Vai al contenuto

AAA cercasi Apple Script x iPhoto


iCV

Messaggi raccomandati

Lancio due sfide ai migliori programmatori qui presenti:

Chi è in grado di scrivere un AppleScript x iPhoto che:

1) permetta di inviare le foto via mail utilizzando Thunderbird e non Apple Mail.

2) rinomini i file della libreria secondo questa logica

"AAAAMMGG-NOMERULLINO-PROGRESSIVO"

dove AAAAMMGG è la data in cui è stata scattata la foto e NOMERULLINO è il titolo attribuito al rullino di iPhoto.

Credo siano problemi comuni (almeno il primo) e ripongo immensa fiducia nelle vostre capacità di esperti programmatori Apple.

«Vi fu un tempo in cui facevi domane perchè cercavi risposte, ed eri felice quando le ottenevi.

Torna bambino: chiedi ancora!»

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad aprire le preferenze di iPhoto ed impostare Thunderbird come applicazione per spedire le foto al posto di Mail.

Per riniminare le foto, non vorrei spararla grossa, ma avevo trovato da uno dei menù di iPhoto (versione 5) un comando che dava la possibilità di nominare le foto. Purtroppo adesso non sono a casa e quindi non ho il Mac davanti a me, e non posso essere più preciso.

Se però cerchi proprio un Applescript, mi spiace ma non posso esserti di aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by fabercula

Hai provato ad aprire le preferenze di iPhoto ed impostare Thunderbird come applicazione per spedire le foto al posto di Mail.

Sì ho provato ma nelle tendina delle preferenze Thunderbird non viene elencato quindi non lo posso scegliere.

Per riniminare le foto, non vorrei spararla grossa, ma avevo trovato da uno dei menù di iPhoto (versione 5) un comando che dava la possibilità di nominare le foto

[/b]

Non la spari grossa anzi hai ragione esiste un comando che si chiama "modifica multipla" che come dici tu rinomina le foto ma non il FILE

Attenzione a non confondere il nome della foto dal nome del file xè in ambiente MAC siamo soliti usare i nomi delle foto contenuto nel EXIF ma gli utenti WIN e LINUX vedono il nome del file.... ed è da qui che parte il mio problema cioè quando mando foto agli amici che usano WIN.

«Vi fu un tempo in cui facevi domane perchè cercavi risposte, ed eri felice quando le ottenevi.

Torna bambino: chiedi ancora!»

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace di non esser stato di aiuto.

Io prima esporatvo le foto da iPhoto in una cartella sul desktop selezionando "esporta col nome della cartella", e lui assegnava un numero progressivo.

Oppure rinominavo le foto con "Renamer4Mac", un'applicazione gratuita.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...