Vai al contenuto

UPGRADE MACBOOK ALLUMINIO 5,1Late 2008 ( 8GB ram + SSD ) si puo'?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho un macbook alluminio 2008 v.5.1  OS 10.9.4 ram 4gb intel 2.0ghz

Data l'ingordigia di risorse di Maverick ,ho deciso di effettuare degli aggiornamenti.

Consultando il datasheet , Apple dichiara che 4 Gb sono la capienza massima supportata per questo tipo di macchina.

Cercando ulteriori  info   ho visitato  alcuni blog di smanettoni Americani dove nel quale si afferma che sia possibile aggiornare la ram del mio Modello fino a 8 Gb.
Quindi ho Acquistato un kit 2 x 4Gb DDR 3 1033MHZ ed ho provato ad installarle entrambe negli gli slot....
Ma quando avvio la scheda madre emette dei beep (penso 3) ed il computer non si avvia.
A questo punto ho rimosso un banco di ram da 4 Gb e l'ho sostituito con uno vecchio da  2Gb e il Mac si è riavviato senza problemi.
Ho provato a scanso di equivoci a sostituire il banco di ram 4 Gb funzionante con il 4Gb che dava il problema per testarne l'effettivo funzionamento, e tutto funziona perfettamente.
 

Riepilogo hardware:

 

  Nome modello: MacBook

  Identificatore modello: MacBook5,1

  Nome processore: Intel Core 2 Duo

  Velocità processore: 2 GHz

  Numero di processori: 1

  Numero totale di Core: 2

  Cache L2: 3 MB

  Memoria: 6 GB

  Velocità bus: 1,07 GHz

  Versione Boot ROM: MB51.007D.B03

  Versione SMC (sistema): 1.40f2

  Numero di serie (sistema): W89150Q58QR

  Hardware UUID: 1EAF2678-B490-588F-BC3B-3E735BBBC4E8

  Sensore movimento improvviso:

                                    Stato: Abilitato

 
 
 
Quindi 6 GB sono il massimo della ram che si può' installare? 
Oppure serve un reset della PRAM o l'aggiornamento di qualche FW?
Qualcuno può' Aiutarmi ?
 
Grazie in anticipo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qui: http://www.everymac.com/systems/apple/macbook/specs/macbook-core-2-duo-2.4-aluminum-13-late-2008-unibody-specs.html

 

C'è scritto:

"Maximum ram: 8gb*

 

*Apple officially supports a maximum of 4 GB of RAM. Originally, this model was only unofficially capable of stably supporting 6 GB of RAM, but as confirmed by site sponsor OWC, it is capable of supporting 8 GB of RAM if updated to Boot ROM Version MB51.007D.B03 and running MacOS X 10.6 "Snow Leopard" or higher."

 

Quindi devi aggiornare il Boot ROM.

Se non è aggiornato lo scarichi qui:

http://support.apple.com/kb/HT1237

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, Ho provato a scaricare i file per l'aggiornamento.

Purtroppo quando comincio l'installazione un Banner Mi dice che " AL COMPUTER NON OCCORRONO QUESTI AGGIORNAMENTI"

sia per quel che riguarda EFI BOOT ROM che SMC firmware:

 

 

Riepilogo hardware:

 

  Nome modello: MacBook

  Identificatore modello: MacBook5,1

  Nome processore: Intel Core 2 Duo

  Velocità processore: 2 GHz

  Numero di processori: 1

  Numero totale di Core: 2

  Cache L2: 3 MB

  Memoria: 6 GB

  Velocità bus: 1,07 GHz

  Versione Boot ROM: MB51.007D.B03

  Versione SMC (sistema): 1.40f2

  Numero di serie (sistema): W89150Q58QR

  Hardware UUID: 1EAF2678-B490-588F-BC3B-3E735BBBC4E8

  Sensore movimento improvviso Stato: Abilitato

 

I miei requisiti FW sono già quelli Descritti http://www.everymac.com/systems/apple/macbook/specs/macbook-core-2-duo-2.4-aluminum-13-late-2008-unibody-specs.html

 

 

Altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non hai bisogno di update perché già quella bootrom che tra l'altro è la più aggiornata. Io ho lo stesso modello e ho 8Gb di RAM + SSD, funziona perfettamente. Non è che hai comprato una RAM non compatibile?

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

AZZ..

HO comprato un kit 2X4 GB DDR3 1333 MHZ SODIMM

 

http://www.amazon.it/gp/product/B0057K0DVE/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

 

MENTRE APPLE CONSIGLIA RAM DA 1066 MHZ

PUO' ESSERE QUESTO IL PROBLEMA? 

6 GB PERO LI VEDE PERFETTAMENTE E FUNZIONANO BENE

Link al commento
Condividi su altri siti

Consultando alcune discussioni su forum vari ci sono diverse persone che affermano che sul macbook allumium late 2008 si possibile montare solamente 6 gb di ram.

non ho capito se il problema sia imputato solamente ai modelli con processore 2.0ghz

qualcuno è riuscito ad aggiornarlo senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consultando alcune discussioni su forum vari ci sono diverse persone che affermano che sul macbook allumium late 2008 si possibile montare solamente 6 gb di ram.

non ho capito se il problema sia imputato solamente ai modelli con processore 2.0ghz

qualcuno è riuscito ad aggiornarlo senza problemi?

 

Non ci sono dubbi, EveryMac.com conferma che su tutti i MacBook Aluminum si possono montare 2 banchi di DDR3 da 1066 MHz

Complete MacBook "Core 2 Duo" 2.0 13" (Unibody) Specs

Complete MacBook "Core 2 Duo" 2.4 13" (Unibody) Specs

 

...dove si legge:

 

*Apple officially supports a maximum of 4 GB of RAM. Originally, this model was only unofficially capable of stably supporting 6 GB of RAM, but as confirmed by site sponsor OWC, it is capable of supporting 8 GB of RAM if updated to Boot ROM Version MB51.007D.B03 and running Mac OS X 10.6 "Snow Leopard" or higher.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio non avevo fatto nulla, ho comprato un kit (mi pare crucial) da 8Gb 1066Mhz e lo ha riconosciuto subito. Io però ho il modello da 2.4Ghz, sempre late 2008 da 13". Non so sinceramente se cambia qualcosa. Mai aggiornato nulla a livello di Bootrom, come l'ho comprato così è rimasto. Da ormai 4 anni ho 8Gb di RAM e ne vede 8

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...