Vai al contenuto

Rallentamento finder su 10.10, processo WindowServer che cresce e cresce


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

scrivo poco sul forum ma lo seguo molto, e ho deciso di aprire questa discussione perché il problema benché trattato discretamente in giro per il web sembra non essere sbarcato in questo amato forum, e spero di avere qualche parere illuminante.

Partiamo dalla mia macchina:

MBP early 2011, 15'', i7, 16giga di ram, SSD Samsung evo 840 da 500giga (trim disattivato, visti gli arcinoti problemi di Yosemite), comprato con Lion, upgradato ora a Yosemite.

Partiamo dal presupposto che il computer per quanto mi riguarda è ancora un fulmine. Appena avviato va tutto alla perfezione, fluido e scattante.

Il problema che riscontro da quando sono in Yosemite è una sorta di "progressivo appesantimento" del finder (e solo del finder).

In sostanza, dopo qualche giorno di uso, con i conseguenti sospendi-riprendi, il finder comincia a balbettare.. rotelle che girano, scatti grafici ecc..

In generale non arriva mai a un vero blocco, solo ad un uso più "balbettoso".

 

Ho cercato in rete, e credo di aver trovato il problema in questione:

si tratta del processo WindowServer , che  con l'uso comincia ad ingrassare fino a notevoli occupancy della CPU.

L'unica cosa da fare per riaverlo scattante a quel punto è un semplice riavvio (che grazie a dio mi richiede in tutto si e no 30 secondi)

Ho trovato un "rimedio" a questo problema abbastanza noto sul sito apple discussion:

https://discussions.apple.com/thread/6623697?start=0&tstart=0

 

Di fatto non è altro che una combinazione di ripara permessi, reste SMC e PRAM.

L'ho fatto, e sembra risolvere temporaneamente il problema, che però poi dopo un po si ripresenta puntuale.

 

Le mie domande in soldoni sono due:

- qualcuno è nella mia situazione? 

- credete che un'installazione pulita potrebbe risolvere? vengo da aggiornamenti di sistemi da ML in su, e da tempo ho in canna una bella installazione pulita (che fa bene anche all'anima ogni tanto), ma non avendone mai avuto troppo motivo ha sempre vinto la pigrizia..

Se sapessi che aiuterebbe a risolvere la metterei in coda subito..!

 

Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi! :ok:

Francesco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

scrivo poco sul forum ma lo seguo molto, e ho deciso di aprire questa discussione perché il problema benché trattato discretamente in giro per il web sembra non essere sbarcato in questo amato forum, e spero di avere qualche parere illuminante.

Partiamo dalla mia macchina:

MBP early 2011, 15'', i7, 16giga di ram, SSD Samsung evo 840 da 500giga (trim disattivato, visti gli arcinoti problemi di Yosemite), comprato con Lion, upgradato ora a Yosemite.

Partiamo dal presupposto che il computer per quanto mi riguarda è ancora un fulmine. Appena avviato va tutto alla perfezione, fluido e scattante.

Il problema che riscontro da quando sono in Yosemite è una sorta di "progressivo appesantimento" del finder (e solo del finder).

In sostanza, dopo qualche giorno di uso, con i conseguenti sospendi-riprendi, il finder comincia a balbettare.. rotelle che girano, scatti grafici ecc..

In generale non arriva mai a un vero blocco, solo ad un uso più "balbettoso".

 

Ho cercato in rete, e credo di aver trovato il problema in questione:

si tratta del processo WindowServer , che  con l'uso comincia ad ingrassare fino a notevoli occupancy della CPU.

L'unica cosa da fare per riaverlo scattante a quel punto è un semplice riavvio (che grazie a dio mi richiede in tutto si e no 30 secondi)

Ho trovato un "rimedio" a questo problema abbastanza noto sul sito apple discussion:

https://discussions.apple.com/thread/6623697?start=0&tstart=0

 

Di fatto non è altro che una combinazione di ripara permessi, reste SMC e PRAM.

