Vai al contenuto

Guida per sostituzione pasta termica


gibbers

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. :ciao:

 

Qualcuno sa dove trovare una guida per la sostituzione della pasta termica su Macbook Pro Unibody Mid-2010 ?

 

Mi servirebbe sapere anche la marca della migliore pasta termica in commercio e la giusta quantità da utilizzare.

 

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se, effettivamente, adesso leggevo che è rischioso sostituire la pasta termica in quanto è difficile trovare una pasta termica di qualità pari a quella utilizzata dalla Apple...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

Sul mio mac ho messo la  Arctic Cooling Arctic Silver 5: ho visto che in molti la usano sui mac e sui pc assemblati.

Il risultato è buono.

 

Per quanto riguarda la guida qui trovi informazioni sul come rimuovere il dissipatore e scoprire cpu e scheda video: https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+13-Inch+Unibody+Mid+2010+Heat+Sink+Replacement/4310

 

Una volta fatto quello dovrai rimuovere la vecchia pasta termica e applicare quella nuova: 

 

Già che ci sei dai una pulita alla ventola e all'uscita del dissipatore poiché se sono sporchi fanno surriscaldare il mac tanto quanto una pasta termica consumata.

 

La pasta termica applicata da apple non è poi così buona come si possa pensare, anzi.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la vita di una pasta termica di solito quanto è?

 

Ci sono molte teorie in merito, chi dice che va cambiata ogni 2 anni chi dice 4.

A mio parere bisogna cambiarla a seconda della necessità: cioè se il tuo mac inizia a scaldare parecchio anche se stai guardando un video su youtube e la ventola parte in continuazione allora è meglio intervenire facendo le cose che ti dicevo sopra.

 

Poi dipende anche da come hai usato il mac in questi anni, se lo hai sfruttato al massimo o se lo hai usato semplicemente per scrittura documenti ed internet leggero.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se, effettivamente, adesso leggevo che è rischioso sostituire la pasta termica in quanto è difficile trovare una pasta termica di qualità pari a quella utilizzata dalla Apple...

 

Non direi.

Ci sono una quantità pressoché infinita di paste, la concorrenza è super-agguerrita (visto che i margini di guadagno sono considerevoli), molte delle quali sono eccellenti (se giustamente dosate).

 

A mio parere bisogna cambiarla a seconda della necessità: cioè se il tuo mac inizia a scaldare parecchio anche se stai guardando un video su youtube e la ventola parte in continuazione allora è meglio intervenire facendo le cose che ti dicevo sopra.

 

Solitamente, finché non si presentano particolari problemi, una pulizia periodica delle ventole basta ed avanza, per il corretto funzionamento del calcolatore.

Però, soprattutto con i calcolatori portatili usati intensivamente, a scopo precauzionale si provvede alla manutenzione completa, compreso il cambio di pasta, ogni 3-4 anni.

Solitamente eh, non è un diktat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molte teorie in merito, chi dice che va cambiata ogni 2 anni chi dice 4.

A mio parere bisogna cambiarla a seconda della necessità: cioè se il tuo mac inizia a scaldare parecchio anche se stai guardando un video su youtube e la ventola parte in continuazione allora è meglio intervenire facendo le cose che ti dicevo sopra.

 

Poi dipende anche da come hai usato il mac in questi anni, se lo hai sfruttato al massimo o se lo hai usato semplicemente per scrittura documenti ed internet leggero.

 

 

Non l'ho sfruttato chissà che... l'ho sempre trattato benissimo.

Calibrazioni regolari e pulizia interna con lo spray compresso. Infatti su YouTube ora non dà problemi.

 

Siccome metto su un SSD volevo cogliere la palla al balzo e sostituire anche la pasta termica, ma mi sembra un processo alquanto complesso.

Non sono esperto di manutenzione hardware e soprattutto su un Mac. Non vorrei fare danni.

 

Magari in futuro proverò a chiedere ad un centro assistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho sfruttato chissà che... l'ho sempre trattato benissimo.

Calibrazioni regolari e pulizia interna con lo spray compresso. L'ho sfruttato anche poco... infatti su YouTube ora non dà problemi.

 

Siccome metto su un SSD volevo cogliere la palla al balzo e sostituire anche la pasta termica, ma mi sembra un processo alquanto complesso.

Non sono esperto di manutenzione hardware e soprattutto su un Mac. Non vorrei fare danni.

 

Magari in futuro proverò a chiedere ad un centro assistenza...

 

allora come ti hanno anche consigliato sopra dai una pulita alla ventola e basta. Se non sei in grado di smontare il dissipatore è meglio lasciar perdere.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora come ti hanno anche consigliato sopra dai una pulita alla ventola e basta. Se non sei in grado di smontare il dissipatore è meglio lasciar perdere.

 

 

Più che altro mi intimorisce la quantità di viti e cavi, e soprattutto la quantità di pasta termica da utilizzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome metto su un SSD volevo cogliere la palla al balzo e sostituire anche la pasta termica, ma mi sembra un processo alquanto complesso.

Non sono esperto di manutenzione hardware e soprattutto su un Mac. Non vorrei fare danni.

 

Mi associo al consiglio che ti hanno già dato alcuni: se il Mac non ha particolari problemi di dispersione di calore, vivi sereno.

Il procedimento non è né complesso e né facile, ma richiede una metodologia (come tante altre cose nella vita) per evitare di combinare guai.

Se non è strettamente necessario, quindi, dai una bella pulita alle ventole, metti l'SSD e stai sereno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei in grado di smontare il dissipatore è meglio lasciar perdere.

 

Che poi quello non è un gran problema, in effetti: un poco di pazienza e perizia, e si leva senza particolari intoppi.

Piuttosto, la parte meticolosa, che richiede tempo e pazienza, è levare accuratamente i residui della vecchia pasta, pulire il tutto ed applicare con cura quella nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi quello non è un gran problema, in effetti: un poco di pazienza e perizia, e si leva senza particolari intoppi.

Piuttosto, la parte meticolosa, che richiede tempo e pazienza, è levare accuratamente i residui della vecchia pasta, pulire il tutto ed applicare con cura quella nuova.

 

si in realtà basta molta pazienza come dici tu.

 

quando mi sono cimentato in queste cose la parte che ho trovato più difficile è stata quando ho dovuto rimontare il tutto: apple incastra ad arte le cose (cavi, viti, ecc) e metterle esattamente dov'erano prima è faticoso.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando mi sono cimentato in queste cose la parte che ho trovato più difficile è stata quando ho dovuto rimontare il tutto: apple incastra ad arte le cose (cavi, viti, ecc) e metterle esattamente dov'erano prima è faticoso.

 

Guarda, quando lavoro sui Mac, sono felicissimo: è tutto così 'enorme' e di facile accesso, paragonato ad iPhone ed iPad.

Son cose che apprezzi, quando fai saldature di condensatori lunghi 0,2 mm  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo al consiglio che ti hanno già dato alcuni: se il Mac non ha particolari problemi di dispersione di calore, vivi sereno.

Il procedimento non è né complesso e né facile, ma richiede una metodologia (come tante altre cose nella vita) per evitare di combinare guai.

Se non è strettamente necessario, quindi, dai una bella pulita alle ventole, metti l'SSD e stai sereno.

 

Ok. Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo informativo quanto puó costare la sostituzione della pasta termica in un centro riparazioni autorizzato?

Sent from my BlackBerry 9220 using Tapatalk

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...