Vai al contenuto

[Risolto] iMac+Yosemite non si spegne/riavvia


bulvio

Messaggi raccomandati

Ola.

Mi capita questo, da quando ho installato (pulita su SSD nuovo) Yosemite: la procedura di spegnimento o riavvio si blocca a schermo nero (con cursore del mouse attivo e funzionante) e l'unico modo per sbloccarlo è andare di tasto di accensione per 5 secondi...

 

Dev'esserci qualcosa che gli da proprio fastidio e inchioda la procedura di spegnimento...

 

Può essere utile uno sguardo alla console? Evito di postarla subito perchè è piuttosto lunghetta (anche solo dal comando di riavvio al reboot...)

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

succede anche a me...quindi sono interessato se qualcuno risponde!

 

Io credo che nel mio caso il problema sia dovuto al controller Avid MC Transport, perché se lo disinstallo, il mac si spegne...ma non credo che anche tu ce l'abbia

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete, su un altro 3d ho appena chiesto se era opportuno passare a Yosemite oppure tenermi il validissimo Lion...

 

La domanda "sorge spontanea" visto che Yosemite crea alcuni problemi: su quale Mac lo avete installato? 

 

Non vedo (e non dite) quale modello avete... 

 

Colgo l'occasione per suggerire di dire sempre "cosa avete" oppure indicarlo in firma come il sottoscritto.

Spesso leggo domande poste genericamente dove non si capisce se il problema si riferisce all'iPhone, al Mac, ad un MacBook oppure alla bicicletta... :gira:

E' così difficile???   :DD

 

Lo dicono anche qui:  http://www.italiamac.it/forum/topic/142563-linee-guida-per-chiedere-aiuto/   :ok:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, anche se in questo caso non dovrebbe essere influente la cosa. Nel titolo ho indicato genericamente "iMac", trattasi di un 27" late 2011, con 12 GB di ram e un ssd da 256GB.

 

Nel forum apple ho letto che il problema riguarda un po' tutti i tipi di mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho questo problema ( Air 2014 ).

Prova a verificare il disco e a verificarne i permessi, successivamente riparali.

Prova anche a pulire i file temporanei e la cache.

Se nemmeno funziona l'ultima cosa da fare è un ripristino e installazione pulita a mio avviso.

iPhone 4, 4s, 5s, 6 ï£¿iPod Nano 5g-6g ï£¿Mac Pro Core ï£¿ MacBook Air 13 ï£¿iPad Mini, Retina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta già di una installazione pulita.

Non tutto si risolve riparando i permessi ed eliminando la cache... (magari!)

No, ma provare non costa nulla.

Hai provato almeno?

iPhone 4, 4s, 5s, 6 ï£¿iPod Nano 5g-6g ï£¿Mac Pro Core ï£¿ MacBook Air 13 ï£¿iPad Mini, Retina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, pensavo non avessi provato. Hai provato ad avviare premendo C e andando in recovery? Se hai provato di tutto portalo in un Apple Store a questo punto.

Credo sia la soluzione migliore.

iPhone 4, 4s, 5s, 6 ï£¿iPod Nano 5g-6g ï£¿Mac Pro Core ï£¿ MacBook Air 13 ï£¿iPad Mini, Retina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... Mi direbbero di riparare i permessi e resettare la PRAM...

Comunque, ho risolto!

Spulciando il forum ufficiale ho scoperto che Yosemite ha problemi con l'espulsione dei dischi collegati in FireWire, e naturalmente io ce l'ho...

Per cui mi tocca prima espellere il disco e poi spegnere.

Ho anche scoperto che il problema dello spegnimento può insorgere per tantissimi motivi, tra cui: filevault, immagini desktop, alcune app installate, ed altri che non ricordo, so solo che Apple dovrebbe guardarlo ogni tanto quel forum...

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

... Mi direbbero di riparare i permessi e resettare la PRAM...

Comunque, ho risolto!

Spulciando il forum ufficiale ho scoperto che Yosemite ha problemi con l'espulsione dei dischi collegati in FireWire, e naturalmente io ce l'ho...

Per cui mi tocca prima espellere il disco e poi spegnere.

Ho anche scoperto che il problema dello spegnimento può insorgere per tantissimi motivi, tra cui: filevault, immagini desktop, alcune app installate, ed altri che non ricordo, so solo che Apple dovrebbe guardarlo ogni tanto quel forum...

Grazie comunque

Interessante, ho lo stesso problema con un’iMac 27 i7 late 2009, avendo l’(in)unità ottica bruciata al 2ndo mese, ho collegato un vecchio QueFire aggiornato via firewire….… ora lo stacco e provo….. altro grave problema… quando metto il mac in stop, continua a svegliarsi, il monitor resta spento, ma i dischi continuano a fare spin on/off

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...