Vai al contenuto

SSD su MacBook Pro 3,1


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti gli utenti del forum,

sono di nuova registrazione ma un appassionato lettore del forum.

 

Ho un Mac un po' datato: MacBook Pro 3,1 con le seguenti caratteristiche, che interessano alla discussione:

Fornitore: Intel

Prodotto: ICH8-M AHCI

Velocità collegamento: 1.5 Gigabit

Velocità link negoziata: 1.5 Gigabit

Interconnessione fisica: SATA

Descrizione: AHCI Version 1.10 Supported

 

Ho letto, sullo stesso forum, che con un SSD il Mac ritroverebbe una nuova giovinezza.

 

Ho, però, un po' di dubbi:

- è possibile, sul serio, installare un SSD sul mio mac?

- ha bisogno di adattatori?

- ho trovato, cercando di capirne qua e là, un ssd su amazon che potrebbe essere quello giusto. E' così?

http://www.amazon.it/dp/B00E391OX6/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=1DZV4CBRGAOED&coliid=I1FI1A8YZ97G7R&psc=1

- se le domande precedenti sono affermative, conviene fare un'installazione di Yosemite ex-novo?

- mi consigliate una guida da seguire per l'installazione hw/sw?

 

Grazie mille in anticipo,

Marco.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si certo che è possibile. anche su un mac vecchio come il tuo un ssd farà il suo dovere e ti farà tornare il mac veloce.

 

quel samsung va benone.

 

visto che ci sei, aumenta anche la ram. non so quanto hai ma cerca di arrivare almeno a 4gb.

 

per l'installazione cerca sul sito ifixit.com, sono molto bravi a spiegare. anche su youtube trovi molto materiale.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un SSD al posto del precedente HD lo potrai sempre mettere perché SATA è sempre retro compatibile.

 

Però l'opportunità di farlo su un MacBook datato che ha solo SATA 1 e non ha la possibilità di "aggiungerlo" all'HD, invece che sostituirlo, a me sembra davvero scarsa.

 

Nel tuo caso io acquisterei un disco ibrido (SSHD) che coi suoi 8 GB di memoria Flash praticamente in ogni situazione si comporta come un SSD limitato ai soli 150 MB/s dalla SATA 1. Inoltre conserva un'elevata capacità d'archiviazione a bassissimo prezzo:

Unità ibride e con memoria a stato solido | Seagate

Seagate sshd 1tb, confronta prezzi e offerte seagate sshd 1tb su Trova Prezzi

 

Per quel MBP c'è anche l'opportunità per pochi soldi di aggiungere 2 porte USB 3 con una scheda PCIexpress.

Unico limite non ci si può collegare un disco d'avvio perché prima devono essere caricati i suoi driver:

EXPRESSCARD 5GBPS USB 3,0 DUE PORTE 34mm SCHEDA ESPANSIONE ADATTATORE: Amazon.it: Elettronica

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...