Vai al contenuto

Problema urgente: copia backup di un singolo utente da TimeMachine


Mosa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Io ho un piccolo problema.
Io e la mia fidanzata abbiamo due macbook pro e fino a qualche mese fa usavamo un singolo hard disk esterno da 2TB per i backup di entrambi i mac tramite TimeMachine.

 

Ora per questione di spazio ho comprato un hard disk da 1TB della WD piccolino e autoalimentato per portarlo sempre in giro. E volevo trasferire i miei backup e lasciare i suoi sul suo hard disk non autoalimentato della LaCie da 2TB.

Ho cercato sia sul sito di supporto della apple e pure su tutti i forum questo compreso e ho notato che le uniche strade per copiare i backup da un hard disk esterno sono questa: http://support.apple.com/it-it/HT5096

Oppure tramite utility disco usando la funzione di ripristina:

 

  1. Disattivare Time Machine
    Questo passo è importante: se non disattiviamo TimeMachine il disco verrà modificato, e questo impedirà la copia.
  2. Collegare entrambi gli hard disk in questione
  3. Lanciare Applicazioni/Utilities/Utility Disco
  4. Da Utility disco selezionare Ripristina
  5. Come sorgente per il ripristino selezionare il volume che contiene il vecchio backup di TM (basta trascinarlo nel box sorgente)
  6. Come destinazione selezionare il volume (può essere anche una partizione) in cui si vuole trasferire il backup.
    Importante: il volume deve essere stato inizializzato come MacOs journaled, con schema delle partizioni GUID
  7. Dopo aver selezionato la casella “Inizializza†dare il via al ripristino.
    In base alle dimensioni del backup da copiare, tra copia e verifica dei file copiati possono volerci molte ore.
  8. Se tutto è andato liscio espellere i volumi e chiudere Utility Disco
  9. Montare solo il disco che si utilizzerà d’ora in poi per Time Machine
  10. Aprire le preferenze di Time Machine e scegliere “Cambia discoâ€, indicando il volume in cui abbiamo trasferito il vecchio backup.
    Time Machine lo riconoscerà e continuerà a farci i suoi backup

Il mio problema che in entrambi i casi copia l'intero contenuto dell'hard disk e della cartella backups.backupdb.

Ovviamente essendo l'hard disk di destinazione più piccolo di quello sorgente non riesco a copiarlo in quanto i backup miei e della mia fidanzata pesano troppo (1,2TB).

Come posso copiare solo i backup di un singolo utente (io) in modo che Time Machine me li legga?

All'interno della cartella backups.backupdb ci sono due cartelle utenti: Macbook pro di "mia fidanzata" e Macbook pro di "me medesimo". All'interno delle quali ci sono i vari backups. Io vorrei copiare sul mio solo quelli relativi al mio utente. Solo che facendo una copia pura e semplice della cartella ricreando una cartella nuova sul mio hd chiamata backups.backupdb non viene letta da time machine. Quando lo apri infatti avvia un nuovo backups che considera come primo backups in assoluto creando una seconda cartella backups.backupdb.

 

Aiutooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo in conto la possibilità di lasciare là dov'è il backup del tuo utente, e di iniziare una nuova storia di backup del tuo utente sul nuovo disco?

Purtroppo no...perché l'hard disk vecchio è della mia fidanzata e ne ha bisogno. Quindi devo cancellare i miei backup per lasciare i suoi e trasferirli per forza sul nuovo hard disk. Sapete come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho letto questa guida di Apple (la prima che si trova googlando "transfer backupdb"), mi sembra semplice e ben fatta. Secondo me, se la segui alla lettera (compreso il discorso del formato del nuovo HD), risolvi.

Trascina la cartella "Backups.backupdb" nell'attuale unità di backup al livello principale della nuova unità di backup.

 

 

Poi, c'è sempre il terminale e il comando cp oppure dd pero' mi sembra un po' sprecato in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho letto questa guida di Apple (la prima che si trova googlando "transfer backupdb"), mi sembra semplice e ben fatta. Secondo me, se la segui alla lettera (compreso il discorso del formato del nuovo HD), risolvi.

