Vai al contenuto

Interscambiare hard disk fra macbook e macbook pro


Helvidar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Ho un macbook bianco con ssd e un macbook pro con hard disk meccanico. Entrambi hanno mavericks installato. Se scambio gli hard disk fra di loro e resetto smc potrebbero esserci dei problemi? Magari nel riconoscere l'hardware o cose simili.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho scambiato gli hard disk.

Facendo l'hardware test completo il macbook pro mi da un errore sull'ssd: 4HHD/11/40000000: SATA (0,0)

Non capisco, tutto funziona normalmente, salvo il trackpad che ogni tanto impazzisce.

Ho provato a cercare in internet ed alcuni dicono che potrebbe essere un falso errore.

Ho già resettato smc, nvram/pram, riparato i permessi sia in modalità di recupero sia in modalità di avvio sicura.

qualcuno ne sa niente?

 

p.s: il mio macbook pro è un mid 2012 i5 2.5 ghz di base, l'ssd è della kingston, ssdnow.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo non fosse possibile per il fatto che OSX installa i driver ( sempre che si chiamino così per osx ) ad hoc per il mac su cui viene installato .

che brutto giro di parole ho usato ma il concetto è quello....

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora funziona. Salvo questo errore nell'harware test. La rete ne parla parecchio e c'è chi dice sia un falso errore e chi dice che potrebbe essere l'ssd che si sta degradando. Peccato che il mio l'ho comprato solo 4 mesi fa.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora funziona. Salvo questo errore nell'harware test. La rete ne parla parecchio e c'è chi dice sia un falso errore e chi dice che potrebbe essere l'ssd che si sta degradando. Peccato che il mio l'ho comprato solo 4 mesi fa.

Ma non ho capito, hai fatto un'installazione di MVRK dopo averlo installato nel MBP o l'hai solo scambiato? Magari con un'installazione nel "nuovo guscio" la cosa si risolve...

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo scambiato gli hard disk. Niente installazione da zero di mavericks

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scaricare l'ultimo aggiornamento OS X Mavericks 10.9.4 Update (Combo) e a lanciarlo. Probabilmente c'è solo un driver non installato (quello del trackpad sembrerebbe) e forse così facendo verrà installato.

Altrimenti potresti armeggiare con Pacifist, ma dovresti avere una pendrive con l'installer fisico di Mavericks e frugare in esso.

 

Comunque come prima cosa individua nella tua Libreria Utente/Preferences le preferenze del trackpad com.apple.AppleMultitouchTrackpad.plist ed eliminale. Magari basta questo per stabilizzare la situazione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mavericks lo avevo già installato alla 10.9.4 sull'ssd. Col trackpad cancellando le preferenze dalla libreria tutto torna normale, devo capire se dura.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando seriamente di piallare tutto e reinstalare mavericks da usb o da memory card. Sto avendo problemi col kernel task e safari che si mangiano tutta la ram. Soprattutto safari, occupa quasi tutto solo con poche schede. 4gb saranno pochi ma sul vecchio macbook non avevo questo problema. Secondo me dipende anche dal mio installer che ho su usb: il 10.9.3, probabilmente sarebbe meglio installare direttamente la 10.9.4 con già presente l'aggiornamento di sistema

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

... safari che si mangiano tutta la ram. ...

 

No. in questo ti sbagli. Mavericks inaugura una nuova gestione della RAM per cui è sostanzialmente sempre impegnata tutta (con quella "momentaneamente" inutilizzata che viene "compressa") e però viene liberata tempestivamente quando un'applicazione la richiede:

Apple - OS X Mavericks - Tecnologie evolute - Memory Usage Performance Guidelines: Introduction

Robe da non toccare ... punto e basta.

Però 4 GB sono davvero pochini pochini ... se non puoi aumentarli (a che MacBook ti riferisci?) non puoi pretendere troppo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo sentito della nuova gestione della ram ma da monitoraggio attività mi dice che si tratta della memoria reale tutta quella occupata. Comunque ho un macbook pro mid 2012 13 pollici, ddr3 1600 mhz. Vorrei aumentare ad 8 gb, purtroppo ora come non ho abbastanza denaro

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...