Vai al contenuto

LAN: hub o non hub


Messaggi raccomandati

Domanda tecnica:

Collegare 3 LAN gigabyte al router oppure un hub gigabyte ad una porta del router e ad esso collegare le stesse 3 LAN è la stessa cosa come velocità della trasmissione dati?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

La trasmissione viaggia sempre sul massimale dell'ethernet, parlando in termini bruti, e se è quello che ti interessa.

Molto piuttosto dipende dalla velocità del router, e dall'hub che usi: ormai quasi tutti sono attivi, quindi con alimentazione per ridurre l'attenuazione del segnale.

Nel caso, prendi in considerazione l'idea di usare un leggermente più costoso switch (se puoi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che tipo di utilizzo vuoi fare !

Non è detto che tutti i dispositivi sfruttano tutta la capacità della scheda di rete . Il mio Mac ci riesce con trasferimenti tramite protocollo dI rete FTP .

Io per esempio vicino alla TV ho dovuto mettere uno switch gigabit da 8 porte , collegato a una porta del router . Mai avuto problemi, anche perché l'uso più comune è streaming di materiale con bitrate elevato , anche se è 4K gira intorno a 60Mbps .

Un buon router e switch è indispensabile su LAN , per non perdere tempo a capire dove possono essere i problemi.

Tapatalk on iPhone five

iMAC 21" intel i3, 8 gb ram & iPhone 6 & iPad Mini 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.

Vi spiego: sto riprogettando la connessione casalinga in quando a giorni mi collegheranno la fibra.

 

Attualmente ho il router in uno stanzino a cui ho collegato un server, la Time Capsule, la stampante di rete, la TV e una powerline che mi porta segnale in un'altra parte della casa.

Pensavo di mettere il nuovo router VDSL in un luogo più aperto e più vicino alla presa telefonica per guadagnare un po' di Wi-Fi e diminuire leggermente l'attenuazione delle linea ma, così facendo, dovrei anche tirare fino al nuovo router almeno 4 cavi di rete per poter rientrare nello stanzino in cui ho le attuali apparecchiature.

 

Ho pensato quindi che potrei tirare solo un cavo di rete dal router allo stanzino e poi mettere in esso uno switch per le periferiche in esso posizionate.

 

Il mio dubbio però è questo: il router ha quattro LAN Gigabyte e quasi tutte le apparecchiature utilizzano questo protocollo. Le quattro porte del router sono praticamente già uno Switch oppure no?

 

Se sono uno switch non dovrebbe cambiare nulla, in quanto lavorerebbero comunque una alla volta e, aggiungendone un altro in serie avrei (al limite) giusto un pelosecondo di ritardo.

Se invece non sono sotto Switch, e lavorano in parallelo o in altro modo (purtroppo ignoro questa cosa), creerei un imbuto sul traffico in quanto tutti i dati delle varie periferiche transiterebbero sullo stesso cavo per andare al router o per tornare indietro...

In questo secondo caso sarebbe quindi meglio far arrivare più cavi al router ed eliminare lo switch.

 

Voi cosa ne pensate? E' giusto il mio ragionamento? Voi come vi comportereste?

 

Grazie

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Le quattro porte del router sono praticamente già uno Switch oppure no?

 

Yes, ma questo non ti deve preoccupare: il router genera 256 sotto indirizzi IP (con IPV4) in automatico, appena rileva una richiesta da un generico dispositivo. Puoi agganciare un numero imprecisato di switch al nodo centrale, a seconda delle tue esigenze. 

L'imbuto non viene creato dal numero di switch, ma piuttosto dalla banda totale disponibile nella LAN, e dalla velocità del router stesso a soddisfare le richieste.

Tu devi solo decidere che tipo di LAN vuoi creare: in linea oppure a stella.

Da quello che ho capito, potresti optare per una stella centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato quindi che potrei tirare solo un cavo di rete dal router allo stanzino e poi mettere in esso uno switch per le periferiche in esso posizionate.

Fai così, vai tranquillo.

 

Se invece non sono sotto Switch, e lavorano in parallelo o in altro modo (purtroppo ignoro questa cosa), creerei un imbuto sul traffico in quanto tutti i dati delle varie periferiche transiterebbero sullo stesso cavo per andare al router o per tornare indietro...

Eh no! Se il tuo Mac vuole stampare, il segnale arriva allo switch che lo instrada verso la stampante (oppure alla Time Capsule, oppure alla TV)… Fine. Molto veloce, molto sicuro. Il bello dello switch è che mette in comunicazione direttamente tra loro i dispositivi che devono comunicare, evitando il broadcast sull'intero network, quello sì che rallenta.

Il router serve solo ad assegnare, una tantum, indirizzi IP. E a ricevere il traffico verso DSL, che comunque è di banda limitata. Diciamo che si girerà i pollici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no! Se il tuo Mac vuole stampare, il segnale arriva allo switch che lo instrada verso la stampante (oppure alla Time Capsule, oppure alla TV)… Fine. Molto veloce, molto sicuro. Il bello dello switch è che mette in comunicazione direttamente tra loro i dispositivi che devono comunicare, evitando il broadcast sull'intero network, quello sì che rallenta.

Il router serve solo ad assegnare, una tantum, indirizzi IP. E a ricevere il traffico verso DSL, che comunque è di banda limitata. Diciamo che si girerà i pollici...

Perfetto! Era proprio quello che mi serviva sapere!

Quindi compro un buon switch e sono a cavallo.

Un consiglio per gli acquisti:

Questo va bene o c'è qualcosa di meglio?

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B000092RRM/ref=mp_s_a_1_4?qid=1415268576&sr=8-4π=AC_SX110_SY165_QL70

Grazie

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...