Vai al contenuto

Nuovi iMac


AndyB72

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Il consiglio è allora quello di prenderti un Mac col fusion drive, e poi da Terminale dividi logicamente le due unità.

Così potrai avere Sistema ed app sullo stato solido e file e contenuti vari sull'HDD da 1 TB.

 

Ti ringrazio, valuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nas Synology 214 play TOP!!

Il consiglio è allora quello di prenderti un Mac col fusion drive, e poi da Terminale dividi logicamente le due unità.

Così potrai avere Sistema ed app sullo stato solido e file e contenuti vari sull'HDD da 1 TB.

Ti ringrazio, valuto.

 

Mi spiace contraddire xgeorge7900, ma Fusion Drive si fonda su un SSD da 128GB che è notoriamente il più lento in scrittura fra quelli forniti di default da Apple. Non è che si tratti di "poco più lento", ma è "oltre la metà" più lento fermandosi intorno ai 300MB/s in scrittura mentre dai 256GB in su le velocità disponibili sono attorno e spessissimo superiori ai 700MB/s. Visto che stai acquistando un Mac costoso e che ti preoccupi dell'essere aggiornato è bene che tu sappia questa particolarità di Fusion Drive che già di suo è un metodo che in parte è più lento dell'SSD puro ed in parte consuma più del dovuto l'SSD stesso (e con l'HD da 3 TB che ti sarebbe indispensabile non costa poco). Ovviamente se l'unico impiego che fai del Mac è l'ascolto di musica e qualche moderato intervento sulle tue immagini, allora non avresti carenze prestazionali eccessive nemmeno acquistando anche solo l'HD interno da 3 TB che sarebbe la spesa minore fra quelle proposte da Apple.

 

Quindi il mio consiglio è in linea con quello di stylj: SSD da 256GB interno ed HD esterno della capienza che riterrai opportuna (anche NAS se la tua configurazione casalinga lo rende utile).

 

Come costi l'SSD da 256GB incide come Fusion Drive con HD da 1TB mentre un normale HD esterno da 2 o 3 TB ormai costa cifre più che normali e da garanzie di affidabilità e velocità più che adeguate via USB 3.0. La cifra complessiva quindi sarebbe analoga a quella del Fusion con HD da 3 TB.

Ovviamente serve sempre il backup di tutto quanto e questo "disco abbondante" potrebbe rappresentare un costo che forse non hai ancora ben valutato. Una soluzione "economica" è quella di acquistare una docking station con 2 baie (es. link) e 2 dischi "nudi" secondo le proprie preferenze (le mie).

 

Ultima eventualità: acquistando Fusion Drive poi in futuro si potrebbe sostituire l'SSD per averne uno più veloce o capace a seconda delle esigenze. Questo (fra poche settimane dovrebbero finalmente essere disponibili queste alternative: link) passa attraverso una complicata apertura/chiusura del Mac ed in questo caso un conto sarebbe se tu avessi la manualità adeguata, tutt'altro sarebbe pagare qualcuno per quell'intervento.

 

Buon nuovo Mac

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio di questi giorni il rumor dei nuovi iMac con schedi 5k...

 

Quanto scommetti che di iMac con schermo 5K non se ne parlerà per almeno un anno se non di più?

 

Sai che il monitor Dell 5K, unico annunciato finora, sembra costerà 2500 euro?

Te lo potresti permettere un iMac più caro di almeno 1500 euro solo per avere quel pannello? 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io con le conoscenze avute oggi fare fusion drive da 3 TB più ssd owc da upgradare poi come già detto scinderei il fusion in due unità separate.

 

OK, ma solo sapendolo fare da se, a costo 0, e non prima di aver visto i test ed i numeri degli SSD di OWC ;-)

 

Però non ti sembra che già ora si potrebbe acquistare l'SSD di Apple e, aperto l Mac, si potrebbe inserire nell'alloggiamento da 3,5" un HD che potrebbe anche essere da 4 o 5 o 6 e persino 8 TB? (con Apple ci sarebbe comunque da discutere sui termini di validità della garanzia)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto scommetti che di iMac con schermo 5K non se ne parlerà per almeno un anno se non di più?

 

Sai che il monitor Dell 5K, unico annunciato finora, sembra costerà 2500 euro?

Te lo potresti permettere un iMac più caro di almeno 1500 euro solo per avere quel pannello? 

 

Mah, non lo so, io ho letto che li dovrebbero annunciare a Ottobre, difficile che li annuncino per farli uscire 1 anno dopo.

O non li annunciano e il rumor è una pippa oppure li annunciano in previsione di farli uscire prima.

