Vai al contenuto

Testare velocità LAN


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei testare la qualità di trasmissione di alcuni cavi ethernet da me realizzati.

 

Utility Network mi dice che la velocità è in 1000 baseT ma verrei anche verificare la qualità della trasmissione dei dati sui cavi, che sono di una certa lunghezza e sono CAT 5 UDP.

 

Avete una qualche idea su come effettuare tale test?

 

Una ricerca veloce in rete mi ha dato risultati vaghi e, secondo me, poco attendibili.

 

Grazie

 

 

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto devi dire con quali dispositivi vuoi fare il test ? Da Mac a ?

Devi sapere che ci sono vari protocolli di rete !

FTP è quello che dà risultati migliori per i trasferimenti . Samba , NFS vengono utilizzati più che altro per lo streaming su LAN . Scarica Cyberduck o filezilla , mostrano la velocità in MB/s .

Per avere un idea , io trasferisco nas-Mac fino a 130 MB/s , sfrutto tutta la capacità della scheda di rete 1Gbps . La velocità di trasferimento é soggetta a vari fattori , router , potenza hardware dispositivo , cavi ethernet , protocolli .

Io ho cavi cat6 da per tutto , anche connettori cat6 , router e switch con porte gigabit , anche gli altri dispositivi con schede di rete gigabit . Sono molto contento della mia LAN , se vuoi consigli a riguardo , chiedi pure .

Tapatalk on iPhone five

iMAC 21" intel i3, 8 gb ram & iPhone 6 & iPad Mini 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta e per l'inoltro della tua esperienza.

A me interessava testare soltanto la bontà dei cavi da me realizzati e non la velocità raggiunta da un qualche protocollo.

 

Medita e medita ieri sera ho messo in atto questo sistema empirico utilizzando il software "Lan_speed test":

 

ho collegato la Time Capsule al Mac con un cavo cortissimo di ottima qualità e ho effettuano un test speed;

successivamente ho sostituito il cavo mettendo quelli da me realizzati di lunghezza molto superiore e ho effettuato nuovamente i test.

 

Ho comparato i risultati ottenendo valori praticamente identici. L'operazione mi ha quindi confermato l'ottima qualità di trasmissione dei nuovi cavi, raggiungendo il mio scopo.

 

Scrivo questo metodo a beneficio di altri naviganti che avessero la stessa necessità e non sapessero come fare.

 

Ciao a tutti :ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...