Vai al contenuto

Risoluzione Monitor Esterno


POL!

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!

Volevo chiedervi un consiglio per risolvere questo problema: possiedo un MacBook Pro 13" mid 2012 base e ho collegato uno schermo esterno con risoluzione di 1600x1200. Inizialmente mi ha impostato automaticamente la risoluzione a 1600x1200, ma l'immagine della scrivania non era completamente contenuta nello schermo: era come se la scrivania fosse troppo grande per starci nello schermo, quindi ne vedevo solo una parte.

Non riuscendo a capire come mai, ho riavviato il Mac e ora mia dà come risoluzioni disponibili solo: 1152x870 e 1024x768

la visualizzazione almeno è corretta, questa volta riesco a vedere completamente la scrivania, ma, non sfruttando tutti i pixel dello schermo, la visione è sfocata.

Ho provato a premere alt nella scelta delle risoluzioni ma comunque non c'è 1600x1200

Come faccio a risolvere questo problema?

Grazie mille in anticipo! :gira:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che non ti sia chiara la distinzione fra le modalità "Duplicazione schermo" e quella "Scrivania Estesa".

Questa pagina Apple ed i suoi link illustrano bene il tutto: OS X: utilizzo di più monitor con Mavericks

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma l'immagine della scrivania non era completamente contenuta nello schermo: era come se la scrivania fosse troppo grande per starci nello schermo, quindi ne vedevo solo una parte.

...

la visualizzazione almeno è corretta, questa volta riesco a vedere completamente la scrivania, 

 

In scrivania estesa ovviamente non si vede tutta la scrivania (che è virtualmente infinita) ma solo una parte sul monitor esterno ed una parte su quello integrato. Quindi quelle tue descrizioni mi appaiono per lo meno confuse. Se poi con la risoluzione del monitor corretta ti lamenti mentre con quella inspiegabilmente "castrata" sei soddisfatto almeno dimensionalmente io perdo ogni riferimento logico.

 

Entrando nel dettaglio a priori 1600x1200 è un aspect ratio 4:3 UXGA un po' d'altri tempi e tipico di monitor da 20" spesso anche TV (LG FLATRON ad esempio).

Quindi i suoi ppi sono orientativamente 100.

Se una cartella sulla scrivania ha una dimensione sul monitor del MBP, che ha 113.5 ppi, una cartella sul monitor avrà dimensioni diverse, apparirà più grande di circa il 14% e quindi, relativamente, potrebbe pure sembrare sfuocata.

 

Per ritrovare la risoluzione nativa non vedo altro che rimuovere i collegamenti, riavviare il Mac e ristabilirli come la prima volta in cui tutte le risoluzioni possibili apparivano anche disponibili. Purtroppo se quel monitor fosse vecchio (o tipicamente fosse un televisore/monitor) potrebbe non rispettare correttamente i parametri d'interscambio dei dati stabiliti da standard che sono anche cambiati nel tempo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

Avevi ragione che io no sapessi come funzionasse scrivania estesa allora 

Io lo vorrei utilizzare come un'altra scrivania, o meglio come un altro spazio, che credo sia la configurazione di default.

Comunque effettivamente lo schermo non è nuovo, ma nemmeno troppo vecchio, dovrebbe essere del 2009 credo

il problema è che anche riavviando il mac le risoluzioni che mi permette di utilizzare non cambiano....

Non esiste un altro programma o qualcosa che mi permetta di utilizzare le risoluzioni che preferisco? (in questo caso quella che dovrebbe essere di default cioè la 1600x1200)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...