Vai al contenuto

server si server no.....ma con il mini?


donzauker

Messaggi raccomandati

Buonasera

ho un mac mini 2009 con 8gb di ram ed hd da 750 gb....è stato opportunamente potenziato e va ancora molto bene come pc da casa....

lo uso per web, fotografie e video e musica e mail...ed ho installato senza alcun problema  ox yosemite.....

e' in rete a casa con time capsule 2tb e altro macbook del 2010....un iphone e due ipad..

Ho una rete domestica dove scarico tantissima musica, foto, video..... 

 

il mac book con hd da 250 gb necessita di un upgrade di ram e di hd...(magari monto ssd da 120gb?) ma mi è balenata per la testa di usare il "vecchio" mac mini come server per la rete domestica....

vorrei scaricare di dati i due pc mac book e mini....prendere un altro mini e realizzare rete domestica con server....

praticamente due client (mac mini+macbook) ed un server (altro mac mini) con annesso time capsule......

 

cosa posso fare? è fattibile? e cosa comporta?

quale altro mac mini posso prendere?

 

grazie di ogni indicazione

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

si è fattibile ma secondo me poco conveniente.

 

non è meglio acquistare una piccola nas su cui copiare/trasferire i dati che saranno poi fruibili da tutti i tuoi dispositivi?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

la TC non è proprio una NAS con dischi in raid ecc ecc... cmq la TC è un ottima soluzione. ti costa meno un altra TC o un mac mini usato a cui collegare cmq dei dischi?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che ci devi fare con il server e dalle competenze che hai o che hai voglia di farti...

 

Se con esso intendi creare un DLNA multimediale, utilizzarlo per download, metterci su un cloud personale, usarlo come proxy per velocizzare e filtrare la navigazione e come server DNS, per farci i backup, un server è un'ottima soluzione.

Il tuo Mac Mini Intel ed è una macchina potente e i darà soddisfazioni; il consumo energetico è un po' eccessivo per un uso h24 ma siccome lo hai già, inizi risparmiando sull'acquisto.

 

Considera che utilizzando una versione di Linux tipo Ubuntu Server 14.04 (esclusivamente testuale - senza GUI) tutti quei lavori possono essere agevolmente svolti da un computer basato su scheda fanless con processore ATOM e 2Gb di RAM.

 

Se invece ti serve solo per mettterci dentro dei dati allora è meglio un semplice NAS con qualche piccola funzione avanzata per i download: i consumi saranno più ridotti ed è subito pronto (però lo devi comprare)

 

Considera comunque che, se scegli la prima opzione, dovrai sbatterti un po' per metterci su Linux. 

Altra possibilità sarebbe acquistare OSX Server, che purtroppo non conosco in modo diretto e di cui non so illustrarti possibilità, potenzialità e potenza informatica necessaria per un uso sensato in h24.

 

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...