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SSD MBP > iMac


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Salve a tutti,

Purtroppo sono l'ennesimo sfigato che si aggiunge alla lista di quelli che hanno acquistato un MacBook Pro Early 2011 e la cui scheda video si è bruciata dopo pochi anni. Visto che a quanto pare è proprio un difetto nativo, per cui pur sostituendola, il problema si ripresenterebbe prima o poi puntuale, ho deciso di lasciar perdere, e R.I.P.

Ho un discreto iMac 27" del 2012 che finora ho tenuto in salotto a disposizione dei miei familiari, ma che ora diventerà per forza di cose il mio computer personale.

La domanda che vorrei fare, in vista dello switch, è... Se dovessi rimuovere il SSD del moribondo MBP e inserirlo all'iMac, in sostituzione del suo attuale HDD, quali procedure devo poi fare per migrare l'esatta installazione di OS con relativi files che avevo sul portatile, affinché sia funzionante sul computer fisso? C'è da tenere conto che non possiedo alcun backup, ed al momento non vi è alcun modo di avviare il MacBook Pro (sempre la solita schermata grigia...e nessuna risposta ai vari tentativi di riavvio vram, safe mode e tutto il resto) ... Come mi consigliate di procedere? Grazie.

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

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Purtroppo sono l'ennesimo sfigato che si aggiunge alla lista di quelli che hanno acquistato un MacBook Pro Early 2011 e la cui scheda video si è bruciata dopo pochi anni. Visto che a quanto pare è proprio un difetto nativo, per cui pur sostituendola, il problema si ripresenterebbe prima o poi puntuale, ho deciso di lasciar perdere, e R.I.P.

 

Puoi sempre tentare la soluzione economica (ma più rischiosa) del reflow ad aria calda (o infrarossi).

Piuttosto che decretare la morte della macchina.

 

 

La domanda che vorrei fare, in vista dello switch, è... Se dovessi rimuovere il SSD del moribondo MBP e inserirlo all'iMac, in sostituzione del suo attuale HDD, quali procedure devo poi fare per migrare l'esatta installazione di OS con relativi files che avevo sul portatile, affinché sia funzionante sul computer fisso? C'è da tenere conto che non possiedo alcun backup, ed al momento non vi è alcun modo di avviare il MacBook Pro (sempre la solita schermata grigia...e nessuna risposta ai vari tentativi di riavvio vram, safe mode e tutto il resto) ... Come mi consigliate di procedere? Grazie.

 

Nulla di particolare: smonta l'SSD dal MBP, montalo sull'iMac ed accendi la macchina.

Dovrebbe fungere tutto senza problemi di sorta, e ti dovresti ritrovare Sistema, documenti ed applicazioni come le avevi lasciate sul MBP.

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Grazie mille per il suggerimento!

Non sapevo proprio di questa possibilità di reflow della gpu. A quanto leggo c'è persino chi l'ha sistemata con un phon. Visto che già mi ero rassegnato all'idea di perdere la mia creatura (veramente a malincuore, dato che l'ho potenziata con 16 GB di ram e doppio SSD), allora non avendo nulla da perdere procederò con questo tentativo! :)

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

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Dici quindi di rivolgermi a qualcuno all'altezza pur spendendo qualcosina, piuttosto che improvvisarmi tecnico e andare incontro ad un 80-90% di possibilità di fallimento, che darebbe di fatto il colpo di grazia alla logicboard? D'accordo, allora proverò a cercare uno del settore! Grazie ancora, :)

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Leggi questa discussione e ci troverai l'indirizzo di un cinese che sembra far miracoli per pochi euro.

 

imac si è spento all'improvviso!!! - Aiuto con il Mac - Hardware, Periferiche e Connessioni - Italiamac Forum

 

Giusto un paio di giorni fa è arrivata conferma che il suo lavoro regge alla distanza.

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Ti ringrazio per la segnalazione, ma quell'indirizzo dalla Sardegna è un po' fuori mano :)

Ho provato a chiedere un po' in giro e pare che ad appena una decina di km da casa dovrei trovare un negozio dove fanno riparazioni di computer. Un amico dice di aver da poco portato il suo che necessitava di una saldatura, e di essersela cavata per appena una ventina di euro. Dunque se tutto va bene, facendo i dovuti scongiuri ed incrociando le dita, potrei addirittura cavarmela con un prezzo migliore rispetto al cinese (mi direte, "ovvio quello era reballing, il tuo è solo un reflow!").

