Vai al contenuto

Problema trackpad macbook pro 13 mid 2012


Helvidar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

premetto che ho già cercato per tutta la rete informazioni sul mio problema ma ho ricavato solo notizie parziali e non hanno risolto il mio problema.

Ho un macbook pro 13 mid 2012 (quello in firma) comprato usato 1 mese fa da una persona che lo ha usato per 2 anni.

Il mac è praticamente immacolato, 40 cicili di carica della batteria e nessun graffio.

Il precedente proprietario aveva cambiato l'hard disk di base con uno da 1 TB.

Io invece ho messo un ssd con mavericks già installato.

Fin qua tutto ok.

Problema: il trackpad a volte impazzisce; clicca da solo, si muove da solo, usa il multitouch da solo ed è quasi totalmente insensibile al tocco.

Questo problema si presenta in maniera del tutto casuale e come arriva se ne va da solo.

Ultimamente era almeno una settimana che non si presentava il malfunzionamento.

Cosa particolare: dalla partizione di recupero mavericks il trackpad funziona normalmente.

 

Ho già provato a:

reset pram ed smc

riparazione permessi

cancellare fisicamente le impostazioni del trackpad dalla libreria.

riavviare il mac

 

Tutto ciò a volte funziona a volte no; inizialmente cancellare le impostazioni dalla libreria funzionava.

 

Dall'hardware test mi risulta un errore: 4HDD/ 11 / 40000000: SATA (0,0)

Cercando in internet questo errore deriva da un malfunzionamento del cavo che collega l'hard disk alla scheda madre; inoltre leggevo sul sito della apple che con ssd di terze parti installato il mac può dare questo tipo di errore e che quindi sarebbe un "falso errore/malfunzionamento".

Ergo, ho un problema al cavo sata che mi crea ulteriori problemi al trackpad (tutto è possibile in informatica)?

Il precedente proprietario ha forse danneggiato involontariamente il cavo sata cambiando il vecchio hard disk?

Il problema è relativo solo al trackpad e dovrei cambiare solo quello?

è un problema software dato che nella partizione di recupero tutto pare funzionare normalmente?

 

Cambiare il trackpad o il cavo sata per me non è un problema, so montarli entrambi; l'unico problema è capire quale dei 2 bisognerebbe cambiare (dato che i pezzi non costano poco).

 

voi che ne dite?

 

P.s: ero già a conoscenza del difetto al trackpad (non nei dettagli) per tale motivo il mac l'ho pagato 500 euro.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre leggevo sul sito della apple che con ssd di terze parti installato il mac può dare questo tipo di errore e che quindi sarebbe un "falso errore/malfunzionamento".

 

Si leggono spesso cose curiose e stravaganti nella rete, a volte anche nel sito di mamma Apple.

Se sei convinto del problema hardware (che comunque, come Apple ha specificato, potrebbe essere anche un falso problema, di certo però non imputabile al nuovo SSD), devi andare empiricamente.

Prima però, personalmente mi accerterei che non fosse un errore logico in OS X, ed in particolar modo della parte del kernel che gestisce il trackpad.

Per far ciò, la via più breve è quella di backuppare e reinstallare OS X pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si leggono spesso cose curiose e stravaganti nella rete, a volte anche nel sito di mamma Apple.

Se sei convinto del problema hardware (che comunque, come Apple ha specificato, potrebbe essere anche un falso problema, di certo però non imputabile al nuovo SSD), devi andare empiricamente.

Prima però, personalmente mi accerterei che non fosse un errore logico in OS X, ed in particolar modo della parte del kernel che gestisce il trackpad.

Per far ciò, la via più breve è quella di backuppare e reinstallare OS X pulito.

si potrei reinstallare tutto. Il problema al trackpad c'era anche prima che io installassi l'ssd però..

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo un ssd da 120 in un macbook bianco con installato mavericks. l'ho semplicemente messo nel macbook pro facendo reset della smc e pram. Non ho reinstallato nulla. Però ripeto, i problemi al trackpad c'erano anche prima di installare l'ssd. l'hard disk che c'era sul macbook pro ora è sul macbook bianco e funziona benissimo

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensado che quando appoggio il palmo della mano destra sulla scocca per utilizzare il trackpad a volte mi pare che causi il suddetto problema.

è solo un'impressione per ora

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho disattivato tutte le gestures. vediamo se cambia qualcosa

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...