L'ho fatto, e sembra risolvere temporaneamente il problema, che però poi dopo un po si ripresenta puntuale.

 

Le mie domande in soldoni sono due:

- qualcuno è nella mia situazione? 

- credete che un'installazione pulita potrebbe risolvere? vengo da aggiornamenti di sistemi da ML in su, e da tempo ho in canna una bella installazione pulita (che fa bene anche all'anima ogni tanto), ma non avendone mai avuto troppo motivo ha sempre vinto la pigrizia..

Se sapessi che aiuterebbe a risolvere la metterei in coda subito..!

 

Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi! :ok:

Francesco

Windowserver è un processo importante si occupa della gestione del display della gestione  e avvio delle applicazioni e gerarchie  è normale che usa anche molta CPU  puoi provare a formattare e ripartire da zero se non hai mai fatto prima il computer sara' un po' piu' veloce ma Windowserver deve fare il suo lavoro e usera' sempre molta percentuale di CPU  il mio vedo dal 2 al 6 %  ovviamente deve essere in linea con gli altri processi perche se ti manda da solo in Monitoraggio Attivita'  la CPU ad un uso del 100% ipotesi c'è un problema . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Importante è il sistema operativo che gestisce i vari processi tu puoi solo controllare in Monitoraggio attivita' meglio non chiuderli . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma io non ho mai pensato di chiudere quel processo! :D

dico solo che il bug "riconosciuto" è che questo processo arriva ad occupare anche il 50% della CPU, e se permettete non mi sembra un valore normale (anche porche lo fa per esempio con poche finestre di finder aperte..)

Link al commento
Condividi su altri siti

non é normale.

chiudi il processo da monitoraggio attività quando lo fa e vedi se al riavvio del processo si comporta normalmente.

puoi forzare anche la chiusura nel caso non si arresti...non succede niente di catastrofico e non danneggi il computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

non é normale.

chiudi il processo da monitoraggio attività quando lo fa e vedi se al riavvio del processo si comporta normalmente.

puoi forzare anche la chiusura nel caso non si arresti...non succede niente di catastrofico e non danneggi il computer.

forse ho scritto troppo lungo e non mi sono spiegato bene.

Che non sia normale è appurato, come è appurato che al riavvio tutti torni normale! :)

è che poi con l'andare del tempo (giorni) ritorna questo sintomo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema simile con WindowServer poco tempo fa, ma non si trattava di CPU bensì di RAM.

Succedeva che quando inviavo un modello di mail dall'app Mail il consumo di ram di WindowServer cominciava a crescere e crescere, fino a oltre 30GB.

Ho risolto chiudendo il processo da terminale (qui c'è il topic e trovi il comando da eseguire), però poi il problema si è ripresentato la volta successiva che o inviato lo stesso modello di email. Non ho più fatto tentativi, ma ora per non rischiare invio quella particolare email da browser.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

con installazione pulita non credo risolvi nulla. Ho seguito varie discussioni del genere su macrumors, e questo comportamento di windowserver sembra essere la causa dei problemi grafici (scatti nell'animazione mission control, expose, ingrandimento finestre etc etc) che colpiscono sopratutto i rMBP con Yosemite. In questi casi l'installazione pulita non ha risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora?

prova e vedi se risolvi o se tra 2 giorni sei punto e a capo.

e allora, poiché come ho scritto in principio il logout-login era già una delle "soluzioni", so benissimo che fra 3-4 giorni sarà tutto come prima

 

quel processo equivale (alla lontana) a explorer.exe di windows, killandolo viene riavviata l'interfaccia grafica. Puoi provare da terminale averificare se c'è qualche file aperto che lo blocca: sudo lsof -p $(pgrep -i windowserver)

grazie, non conoscevo questo comando. Cosa dovrei vedere di preciso dal suo output?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...