Vai al contenuto

Disinstallare un software anche nelle sue componenti più remote


Chet

Messaggi raccomandati

Recentemente ho acquistato per circa 100 euro  una scheda Elgato Video Capture per digitalizzare videocassette analogiche  e ho installato e registrato il software dal CD allegato.

Vedendo i pessimi risultati di cattura che ottenevo (dropout e disturbi vari ogni volta che c'era un rapido movimento di macchina) ho scritto alla casa produttrice che molto gentilmente mi ha risposto.

 

In pratica mi consigliano di rimuovere la versione (ormai superata) che ho installato dal CD originale prima di scaricare e installare quella nuova. Ma non basta trascinare il programma vecchio nel cestino perché bisogna rimuovere anche alcune componenti che l'installer ha automaticamente collocato in vari luoghi del sistema operativo.

 

 

queste sono le istruzioni :

 

 

1) Move the Elgato Video Capture icon from the Dock to the Trash.

2) Open a Finder window, and select Application.

3) Right-click on Video Capture and select Move To Trash.

4) Next, close all programs and select Go on the Top bar.

5) After that, hold down the Option key until Library pops up.

6) Then, click on Preferences

7) Right-click on com.elgato.VideoCapture.plist and select move to Trash.

8) Lastly, empty Trash.

9) Then, download and install the latest version of the Elgato Video Capture software.

 

Sebbene conosca discretamente l'inglese, i punti 4, 5 e 7 non mi sono chiari.

 

- Cosa si intende per "select Go on the Top bar" ?

- Tenendo premuto il tasto "option" dovrebbe aprirsi la libreria ? Ci ho provato (senza però chiudere tutti i programmi) ma non succede niente.

- com.elgato.VideiCapture.plist cosa dovrebbe essere, un file, uno script, un indirizzo, un permesso  o cos'altro ?

 

 

Grazie in anticipo a chiunque saprà illuminarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene conosca discretamente l'inglese, i punti 4, 5 e 7 non mi sono chiari.

 

- Cosa si intende per "select Go on the Top bar" ?

- Tenendo premuto il tasto "option" dovrebbe aprirsi la libreria ? Ci ho provato (senza però chiudere tutti i programmi) ma non succede niente.

- com.elgato.VideiCapture.plist cosa dovrebbe essere, un file, uno script, un indirizzo, un permesso  o cos'altro ?

 

 

Grazie in anticipo a chiunque saprà illuminarmi.

4) Esci dalle applicazioni e vai sul Finder (la voce sulla barra del menu' in alto, subito a destra della mela, dice "Finder")

 

5) Tenendo premuto il tasto alt, vai sulla barra di menu' e scegli Vai > Libreria

 

6) Ti si è aperta una finestra col titolo "Libreria". Al suo interno, scegli la cartella "Preferenze" e aprila

 

7) Ti si è aperta una finestra col titolo "Preferenze". Al suo interno, scegli il file "com.elgato.VideoCapture.plist" e cestinalo

8)_Vuota il cestino.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Sebbene conosca discretamente l'inglese, i punti 4, 5 e 7 non mi sono chiari.

 

- Cosa si intende per "select Go on the Top bar" ?

- Tenendo premuto il tasto "option" dovrebbe aprirsi la libreria ? Ci ho provato (senza però chiudere tutti i programmi) ma non succede niente.

- com.elgato.VideiCapture.plist cosa dovrebbe essere, un file, uno script, un indirizzo, un permesso  o cos'altro ? ...

 

"select Go on the Top Bar" si traduce letteralmente "seleziona Vai nella Barra Superiore" ed in italiano si scriverebbe: "Seleziona il menu Vai nella Barra dei Menu" (ovviamente intendono del Finder e non dell'applicazione).

 

Tenendo premuto il tasto alt (option ⌥) nel menu Vai compare la voce Libreria che corrisponde alla Libreria Utente che da Lion di default è nascosta nella Home dell'utente (Cartella Inizio con la casetta come icona ed il tuo come nome). Questa è un'indicazione del funzionamento di OS X e non esclusivamente di una specifica applicazione.

 

I file .plist che si trovano nella Cartella Preferences nella Libreria Utente sono appunto le preferenze che ogni utente può settare relativamente ad ogni specifico programma. Anche questa è un'indicazione relativa ad OS X mentre il file com.elgato.VideoCapture.plist non è altro che il file delle Preferenze del programma VideoCapture di Elgato​ ed in generale è l'unico file da rimuovere nel caso di qualsiasi cancellazione di un programma che poi andrà installato nuovamente o aggiornato.

 

Comunque se vuoi procedere più velocemente, ed essere pronto a farlo al meglio anche per altri programmi in futuro, puoi scaricare AppCleaner che è una comoda Utility che provvede a trovare da sola la quasi totalità dei file correlati ad una applicazione quando se ne trascina l'icona nel cestino. Il suo uso è semplice ed intuitivo ed è persino localizzata in italiano.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...