Vai al contenuto

Macbook pro 15 mid 2012


Messaggi raccomandati

cambiare le pastiglie dei freni od il disco, se hai quei 4 comuni attrezzi necessari, non é così complicato ma io non lo farò mai perché non ho voglia di sbattimenti non necessari e quindi mi affido ad un meccanico che giustamente si farà pagare.

 

ma torniamo al computer: tutti noi, o almeno molti di noi, vogliono computer performanti ma nel contempo leggeri quindi da una qualche porte bisogna pur limare se si vuole ciò, quindi si toglie l'inutile, ovvero la scocca della batteria che pesa ed occupa spazio.

Le batterie attuali se fai un uso di 150 cicli all'anno ti dovrebbero durare ca 6 anni, quindi al costo di sostituzione all'Apple ($200) fanno più o meno $30/anno.... le batterie dei MBP precedenti, che potevi sostituire personalmente e senza sbattimenti, facevano 300 cicli e costavano ca $120/140 quindi se facevi 150 cicli erano $60/70 all'anno. Quindi  mi sembra che Apple abbia migliorato e non é una cifra così astronomica divisa sui 6 anni... $2.50 al mese il costo di 1 espresso al bar.

Tra l'altro se ti vuoi dilettare a sostituirla sui nuovi Retina su Ebay le puoi trovare ad un prezzo oscillante tra i $100 e $130... se vengono vendute vuol dire che chi si vuole divertire le può sostituire lui stesso.

 

La RAM... i MBP di oggi, anche se saldata alla scheda madre, montano 16Gb e penso che siano più che sufficienti, anche con i prossimi SO,  per la durata media di un computer che é di circa 6/7 anni

 

I retina sono più leggeri dei pro vecchi ma mai quanto gli air, quindi bel risultato per apple ma non rivoluzionario.

Certo che la batteria dei retina te la puoi sostituire peccato che sia incollata alla scocca e rischi di rovinare qualcosa:

secondo te perché nei primi retina non era incollata e ora si? che altro valido motivo si inventerebbe apple? 

la storia che devono limare tutto per farlo più leggero, sottile e bello ha rotto: è stata solo una scusa. Ad esempio per cambiare magsafe (il magsafe 1 ci stava sull'air ma non ci stava sul macbook pro???)

è inutile nascondersi e difendere apple la quale ha sempre tagliato via la componentistica da lei ritenuta inutile per puntare su un altro mercato, con le sue periferiche, con il suo hardware al prezzo deciso da loro.

 

Per quanto riguarda la durata della batteria aspetterei 4/5 anni e vediamo i casini che usciranno quando la gente dovrà farsela sostituire.

 

Questione ram: è assodato che la ram saldata può essere un problema poiché se si brucia qualcosa fa partite tutta la scheda logica; che senso ha sostituire una scheda logica quando puoi sostituire solo la ram? e anche qui entra in  gioco il fatto che voglio farti fare a tutti i costi l'apple care.

Ormai la tecnologia si evolve così in fretta che un computer non dura 6/7 anni ma probabilmente 3 o 4 e voglio sperare davvero che 16 gb ram bastino.

Poi se io non ho abbastanza soldi quando acquisto un mac e decido che la ram la voglio aumentare dopo quando avrò più denaro non posso farlo? no devo per forza decidere tutto al momento dell'acquisto. Che ne so io che fra 2 anni mi serviranno 16 gb invece che 8? magari mi verrà in mente di fare il grafico/produttore musicale/o chissà cos'altro.

 

Ricapitolando: sono tutte scelte di mercato fatte da apple per rendere la vita difficile all'utente finale per farsi pagare o le riparazioni o l'apple care; addirittura per comprare un mac nuovo magari dopo 2 anni per esigenze differenti.

Non sono stupidi, anzi a mio parere sono dei geni per via di queste mosse di mercato, solo che una volta le facevano più in sordina e quindi ce ne si accorgeva di meno.

Io per principio su un computer che costa così tanto voglio farlo durare il più possibile e quindi voglio che anche fuori garanzia sia riparabile dall'utente almeno sulle cose base: ram, batteria e per i mezzi smanettoni anche lo schermo.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...