 

 

Poi, c'è sempre il terminale e il comando cp oppure dd pero' mi sembra un po' sprecato in questo caso.

Ehm....è la stessa guida postata da me nel primo post. Il problema di questa procedura è che copiando l'intera cartella backups.backupdb vengono copiati tutti i backup di tutti gli utenti....perché le prime sottocartelle di backups.backupdb sono le cartelle degli utenti. A me interessa copiare solo i backups del mio utente. Anche perché il mio hd è da 1tb e l'hd dove ci sono i backup miei e della mia fidanzata è da 2tb. E' fisicamente impossibile copiare tutti i backups sul mio hd più piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

… oops!    :oops:  

 

Già provato a creare una cartella vuota backups.backupdb ( con proprietario e privilegi come l'originale) e a cacciarci dentro la cartella .sparsebundle del tuo utente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che facendo una copia pura e semplice della cartella ricreando una cartella nuova sul mio hd chiamata backups.backupdb non viene letta da time machine. Quando lo apri infatti avvia un nuovo backups che considera come primo backups in assoluto creando una seconda cartella backups.backupdb.

Aiutooooo

dopo aver creato la cartella backups.backupdb devi usare da terminale il comando sudo tmutil inheritbackup /Volumes/disco_di backup (puoi trascinarlo dal finder se non conosci il percorso)

...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver creato la cartella backups.backupdb devi usare da terminale il comando sudo tmutil inheritbackup /Volumes/disco_di backup (puoi trascinarlo dal finder se non conosci il percorso)

Anche con questa soluzione non avrei combinato perché mi copiava l'intero volume e non solo la cartella dei backups relativa al mio utente. Cmq ho risolto.

Arrivate fino al punto 11 di questa guida: http://support.apple.com/it-it/HT5096

Dopodiché invece che trascinare l'intera cartella backups.backupdb nel nuovo disco fate così:

1- Entrate nella sottocartella relativa al vostro utente e selezionate tutte le cartelle relative ai vostri backups compreso il collegamento "Latest". E copiateli nel nuovo HD vuoto correttamente inizializzato e partizionato

2- Nel nuovo HD selezionate tutti i backup appena copiati e con il tasto destro cliccate su "Nuova cartella con selezione" e nominatela con lo stesso identico nome del vostro utente. Vi chiederà la password ogni volta che modificate il nome della cartella o ne create una nuova.

3- Create una nuova cartella fittizia, vuota con un nome qualsiasi e mettetela nella stessa posizione della cartella del vostro utente. 

4- Selezionate la cartella vuota e la cartella del vostro utente contenente tutti i backup. Cliccate con il tasto destro su "Nuova cartella con selezione" e nominatela "Backups.backupdb" senza virgolette e con la B maiuscola.

5- Cancellate la cartella fittizia vuota e svuotate il cestino.

6- Aprite le preferenze di Time Machine e cliccate su "Seleziona disco..."

7- Seleziona il nuovo HardDisk e cliccate "Usa disco di Backup"

8- Ora vi impedirà ancora di entrare in Time Machine e recuperare i file dallo storico di vecchi backup quindi non entrate in Time Machine ma spostate il tasto su Attivo e aspettate l'avvio di un nuovo backup. Quando avrà finito il nuovo backup potrete accedere a Time Machine e avrete libero accesso a tutti i precedenti Backups.

Non so perché non vi faccia creare le cartelle di destinazione manualmente...ma rispettando i punti 2 e 3 è l'unico modo di creare una cartella correttamente utilizzabile da TM.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quel comando non copiava nulla , solo forzava il riconoscimento o eredità

Ah ok...cmq ho risolto così...non so se sia la procedura più corretta ma funziona. TM riconosce tutti i backup passati e ho appena provato a recuperare e/o cancellare file dai vecchi backup e funziona. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...