-761, allora il modem è al 2 piano da solo, al 1 piano ci sono un access point in salone collegato ad un cavo lan (collegato al modem) che ho portato giù, un telefono fisso cordless e un microonde in cucina.

 

Facendo alt + click sull'icona del wifi mi dice:

channel 11, 2,4 GHz, 20 MHz

Rssi: -50 dbi

Noise: -95 dbi

 

Si riesce a capire qualcosa da queste info?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le informazioni del tuo WiFi sul Mac sono ottime.

A che dispositivo eri collegato? All'accesso point del primo piano, oppure al router del secondo piano? Controlla entrambi: se uno usa il canale 11, imposta l'altro sul canale 6. Oppure imposta entrambi i canali su "automatico". Addirittura, se non utilizzi il WiFi del TP-Link, potresti disattivarlo.

Assolutamente, l'access point del primo piano lo imposterei in "bridge mode", cioè eviterei che fornisse indirizzi IP, NAT, e quant'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'access point è impostato su canale 1, quindi non credo facciano interferenza.

 

L'access point è collegato via lana ed è stato impostato da un tecnico perché io nn ero in casa. Non so come l'abbia impostato. 

 

Il wifi del router principale mi serve attivo perché la mia camera è al 2 piano.

 

non riesco a capire dv sia il problema. e poi è così casuale che sembra impossibile testarlo in qualche maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

@nick.logan

 

 

pronto pronto, base luna chiama terra !!   :ghghgh:

 

te lo dico ancora una volta, visto che non hai risposto.........collegato via ethernet i problemi te li da ugualmente oppure no ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah, merlino, scusa hai ragione non ti ho risposto. Comunque non ho provato a collegarmi via ethernet, perché ho un portatile e mi connetto un po ovunque in casa, quindi dovrei stare 2 giorni collegato via lan al router e mi riesce difficile. Ma se dici che serve, lo faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah, merlino, scusa hai ragione non ti ho risposto. Comunque non ho provato a collegarmi via ethernet, perché ho un portatile e mi connetto un po ovunque in casa, quindi dovrei stare 2 giorni collegato via lan al router e mi riesce difficile. Ma se dici che serve, lo faccio.

 

 

 

se non escludi le cose ovvie, è difficile scoprire i problemi veri

 

comunque il problema c'è sia che ti colleghi in wifi direttamente al Router è anche all'Access Point ?

 

bisognerebbe anche capire che non ci siano problemi di configurazione tra i due apparecchi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

i due apparecchi sono collegati in lan e su due canali diversi. Quindi non credo.. 

 

farò un paio di prove..

 

 

hai un Access Point o un Router impostato come Access Point ?

 

non è che magari, per errore, il DHCP è abilitato su entrambi ?!

 

sono solo supposizioni, ma alle volte bisogna pensarle tutte

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un Access Point o un Router impostato come Access Point ?

 

non è che magari, per errore, il DHCP è abilitatp su entrambi ?!

 

sono solo supposizioni, a alle volte bisogna pensarle tutte

e questa è una bella pensata!

Link al commento
Condividi su altri siti

è un router utilizzato con access point.

questo per l'esattezza http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WR841N-Wireless-300Mbps-Ethernet/dp/B001FWYGJS/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1428137496&sr=8-4&keywords=tp-link

 

Come faccio ad entrare nelle impostazioni dell'access point? l'ha impostato il tecnico e non so qual'è l'indirizzo ip.

 

Vorrei controllare il discorso DHCP. Ma se lo disattivo sull'accesa point, come fa ad assegnare indirizzi ip ai vari utenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a fare alt + click sull'icona del wifi mentre ero connesso all'access point e mi dice che l'indirizzo ip è lo stesso del modem principale, 192.168.1.1,

 

 

secondo me il tecnico ti ha fatto un gran pastrocchio

 

stacca l'Access Point, resettalo, collegalo al Mac via cavo. imposta l'IP Lan fisso su 192.168.1.2, disattiva il DHCP e dai un nome diverso alla rete Wifi. controlla che il Router pricipale abbia il DHCP attivo a partire dal 192.168.1.3, al caso cambialo

 

collega l'Access Point al Router tramite porta LAN, non WAN

 

avrai due reti Wifi distinte ma con un unico DHCP. questo eviterà casini e sovrapposizioni sulla rete

 

 

controlla anche che i canali Wifi siano diversi tra i due apparecchi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento il modem ha il dhcp attivo a partire da 192.168.1.100 fino a 192.168.1.200.  Va bene?

 

come posso fare per entrare nelle impostazioni dell'access point senza resettare?

 

Seguiro cmq i tuoi consigli dopo aver controllato le impostazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, quel router non è adatto, perché crea un diverso subnet. A meno che merlino o qualcun altro più esperto di me, sappia configurarlo in "bridge mode".  Sarebbe più appropriato un "Access Point", tipo il TL-WA801ND.

 

Per controllare il servizio DHCP, entra nella pagina di configurazione del TL-WR841, cerca "DHCP Settings" o "Impostazioni DHCP", e disattiva.

 

Ci metto una birra che il tuo router principale ha IP 192.168.0.1 e che il TP-Link ha IP 192.168.1.1

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento il modem ha il dhcp attivo a partire da 192.168.1.100 fino a 192.168.1.200.  Va bene?

Va benissimo.    (ancora più elegante sarebbe DHCP da 192.168.1.101 a 192.168.1.199)

 

Tutti gli indirizzi da 192.168.1.1 a 192.168.1.99 te li tieni per assegnarli manualmente, come ti ha consigliato merlino165.

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento il modem ha il dhcp attivo a partire da 192.168.1.100 fino a 192.168.1.200.  Va bene?

 

come posso fare per entrare nelle impostazioni dell'access point senza resettare?

 

Seguiro cmq i tuoi consigli dopo aver controllato le impostazioni..

 

 

stacca tutto e collega l'Access Point al Mac via cavo e spera che l'IP 192.168.1.1 sia corretto, ma secondo me non è quello

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vi aggiorno: il tecnico aveva scritto l'indirizzo ip sotto l'access point, quindi sn entato nella pagina di configurazione. il DHCP è disattivo. 

Cos'altro dovrei controllare/cambiare?

 

 

il cavo è collegato via Wan o via Lan ! magari è tutto impostato per bene

 

in ogni caso hai provato se staccando l'Access Point, il problema si ripresenta ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...