Vai al contenuto

Power Mac G3 400 Mhz Blue e White Consigli per Upgrade Hardware


Helvidar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

per un caso fortuito ho trovato questo power mac 1.1 in una cantina; annesso aveva anche la sua tastiera originale.

Non sono in possesso dei cd originali.

A quanto pare, guardando le varie impostazioni, non viene utilizzato dal 2007.

 

All'avvio del sistema il mac si impalla per un paio di minuti sulla faccina del finder / punto di domanda poi si avvia.

Ho scoperto che ha installato tiger 10.4, ha 512 mb di ram, hard disk da 70 gb e la scheda video ati rage 128 GL.

La pram probabilmente se ne sta andando dato che la data e l'ora non vengono salvate.

In generale il sistema pare fluido anche se penso andrebbe reinstallato per via di qualche piccolo lag (purtroppo non ho tiger originale quindi non saprei come fare) e soprattutto poiché all'inizio rimane impallato sul punto di domanda per troppo tempo (non trova i)

In generale sono rimasto impressionato dal sistema operativo nonostante l'hardware sia del 1999.

Volevo passare questo mac al padre di un mio amico, il quale lavora solitamente su un computeraccio della stessa epoca ma con winzozz xp, quindi dovrei rimettere un po' in sesto tutta la baracca.

Mi chiedevo quali fossero gli upgrade possibili di:

Ram

Processore

Scheda video

Hard disk

Scheda ethernet

Qualsiasi altra cosa valga la pena di aggiornare

 

Se avete anche qualche consiglio per migliorarlo/velocizzarlo in generale mi farebbe molto comodo!

Onestamente non so quali schede pci siano compatibili, ne processori o schede video.

 

Budget per comprare i pezzi molto basso: 40 euro o meno

 

Grazie mille a tutti!

 

p.s: qualcuno sa quali tipi di cd e dvd legge il masterizzatore montato sopra?

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi cambiare il disco e la ram. il resto non ti conviene... 

 

il cd di tiger o lo cerchi su ebay o lo scarichi dal torrent, visto che è un sistema obsoleto non è un problema.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la scheda ethernet invece? quella già presente sulla scheda madre va aggiornata? per poter supportare magari una velocità dati decente

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si la ethernet è integrata..stavo pensando ad una scheda pci ethernet che vada a sovrapporsi alla ethernet integrata

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il G3 B&W è un computer obsoleto. Nonostante questo, è una macchina molto bella a vedersi ed un vero appassionato non se ne disfa ma se lo tiene sulla scrivania per il semplice gusto di utilizzarlo ogni tanto, è un pezzo di storia della Apple. Se si desidera dargli un po' di linfa vitale, 40 euro non bastano. Da acquistare:

 

1) Lettore/masterizzatore CD-DVD.

2) Portare a 1 GB la RAM - 4 Banchi da 256 MB (massimo).

3) Sostituire il microprocessore con una Sonnett ZIF G4 a 500 MHz (più di questo non è possibile).

4) Inserire una TEMPO SERIAL ATA 2-Port Sonnett per utilizzare 2 HD SATA da 1 o più TB.

5) Inserire una Allegro USB 2.0 Sonnett (4 prese).

6) Inserire una Allegro FW800 Sonnett (2 x FieWire 800 + FireWire 400) (se si desidera strafare).

7) Sostituire la piletta sulla scheda madre (obbligatorio)

 

La Ethernet del G3 B&W va abbastanza bene e non è necessario utilizzare card aggiuntive. Il trasferimento di dati da un altro Mac è relativamente veloce.

La scheda grafica in dotazione è sufficiente. 

 

Ne vale la pena? Io da appassionata l'ho fatto. Ognuno faccia come crede, senza dimenticare che rimarrà anche con le modifiche un computer obsoleto. Comunque, Mac Office di Microsoft funge bene ed è veloce e chi non ha troppe pretese e vuole esplorare il mondo della , il rivitalizzato G4 B&W non deluderà.

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

7) Sostituire la piletta sulla scheda madre (obbligatorio)

 

Questa pagina del sito  sarà utile: Macintosh Family: Batteries and Part Numbers, Part 2

 

Questo Power Mac 3.1 è di pochi mesi dopo, del settembre 1999. Questa slide (link) da un'idea molto efficace del livello e della distanza hardware che intercorre fra quel cimelio e qualcosa che è ancora attualmente diffuso. Per folclore: aveva ancora una porta ADB e per fortuna dato che i mouse precedenti erano decisamente migliori del disco da hockey USB che equipaggiava anche quel Power come gli iMac dell'epoca.

 

avfoundation.jpg

 

 

Probabilmente la lentezza all'avvio dipende dalla mancanza della batteria tampone e dalla data di default improbabile. Dopo averla sostituita (controlla che la vecchia non si sia danneggiata e che qualche fuoriuscita di acido non abbia ossidato i contatti) esegui una Reimpostazione della PRAM del tuo Mac per dare una scossa anche a quella collocazione di memoria.

 

Non fidarti ad acquistare vecchi DVD di Tiger, soprattutto su eBay. Spessissimo quelli che arrivano sono solo copie degli originali e non è detto che funzionino. Come ti è stato detto potresti tranquillamente scaricare anche da un torrent la versione 10.4 di OS X perché è talmente obsoleta che nessuno dovrebbe fare lo schizzinoso anche se essa non appartiene al Mac. Quella di "sua" proprietà è Mac OS 8.5.1, cioè qualcosa di ancora precedente agli inizi di OS X.

 

Quando sarai riuscito ad installare come prima cosa dal menu Mela scegli Aggiornamento Software... ed esegui tutti quelli che ti verranno suggeriti.