Mah...spero tanto di non essermi sbagliato con la diagnosi tra l'altro. Riepilogando, il sintomo è questo: accendo il MBP e subito dopo il suono di accensione compare la schermata grigia con la mela al centro che però è un po' deformata con delle linee orizzontali a tutto schermo (di colore normale grigio stesso). Dopo passa ad una schermata grigia chiara, e ci rimane fermo per tutto il tempo, con il processore che fa casino surriscaldandosi mentre cerca di avviare a vuoto, e le ventole che si accendono sempre più rumorose.

Premendo maiuscolo + alt + option simultaneamente al tasto di accensione per 5 sec e rilasciandolo. Per poi riavviare e premere cmd + alt + r + p sembrava avessi risolto, visto che per due giorni ho potuto riaccenderlo ed utilizzarlo, facendolo riprendere anche idallo status stop, ma quando poi si è completamente bloccata la grafica all'apertura di un'applicazione graficamente pesante e nessun comando rispondeva, ho dovuto spegnere forzatamente, e da allora si riavvia in alcun modo, neppure ripetendo all'infinito le procedure descritte poco fa'. E avviando in safe mode con maiuscolo + ctrl + v compaiono le scritte di diagnosi anch'esse deformate e illeggibili per via della grafica costituita da righi di led orizzontali non propriamente allineati tra loro.

A questo punto, anche per via delle svariate controversie che leggo sul web circa i MacBook Pro 2011, e sulle grafiche nVidia in particolare, ho diagnosticato che la causa che affligge la mia macchina sia una gpu che non fa più il suo dovere.

Stando ai sintomi, dovrei averci azzeccato al 90% secondo voi?

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Ti ringrazio per la segnalazione, ma quell'indirizzo dalla Sardegna è un po' fuori mano :)

Ho provato a chiedere un po' in giro e pare che ad appena una decina di km da casa dovrei trovare un negozio dove fanno riparazioni di computer. Un amico dice di aver da poco portato il suo che necessitava di una saldatura, e di essersela cavata per appena una ventina di euro.

 

Alt: un conto è una saldatura standard, un conto è un reballing.

Cinesi 'miracolosi' lasciano il tempo che trovano: tale amico orientale avrà fatto null'altro che un reflow (a prezzo stracciato) al nero.

 

Dai sintomi che descrivi, molto probabilmente il tuo Mac ha la GPU dissaldata (e, come hai notato, è un difetto molto comune in quel modello di calcolatore).

Se le palline di stagno stanno ancora al loro posto, il reflow potrebbe funzionare; se al contrario il danno è più grave, funzionerebbe solo il reballing.

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Ti ringrazio per la segnalazione, ma quell'indirizzo dalla Sardegna è un po' fuori mano :) ...

 

Reset della NVRAM e reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) sono interventi di routine, non soluzioni per problemi hardware.

 

Non so dove stai tu in Sardegna, ma a me ad Arzachena hanno distrutto un'alimentatore stabilizzato che aveva bisogno solo di una taratura.

 

Spero che gli anni siano passati in positivo ... ma l'idea che il malfunzionamento della GPU di un Mac possa anche minimamente essere accostato a quello di una saldatura mi fa rizzare tutti i peli del corpo, non solo i capelli.

 

Alla base di un problema generalizzato ad un componente di una scheda prodotta con metodologie automatizzate ci sta una contaminazione. Uno o più piedini di quel componente non erano "sterili" e quindi lo stagno s'è solidificato attorno ad un ossido trascurato senza realizzare il contatto previsto. Quell'ossido, con la successione di dilatazioni e raffreddamenti del comune utilizzo, piano piano s'è fatto strada fra stagno e piedino riducendo progressivamente il contatto già scarso in origine finché non l'ha reso inefficace. Anche un procedimento di reflowing è un tamponare la situazione perché l'ossido resta comunque presente, anche se in parte spostato ed il suo effetto viene nuovamente ridotto, quindi prima o poi il problema si riproporrà inevitabilmente. Il reballing invece è la ripulitura totale di qualsisia cosa esistente e la ripetizione della procedura originale. Gli interventi che realizza Apple sono affidabili. Conosco personalmente 2 esempi di Mac del 2008 che dopo la sostituzione della scheda (che avviene sempre con una revisionata) funzionano benissimo da ormai 5 anni. Sulle cineserie o le improvvisate di chicchessia non ci giocherei nemmeno 50 euro, ma tu sei partito col R.I.P. ... ed un Mac di 3 anni non è che sia proprio da buttare. Trovando chi sa fare un reballing (!) e lo fa pagare sui 250 euro credo che si potrebbe spenderli. Attenzione comunque che è in corso di preparazione una Class Action negli USA contro Apple che si ostina a non riconoscere il difetto a suo carico. Se partisse ed andasse a buon fine, con valore planetario, chi pagasse l'intervento ad Apple potrebbe sperare in un rimborso, chi lo facesse eseguire ad altri dovrebbe probabilmente fare una causa a parte (è roba da Giudice di Pace in Italia, ma comunque una gran seccatura).