Non è successo lo stesso con gli iMac con lo schermo a led ? Ricordo che quando ho preso il primo i miei amici "windows friends" erano tutti a bocca aperta guardando tale meraviglia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non lo so, io ho letto che li dovrebbero annunciare a Ottobre, difficile che li annuncino per farli uscire 1 anno dopo.

O non li annunciano e il rumor è una pippa oppure li annunciano in previsione di farli uscire prima.

Non è successo lo stesso con gli iMac con lo schermo a led ? Ricordo che quando ho preso il primo i miei amici "windows friends" erano tutti a bocca aperta guardando tale meraviglia :D

 

Sostituire i tubi fluorescenti coi Led (che inizialmente davano una dominante giallognola) è stata probabilmente una scelta che ha dato risparmi economici e maggiori facilità e comodità in fase dii produzione. Non farei affatto un paragone fra quel passaggio fra "relativamente basse" tecnologie e quello del raddoppio dei pixel che è decisamente fra alta ed altissima tecnologia. Costerà un cifra... ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma solo sapendolo fare da se, a costo 0, e non prima di aver visto i test ed i numeri degli SSD di OWC ;-)

 

Però non ti sembra che già ora si potrebbe acquistare l'SSD di Apple e, aperto l Mac, si potrebbe inserire nell'alloggiamento da 3,5" un HD che potrebbe anche essere da 4 o 5 o 6 e persino 8 TB? (con Apple ci sarebbe comunque da discutere sui termini di validità della garanzia)

si quello che sto tentando di fare unica cosa non si trova il cavetto dati/alimentazione per il disco, in quanto ha un dannato connettore proprietario e non si trova chiesto a tutti i rivenditori di kit compreso owc per vedere di recuperare sto cavetto per inserire un altro disco nel mio caso inserisco un ssd samsung 840 pro da 512, ultima speranza andare da un reseller e sentire se loro possono fornirmi questo cavo come parte di ricambio.

p.s. ho un post aperto nel forum per vedere se qualcuno del forum ha idea di dove posso trovarlo e finora nessuna risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

si quello che sto tentando di fare unica cosa non si trova il cavetto dati/alimentazione per il disco, in quanto ha un dannato connettore proprietario e non si trova chiesto a tutti i rivenditori di kit compreso owc per vedere di recuperare sto cavetto per inserire un altro disco nel mio caso inserisco un ssd samsung 840 pro da 512, ultima speranza andare da un reseller e sentire se loro possono fornirmi questo cavo come parte di ricambio.

p.s. ho un post aperto nel forum per vedere se qualcuno del forum ha idea di dove posso trovarlo e finora nessuna risposta

 

Ma sei sicuro di aver capito?

 

Gli SSD da OWC non sono ancora disponibili ed inserirne uno qualsiasi sarebbe una castrazione delle potenzialità dell'iMac.

Però a priori è di fatto impossibile inserire un SSD standard perché quel connettore che sembri detestare non è affatto di tipo SATA ma è direttamente impiantato sulla scheda logica sul Bus PCIe. Non esiste proprio un qualsiasi "cavo-interfaccia" che possa consentire quel che sogni per la semplice ragione che a nessuno interesserà mai realizzarlo.

Forse ti sfugge che gli SSD di Apple viaggiano più veloci di qualsiasi SSD standard SATA 3.0. lo fanno praticamente tutti a partire dai 700 MB/s in su (oltre il limite massimo di SATA a 600MB/s) L'unica eccezione è quello da 128GB, ma solo in scrittura. Questo nei modelli dal 2013 è un pregio di cui sembra tu non ti sia accorto se non hai riflettuto sull'acquistarlo o meno.

 

Poi nella seconda parte della risposta io intendo dire che "prima di acquistare l'iMac" si potrebbe decidere di scegliere la configurazione con solo l'SSD originale Apple da 256 GB (che è inserito nel connettore proprietario) e poi, aprendo l'iMac, si potrà inserire un qualsiasi HD da 3,5" nella baia vuota con connettore SATA 3.0 standard. Questa è l'unica via per avere il top di quello che un iMac recente può alloggiare al suo interno e che Apple non fornisce di serie.

Comunque, se glie lo chiedi e glie lo paghi, Apple ti inserisce un suo SSD ... svenandoti !

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro di aver capito?

 

Gli SSD da OWC non sono ancora disponibili ed inserirne uno qualsiasi sarebbe una castrazione delle potenzialità dell'iMac.

Però a priori è di fatto impossibile inserire un SSD standard perché quel connettore che sembri detestare non è affatto di tipo SATA ma è direttamente impiantato sulla scheda logica sul Bus PCIe. Non esiste proprio un qualsiasi "cavo-interfaccia" che possa consentire quel che sogni per la semplice ragione che a nessuno interesserà mai realizzarlo.

