Vai al contenuto

HD Esterni, un consiglio per l'acquisto.


SoSaAx

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, forse già sapete dai miei post nel forum che sto per passare a Mac, iMac per la precisione.

Attualmente, lato pc, sono ancora un Windowsiano ma per poco, a gennaio dovrei fare il passaggio, però al momento ho un problema da risolvere con il pc Windows attuale ma in previsione di un futuro utilizzo su iMac sarei grato se poteste darmi un consiglio, il mio problema è il seguente:

 

Devo ampliare lo spazio di archiviazione con l'acquisto di un 4° HD per salvare i miei dati (molti), al momento ho 3 dischi della WD da 1TB l'uno, precisamente il modello MyBook, questo più o meno http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=870, ora però con il prossimo passaggio a MAC e con tutte le belle  cose che ho letto qui nel forum, mi chiedevo se fosse meglio cambiare strategia di archiviazione e invece di prendere un 4° HD WD da 1TB, prendere un NAS e metterci dentro i 3 dischi già in mio possesso più il 4° da acquistare.

 

Cosa mi consigliate?

 

Grazie mille

Silvio

 

PS: non ho però capito bene una cosa dei RAID, sono solo dei backup oppure ci si può lavorare sui dati? Mi spiego meglio, io nel RAID ci metto il backup (intoccabili) e sul pc o su un disco esterno ci tengo i dati (utilizzabili giornalmente)?

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: non ho però capito bene una cosa dei RAID, sono solo dei backup oppure ci si può lavorare sui dati? Mi spiego meglio, io nel RAID ci metto il backup (intoccabili) e sul pc o su un disco esterno ci tengo i dati (utilizzabili giornalmente)?

 

RAID, acronimo di: Redundant Array of Inexpensive Disks (più o meno, in italiano: assemblamento ridondante di dischi economici).

Fa quello che dice: è un assemblaggio logico di più unità fisiche.

Si usa per molti contesti, e per infiniti scopi, principalmente per due: 

- Eseguire la ridondanza dei dati (a scopo precauzionale);

- Ampliare un disco fisico, senza comperarne uno più grande, semplicemente unendolo logicamente ad un altro (possibilmente, eguale).

Ci sono molti tipi di RAID per molteplici esigenze, che tralascio e ti suggerisco, se vuoi, di andarti a cercare nella Rete.

 

Nel tuo caso, gestendo molti dischi e molti dati, un RAID potrebbe essere quindi una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per la risposta.

Ho letto su Wiki qualcosa riguardo al RAID, qualcosa ho capito anche se onestamente non ho capito quale dei tanti raid sia il migliore, suppongo che ogni tipologia abbia i suoi pro e contro e dipenda anche dalle necessità e possibilità economiche di chi ne debba far uso, comunque ho capito quanto basta per sapere cosa fare.

 

Una domanda ancora:

I dischi che utilizzo ora su win7, 3 WD da 1TB l'uno, questi sono dentro il loro contenitore, quindi per sistemarli in una dispositivo NAS li devo estrarre ma questa azione è possibile? Conviene? Alla fine tutto funziona? I dischi dentro immagino siano dischi normali perciò immagini sia possibile ma non ho mai fatto una cosa del genere e ho questi dubbi.

Grazie per la pazienza.

Silvio

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...