 

Una dose massiccia di esempi reballing - YouTube ed uno specifico DIAMAX S.R.L. - Tutorial Reballing Apple Mac Book Pro

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Alla base di un problema generalizzato ad un componente di una scheda prodotta con metodologie automatizzate ci sta una contaminazione. Uno o più piedini di quel componente non erano "sterili" e quindi lo stagno s'è solidificato attorno ad un ossido trascurato senza realizzare il contatto previsto. 

 

Secondo me, è probabile che abbiano toppato la pasta flussante (che nelle saldature SMD industriali, è mischiata alla lega saldante, a mo' di velatura, a strati).

Questo ha causato le ossidazioni dei piedini, e la relativa poca durata dello stagno.

Il reflow è una soluzione tampone, e si sa, ma è anche quella più economica per non spendere 200 e rotte carte.

Il reballing è la soluzione definitiva.

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@Mac user not used ti ringrazio per la super esaustiva spiegazione, con tanto di annessi consigli. Io sono della zona campidanese, quindi fortunatamente lontanino dai maiali di Arzachena che mi hai descritto. Non so, è vero che un MBP di 3 anni è ancora giovane (specialmente il mio, trattato sempre benissimo, potenziato con pezzi migliori nel tempo ecc), però l'idea di spendere una somma di una certa portata (come 250 euro) non mi piace affatto. Per questo credo comunque che opterò per un reflow, sperando in un intervento di massimo 50 euro (ovviamente gli chiedo prima di portargli il computer quanto mi prenderebbe). Se poi dovesse andare a buon fine la causa di cui mi parli, in futuro - quando dovesse ripresentarsi questo problema - lo porterò direttamente in assistenza gratuita Apple.

 

Per quanto riguarda l'iMac mid 2011 che sto usando ora, ho trasferito tutti i 16 GB di ram che avevo nel MBP (da 1600...spero siano compatibili - e penso lo siano, visto che me li riconosce -), arrivando ora ad averne ben 20. L'hard drive mi ha invece lasciato perplesso, perché pensavo di trovare un 2.5", mentre invece è 3.5". Ho così dovuto rimandare la sostituzione (e non intendo inserire l'SSD nello slot sotto l'optical drive, perché richiederebbe troppe rotture di smontatura, e non mi va di stressarmi). Sto pensando dunque di prendere un adattatore, in modo da poter trasferire "pari pari" l'installazione di OS che avevo sul portatile, direttamente qui. Pensate che questo adattatore, seppur in plasticaccia, possa fare al caso mio? http://www.ebay.it/itm/2-5-to-3-5-SSD-to-HDD-Screw-less-Hard-Drive-Mounting-Adapter-Bracket-Holder-/360808499453?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5401dcc8fd

Purtroppo quando ho visto che l'hard drive era diverso, mi sono affrettato a rimontare tutto e rimettere a posto il computer (e ora non mi va di rismontarlo solo per controllare), ma l'attacco combacia perfettamente anche con un SSD da 2.5" (quindi volendo lo potrei collegare così com'è, seppur piccolino, e magari fissarlo con scotch), oppure serve proprio un box adattatore anche per gli attacchi? (Tipo questo http://www.amazon.com/gp/product/B005PZDVF6/ref=oh_o00_s00_i02_details )

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All'interno dell'iMac secondo me è meglio un adattatore metallico tipo questo:

OCZ SSD 3.5 Adaptor Bracket, OCZACSSDBRKT2: Amazon.it: Elettronica

 

Però farei una riflessione sul "lavoraccio" perché un Dual Disk è un'altra macchina rispetto ad un single disk con spazio limitato e solo connettività USB 2 o Firewire. Fatto lo sforzo avresti tutt'altro computer da quello attuale, te lo assicuro. So di chi ha pure messo 2 HD sostituendo anche il superdrive, uno ora ha addirittura 5TB d'archiviazione interna, 2TB da 2.5" e 3TB da 3.5". Ovviamente salvo il backup non ha altro connesso sulle porte esterne. Ho pure letto, ma non ho visto altro di preciso, di chi ha portato all'esterno la seconda SATA e ci ha collegato un box con HD in RAID 0. Insomma, con un iMac da 27" ci si può fare di più di ciò che è concesso da un solo SSD magari piccolo.