 

Trattalo bene se funziona, è degno di collezione essendo il primo Pro non beige ;-)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille per le risposte!

purtroppo il budget è quello che è, oltre la ram e forse il processore non posso comprare.

Ho due vecchi hard disk da 40 gb della maxtor e metterò quelli.

Come computer ha certamente il suo fascino e continua a stupirmi il fatto che possa ancora essere usato per la scrittura documenti e altro.

 

Per quanto riguarda la navigazione internet come potrebbe andare?

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la navigazione internet come potrebbe andare?

 

 

Come detto Aggiornamente Software dovrebbe fornirti l'ultimo download compatibile di Safari.

Probabilmente ci sarà da sudare per trovare i plugin dell'epoca compatibili con quella versione.

 

La versione di Safari 4.1.3 Ã¨ l'ultima e la migliore per Tiger. Non so se ci sia anche in versione PPC (Tiger è stato il primo OS sia per i vecchi PPC che per i nuovi Mactel).

Su questi ultimi funziona anche la versione 3.6.28 di Firefox, non molto bene ma la serie 3 di FF è stata la peggiore.

Esiste anche Camino, versione la 1.6.9, ma sempre in dubbio che ci sia per PPC.

 

Non aspettarti né velocità né possibilità di accedere a tutti i siti. Purtroppo o meno male le tecnologie di rete sono in grande evoluzione e ce ne si accorge proprio in situazioni come la tua. Dubito che potrai navigare YouTube con soddisfazione ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne vale la pena? Io da appassionata l'ho fatto.

 

Per l'appunto, da appassionata. 

E gli appassionati fanno cose, a volte, molto dispendiose quanto inutili. Ma è passione, e ci sta.

Come ha detto giustamente René, rimarrà comunque una macchina da età della pietra anche con tutti gli upgrade possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

calcolate che il powermac andrà al padre di un mio amico che attualmente usa windows xp su un processore di poco successore al pentium 4

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

calcolate che il powermac andrà al padre di un mio amico che attualmente usa windows xp su un processore di poco successore al pentium 4

 

Bisognerebbe vedere anche la configurazione del PC in questione, potrebbe essere più economico nell'upgrade e diventare più performante del G3 (che il B&W sia più bello da vedere sulla scrivania non c'è dubbio, ma ad usarlo con profitto ai giorni nostri IMHO ce ne passa)

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente non so che configurazione abbia con windows xp..so solo che il pc che usa è lentissimo ed ha un processore vecchio. Certo col power mac non mi aspetto di andare su youtube o altre cose pesanti, basta che faccia il suo onesto lavoro di video scrittura documenti e internet base, magari per guardare qualche notizia online o andare sul sito della banca.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

... o andare sul sito della banca.

 

Ecco, questa con le vecchie versioni di Safari potrebbe restare una speranza, dipende dalla banca.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pensare a venderlo magari?

Forse un appassionato potrebbe darti una somma soddisfacente :)

 

guardando su ebay ho visto che anche in ottimo stato, con scatola e leggermente potenziato non si vende a più di 40 euro. onestamente preferisco che vada ad essere utile a qualcuno

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che ha un certo valore di quel Mac è che il suo nome corrente era Yosemite, proprio come la nuova versione di OS X ora in arrivo.

 

Ci sarà qualche relazione con questo invito sibillino al prossimo keynote del 16 ottobre?

 

evento-apple-16-ottobre.jpg original.jpg?w=600&horiginal.jpg?w=600&h

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la navigazione internet come potrebbe andare?

 

 

Sul mio iBook366 come navigatore sto cercando di caricare  Classilla http://www.floodgap.com/software/classilla/ ma gira solo su OS 9, ma se vuoi metterci Tiger, sul 466 ho caricato Tenfourfox http://www.floodgap.com/software/tenfourfox/ e gira bene anche se avendo meno di 200 MB è un po' lento.

iBook366FW OS9, iBook466FW 10.4, iBook700 14", PowerBook15" 1GHz G4  2GB 10.4, iPod 5th 80 GB, MacBook 2.4GHz 2Duo 4GB 10.5, iPhone G3s 32GB; MiniServer2010, MiniServer2011, MacBookAir 13" i7 1,7 8GB 512GB, Airport Extreme, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio iBook366 come navigatore sto cercando di caricare  Classilla http://www.floodgap.com/software/classilla/ ma gira solo su OS 9, ma se vuoi metterci Tiger, sul 466 ho caricato Tenfourfox http://www.floodgap.com/software/tenfourfox/ e gira bene anche se avendo meno di 200 MB è un po' lento.

 

ti ringrazio, in effetti stavo giusto cercando browser alternativi che funzionino con tiger

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa come poter installare tiger su hard disk ata esternamente?

Mi spiego meglio: collego l'hard disk ad un macbook via usb (con i dovuti adattatori) e poi lo collego al powermac provando a far partire il sistema

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa come poter installare tiger su hard disk ata esternamente?

Mi spiego meglio: collego l'hard disk ad un macbook via usb (con i dovuti adattatori) e poi lo collego al powermac provando a far partire il sistema

 

Non si avvierebbe, perchè su un Macbook installeresti Tiger per sistemi Intel, mentre sul PowerMac ti serve la versione PPC.. Ci vorrebbe almeno un Powerbook o un iBook con un disco esterno firewire (i notebook PPC non si avviano da usb, solo da FW), oltre ovviamente ad un dmg di Tiger per PPC (dalla 10.4.4 in poi ci sono build sia per PPC che intel, prima solo PPC).

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

niente alla fine il power mac è stato messo in vendita poiché ci sono troppe cose da comprare e da sistemare. grazie lo stesso a tutti

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...