Forse ti sfugge che gli SSD di Apple viaggiano più veloci di qualsiasi SSD standard SATA 3.0. lo fanno praticamente tutti a partire dai 700 MB/s in su (oltre il limite massimo di SATA a 600MB/s) L'unica eccezione è quello da 128GB, ma solo in scrittura. Questo nei modelli dal 2013 è un pregio di cui sembra tu non ti sia accorto se non hai riflettuto sull'acquistarlo o meno.

 

Poi nella seconda parte della risposta io intendo dire che "prima di acquistare l'iMac" si potrebbe decidere di scegliere la configurazione con solo l'SSD originale Apple da 256 GB (che è inserito nel connettore proprietario) e poi, aprendo l'iMac, si potrà inserire un qualsiasi HD da 3,5" nella baia vuota con connettore SATA 3.0 standard. Questa è l'unica via per avere il top di quello che un iMac recente può alloggiare al suo interno e che Apple non fornisce di serie.

Comunque, se glie lo chiedi e glie lo paghi, Apple ti inserisce un suo SSD ... svenandoti !

no non ci siam capiti il connettore mini pci express ove è montato la mia unità flash montata da apple come upgrade okso cosa e so dove si trova.

io ho preso un imac 27 con upgrade unità flash da 256 GB adesso vorrei montare un secondo disco nello spazio ove andrebbe quello da 3,5 da 1 TB e fin qui nessun problema il problema è che non si trova il cavetto di collegamento di tale disco ovvero come da guida di ifixit il cavo al passo 54 di questa guida, ho mandato mail anche a OWC mi hanno risposto che per ora non esiste quel cavo come parte di ricambio e che appena sarà disponibile mi manderanno una mail.

e senza quel cavo non inserisci niente in quanto chiedendo un imac con Unità flash quel cavo non è inserito quindi non so come collegare un secondo disco, se tu hai idea di dove acquistare tale cavo sarei molto contento di saperlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo dell'irreperibilità del pezzo, ma dalla tua descrizione mi sembrava qualcosa di davvero complicato. Invece si tratta di una banalità.

 

Prova a questi link:

Identify Your Mac - Lookup your unit by Apple Serial Number or Model Number

Mac Graveyard

 

Se Apple non te lo fornisce (glie l'hai chiesto?) e quei siti nemmeno allora andrà costruito.

 

Lato HD è in tutto e per tutto una normale coppia di connettore SATA e d'alimentazione.

li si trova in ogni negozio d'elettronica e pure su Amazon:

 

StarTech.com SATA6LA1 cavo SATA: Amazon.it: Informatica per i DATI

su iFixit tuGd3uRBXo5b2qRC 3.433×2.575 pixel   e  su Amazon 818YcGQCcdL._SL1500_.jpg 1.500×1.500 pixel

 

Per l'alimentazione probabilmente occorrerà realizzare un adattamento e forse una prolunga lato scheda logica con componentistica standard. Credo sia meglio acquistare in negozio piuttosto che dalla rete:

iFixit Nkthq3ehRnmhwFZ6 3.790×2.843 pixel  e su Amazon 31NOOio05QL.jpg 500×500 pixel

 

Chiunque abbia un po' di manualità non avrà problemi.

Se tu non sei in grado riivolgiti ad un negozio di elettronica, tipo GBC, e fatti consigliare quale fra i loro clienti sia il più adatto per commissionargli un lavoretto semplice ma delicato come questo.

 

Ti costerà qualcosa e probabilmente gli dovrai portare l'iMac aperto perché la verifica dei pin d'alimentazione va fatta sulla macchina e non certo "a naso". Oltre che dargli i link ad iFixit sarà utile che tu sia pronto a dargli delle stampate dei file originali a risoluzione piena.

 

Auguri.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

(con Apple ci sarebbe comunque da discutere sui termini di validità della garanzia)

 

Discorso che a Cupertino sicuramente non piacerà, ma è nel diritto di chi compera poter cambiare l'unità di stoccaggio dei dati (anche a scopo precauzionale) senza invalidare la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto qualche mese intanto s ti i reseller apple se per caso ordinandolo come pezzo di ricambio si possa avere poi una volta che escono gli ssd owc ne devo montare uno su un iMac venduto a un mio cliente e una volta aperto il suo iMac copio il connettore ovvero la suddivisione dei cavi per quanto riguarda l'alimentazione non sarà uguale all'originale ma dovrebbe funzionare, poi si spera sempre che venga aggiunto ai vari ifixit macshop ecc ecc.

Mi piacerebbe andare sul sicuro visto che questo iMac ha il vetro incollato e mi rompe aprirlo richiuderlo e scoprire che non va qualcosa quindi riaprire ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...