 

I tuoi banchi funzionano, ma il controller non dovrebbe farli funzionare a più di 1333 MHz. Se tu avessi indicazioni diverse me le potresti segnalare ed illustrare con qualche screenshot? Grazie (ma sei sicuro che non sia solo la sigla 10600 invece che la velocità 1600 MHz?).

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Visto il prezzo comunque molto basso allora opterò per uno così (magari questo stesso del link, qualora non dovessi trovarne "pru barattusu" :D ". Ti ringrazio per la segnalazione. [EDIT: Appena acquistato dal tuo link! ;)]

Per l'ssd sotto l'optical drive, il tuo discorso non fa una piega, ma credo lo farò più avanti. Smontandolo e rimontandolo per quel poco che serve per rimuovere l'hard drive mi sono cacato sotto per una buona mezzora perché poi riaccendevo e lo schermo rimaneva sempre nero. La causa credo fossero i 3 mini spinottini a fianco all'hdd probabilmente non reinseriti nell'ordine giusto, oppure quell'attacco nero, largo e corto che si blocca soltanto grazie allo scotch (uno di quelli da staccare per poter rimuovere il display) che non riuscivo a farlo aderire perbene all'attacco. Insomma ho trascorso qualche minuto di disperazione vedendomi potenzialmente perdere MBP ed iMac in appena 24 ore. Io che col computer ci lavoro poi. Per questo l'idea di dover smontare quasi tutto là dentro per mettere l'ssd sotto, mi terrorizza nell'immediato :)
Ma in futuro ci penserò seriamente! ;)

I due banchi di ram sono proprio da 1600, non ho letto male. Sono dei Kingston che tra l'altro han scritto sull'adesivo "for mac".
So che il MBP early 2011 che ho li può sfruttare appieno (di fatti lessi da qualche parte che il max supportato da tale modello sono due banchi da 8 GB e 1600 MHz.
Se l'iMac che è MID 2011 non supportasse i 1600 ma li sfruttasse soltanto a 1333 mi sorprenderebbe.
In ogni caso il sistema mi rileva 20 GB di ram, con però la dicitura 1333 MHz. Ho pensato che questo dipenda dal fatto che gli slot 1 e 2 sono occupati dalla ram nativa di fabbrica, quindi anziché indicarmi degli hertz di media, parli solo dei primi. Non ho provato a rimuovere i due banchi meno potenti. (ma se proprio sei curioso lo faccio :) )

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Se segui le guide di iFixit ed hai gli strumenti adatti problemi non ce ne sono.

Ovvio che o si stampai tutto o si deve avere un computer accanto mentre si lavora e viste le dimensioni delle immagini originali a risoluzione piena sarebbe davvero pressoché indispensabile procedere con uno schermo come guida.

Però soprattutto se si cerca di arrangiarsi con strumenti non adatti allora possono davvero sorgere problemi ed è persino facile scassare qualcosa.

 

Per le RAM io suppongo che proprio non funzioneranno mai a 1600MHz se non altro perché praticamente nel 2011 non ne esistevano. Che siano accettate, riconosciute ed utilizzate non è certo difficile da credere, in linea di massima lo erano anche le DDR 2 più veloci dai controller specifici ed esterni di allora, ma che il controller concepito anni prima fosse predisposto per frequenze introdotte dopo lo ritengo abbastanza improbabile. Comunque non smontare nulla per soddisfare un'inutile curiosità.

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Mi stai quasi tentando... :)

 

Una domanda: se dovessi inserire l'SSD con l'installazione di OS così com'è, proveniente dal portatile, nella posizione che mi consigli (sotto l'optical drive), quando dovessi poi avviare l'iMac, funzionerebbe tutto in automatico chiedendomi con quale utente voglio accedere (Tizio=utente normale HDD iMac oppure Caio=utente account MBP), oppure per avere una cosa simile dovrò impostare io il tutto?

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Se avvii con alt premuto ti viene chiesto da quale disco avviare.

