Vai al contenuto

Informazione su MacPro


Kid.1412

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono orientato all'acquisto di un MacPro, di cui ho visto l'ultimo aggiornamento risalire a più di un anno fa (giugno 2013).

Non seguo l'ambiente da un bel po' (ultimo mac acquistato nel 2007!!!) però mi sembra di ricordare che Apple sulla linea MacPro era molto lunga per quanto concerne gli aggiornamenti e - se le cose non sono cambiate - oserei dire che almeno per quest'anno non sono previsti ulteriori upgrade sul MacPro, diversamente se gira qualche rumors potrei aspettare un po', anche fino alla fine del corrente anno fiscale.

 

Riguardo poi al modello in commercio ora, per le mie esigenze basterebbe la configurazione "base" presente sul sito (quella da 3049 €), con l'idea di mantenere attiva la macchina per il più lungo tempo possibile e di conseguenza chiedo lumi in merito all'upgradabilità della stessa.

In particolare, ho letto che la CPU non è saldata, posso quindi considerare la stessa upgradabile? Potrebbe creare problemi l'OS se si installa una CPU tra quelle non a "listino"?

Per la RAM non dovrebbero esserci problemi, anche se non vorrei mai che venisse usata una soluzione proprietaria, vista l'inusuale forma dello chassis...

 

E infine poi il punto più ostico: le schede video.

Sicuramente saranno proprietarie quindi solo quelle realizzate per Apple si possono usare, ok.. Ma se parto con due AMD FirePro D300 posso in seguito montare due AMD FirePro D700 qualora se ne renda bisogno (aumento carichi flussi video ed elaborazione 3d)?

 

Tutte queste domande sono ovviamente condizionate alla "lunga" durata che la macchina deve avere: tutto quello che non sarà upgradabile verrà preso al top fin da subito (anche se è uno spreco nell'immediato), tutto il resto va bene di serie e poi dovesse servire verrà espanso.

 

Immagino poi che, al solito, Apple offrirà uno sconto per il passaggio al nuovo Yosemite se si acquista ora che non è ancora uscito... vero? XD

 

Ringrazio tutti fin da ora per le risposte e l'aiuto che mi verrà dato :)

 

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di proseguire leggiti queste 15 pagine: AnandTech | The Mac Pro Review (Late 2013)

 

... e pure questa molto particolare Recensione: Mac Pro, la workstation secondo Apple

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, nella recensione italiana riportano infine che "questo Mac Pro non è una macchina espandibile" ma alla fine ho capito che si può espandere tutto (CPU, ram, storage) tranne le schede video.

Deludente l'aspetto connettività: una sola usb 3.0 è troppo poco, ovviamente Apple ha interesse a spingere per la Thunderbolt.

 

Ad ogni modo dalle recensioni ho avuto la conferma di quello che temevo: il MacPro è una macchina orientata all'uso esclusivamente professionale ma nel senso che per tutti gli altri ambiti si buttano soldi e si ha un risultato peggiore.

L'i7 dell'iMac batte lo Xeon del MacPro in single core (3908 vs 3612) e così deve essere in quanto sul MacPro non conta tanto la potenza pura quanto la capacità di carico a gestire applicazioni multi-core.

 

Non nego che la mia idea era quella di prendere il top come Mac ed avendo già due monitor in configurazione il MacPro sarebbe stato oro: l'utilizzo sarebbe stato per tutto, quindi dal mero cazzeggio all'uso lavorativo (con anche virtualizzazione di ambiente windows per esigenze di software) ma in termini professionali non utilizzo programmi che richiedono multi-core, quindi vi sarebbe un surplus di potenza inutilizzata e mancherebbe la prestazione pura rispetto a soluzioni meno costose (iMac 27").

 

Peccato, sarò costretto ad orientarmi su un iMac 27" o un MBP 15 retina, con il primo che lavorerebbe male con un monitor diverso affiancato e il secondo che manca in potenza (2,6 GHz massimi)...

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...