Vai al contenuto

SSD su MacBook Unibody late 2008 aluminium con Kit Optibay


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

vi scrivo perchè volevo installare un SSD sul mio MAC book unibody late 2008 tramite il KIT optibay per non rinunciare ai GB del disco rigido originale. Ho provato a leggere molte discussioni a riguardo e, sebbene mi sia fatto un'idea, non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione che mi dia il coraggio di aprire il mac e fare le modifiche.

 

I miei dubbi riguardano sia la parte HARDWARE che SOFTWARE.

 

HARDWARE:

 

1- Avendo il mio mac la connessione SATA II ho letto che non vale la pena prendere un ssd moderno perchè non lo sfrutterei a pieno. Mi sembra però che gli ssd con sata2 siano quasi introvabili ormai e non costano meno di quelli moderni (per esempio il Crucial M4 da 64GB costa più o meno quanto il suo fratello maggiore M500 della stessa capienza, come è possibile??) Quale SSD mi consigliate???

 

2- Mi conviene installare l'SSD al posto del vecchio disco rigido spostando quest'ultimo nel kit optibay o viceversa??

 

SOFTWARE

 

Sulla parte software ho vari problemi:

 

Avendo perso il disco di installazione di Snow Leopard vorrei a questo punto installare Mavericks direttamente ed ho letto che si può mettere su una chiave USB per poi installarlo direttamente dalla chiave, si può fare???.

Premetto che ho già provveduto a fare il back-up tramite Time Machine. 

 

Quali sono gli step per procedere all'installazione del sistema operativo sul SSD dopo che ho provveduto a montarlo??

 

 

 

Scusatemi per le mie idee confuse, spero che mi possiate dare una mano.

 

Grazie mille,

 

Gabriele

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Avendo il mio mac la connessione SATA II ho letto che non vale la pena prendere un ssd moderno perchè non lo sfrutterei a pieno. Mi sembra però che gli ssd con sata2 siano quasi introvabili ormai e non costano meno di quelli moderni (per esempio il Crucial M4 da 64GB costa più o meno quanto il suo fratello maggiore M500 della stessa capienza, come è possibile??) Quale SSD mi consigliate???

 

Esatto: di SATA II ormai se ne trovano col contagocce. E comunque, non vengono meno dei SATA III. Prendi un M500 che, per ora, ha il rapporto qualità/prezzo migliore del mercato.

 

 

2- Mi conviene installare l'SSD al posto del vecchio disco rigido spostando quest'ultimo nel kit optibay o viceversa??

 

No. C'è il sensore di movimento nel comparto primario del tuo HHD, quindi lascialo dov'è.

 

Avendo perso il disco di installazione di Snow Leopard vorrei a questo punto installare Mavericks direttamente ed ho letto che si può mettere su una chiave USB per poi installarlo direttamente dalla chiave, si può fare???.

Premetto che ho già provveduto a fare il back-up tramite Time Machine. 

 

Quali sono gli step per procedere all'installazione del sistema operativo sul SSD dopo che ho provveduto a montarlo??

 

Puoi crearti un supporto USB bootabile con Mavericks senza problemi (esistono svariate guide sia qui sul forum che sull'Internet).

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo il tuo stesso Mac è avendo fatto già lo stesso lavoro tempo fa, ti do come consiglio pratico quando smonti il SuperDrive stai super attento a non rovinare i cavi dell'altoparlante perché sono molto sottili e tendono a rompersi! :) per il resto, ti confermo che con un SSD questo Mac torna come nuovo!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...