Una volta che scegli un disco d'avvio esso funzionerà esattamente come faceva precedentemente.

Una volta avviato in Preferenze di Sistema si sceglie definitivamente da quale disco si vuole che il Mac si avvii di default.

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Grazie mille.

Ho ordinato i vari pezzi per farmi 3 hard disk sull'iMac ;)

Intanto per ora ho inserito il piccolo SSD (senza adattatore) al posto dell'hard drive di base, e lo tengo fermo con un po' di scotch da carrozziere. Tutto funziona perfettamente come era nel MBP, ma noto che le ventole sono accese e fanno mooolto rumore. Il fatto è che non ho alcun processo pesante in esecuzione. Ho solamente Firefox aperto con un paio di schede (niente roba in flash)... Cosa potrebbe essere? Esiste una sorta di scan di sistema che mi dica quale fantomatico processo in corso stia utilizzando così tante risorse da tenere le ventole accese a go-go?

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:shock:  No. Come si fa? E' necessario?

 

Mi spiace non averlo scritto prima ma non credevo tu fossi così rapido. Pensavo che avresti avvertito quando ti fosse arrivata la staffa.

 

Questa discussione si riferisce ad iMac precedenti (2009) ma ti consiglio di leggerla tutta. Comunque le indicazioni per il ponticello dovrebbero essere sempre le stesse:

Imac 27 - installazione ssd + upgrade hard disk - Pagina 2 - Aiuto con il Mac - Hardware, Periferiche e Connessioni - Italiamac Forum

 

Al momento scarica ed utilizza Macs Fan Control for Mac | MacUpdate che ti consente anche di limitare il numero di giri delle ventole

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Mamma mia siete delle enciclopedie viventi :oops: :oops:

Ok ho risolto grazie al software, grazie mille :clap::ciao:

 

Mi sono limitato ad impostare manualmente la velocità della ventola su HDD, settandola su Valore RPM costante a 1100 (era sui 4300 :preoccupato:). Ora è mooolto più silenziosa. Credo la lascerò così, considerando anche che un SSD solitamente non scalda molto.

 

Non appena riavrò tutti i pezzi per i 3 HDD reinserirò l'HDD nativo di fabbrica da 7200 rpm nel suo slot originale, e reimposterò questo programmino sui valori di default, visto che il sensore così starà buono.

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Mi è venuta in mente una cosa.

- Il mio MBP è anti-glare, quad-core, 2.2 ghz, schermo 15" ed è early 2011

- Mio fratello ha un MBP glossy, dual-core, pochi ghz, schermo 13" ed è mid 2011

 

Per caso hanno una logic board della medesima dimensione?

 

In tal caso ci monterei la sua logic board nel mio, per poi regalarglielo, a sto punto.

Sempre che funzioni :gira:

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Mi son fatto fare un preventivo da un negozio dove fanno riparazioni, a Pirri.

Servizio di reballing: 90€ in 7-10 gg. Se invece voglio che me lo facciano in giornata, pago 20€ in più. Dunque 110.

Non male vero?

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L'ho portato in un altro negozio, un po' più vicino a dove abito, che me lo farà in 8-10 giorni, per 100 eurini. Con garanzia 3 mesi.

Non appena me lo consegnerà vi farò sapere com'è andata ;)

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  • 4 settimane dopo...

UPDATE: Alla fine ho optato per il tecnico più vicino a casa...che in una quindicina di giorni mi ha fatto il lavoro di reballing per 100 euro tondi. Ora vi sto scrivendo dal mio finalmente guarito MBP!

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Dunque non posso che ringraziarvi per i vostri preziosissimi consigli che mi hanno spinto verso l'economico reballing e che mi hanno risparmiato altri duemila e passa eurini, visto che avevo oramai a malincuore decretato la morte del mio fedele compagno di lavoro, e mi accingevo a sborsare per un nuovo MBP pur con la consapevolezza di dover rinunciare a doppio HDD + schermo antiriflesso!

...

 

Sembra però che ora non mi regga troppe app aperte simultaneamente come prima...! Stavo trasferendo un file da HDD a computer, nel mentre avevo aperti Skype e Firefox... Ho poi provato ad aprire un'altra applicazione...e dopo essersi aperta molto lentamente...è comparso lo schermo tutto grigio...dove vedevo solo la freccia del cursore che si poteva muoversi... Così ho dovuto riavviare :|

Sarà mica colpa della GPU e di un eventuale reballing fatto male?
 

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