Vai al contenuto

Aumentare prestazioni iMac 24" inizio 2009


G3S4

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti  :ciao: ,

sono nuova di qui, per cui apro una nuova discussione a proposito.

 

Ho un iMac 24" inizio 2009:

 

Processore  3,06 GHz Intel Core 2 Duo

Memoria  4 GB 1067 MHz DDR3

Grafica  NVIDIA GeForce GT 130 512 MB

Software  OS X 10.9.3 (13D65)

 

Da quando ho iniziato a fare gli aggiornamenti sw ho notato dei rallentamenti allucinanti nel sistema, finché non mi sono lasciata fregare da Mavericks, che ha dato la mazzata finale.

Io lavoro spesso con prodotti Adobe che necessitano di parecchia memoria, ma ho notato che anche quando utilizzo le applicazioni più leggere è un disastro, idem per l'avvio di sistema (la fatidica rotellina arcobaleno sta diventando un incubo).

 

Ergo, se non ho letto male mi pare di capire che la RAM su questo prodotto può essere portata a 8 GB http://support.apple.com/kb/HT1423?viewlocale=it_IT#2, e vorrei capire se potrei trarre benefici tangibili (considerate che l'utilizzo della memoria viaggia dai 3,50 GB in su - e adesso ho aperto Safari, Thunderbird e sto copiaincollando dei dati).

 

Altrimenti (o in aggiunta all'espansione memoria) chiedo se su questo Mac si può installare una SSD, e soprattutto in che modo si deve fare.

Ne metterei anche una da 1 TB, eventualmente.

 

Cosa mi consigliereste?

 

 Non ditemi di comprare un Mac nuovo, perché di spendere € 2.000,00 a distanza di 5 anni non ne ho proprio voglia  :confused:

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti  :ciao: ,

sono nuova di qui, per cui apro una nuova discussione a proposito.

 

Ho un iMac 24" inizio 2009:

 

Processore  3,06 GHz Intel Core 2 Duo

Memoria  4 GB 1067 MHz DDR3

Grafica  NVIDIA GeForce GT 130 512 MB

Software  OS X 10.9.3 (13D65)

 

Da quando ho iniziato a fare gli aggiornamenti sw ho notato dei rallentamenti allucinanti nel sistema, finché non mi sono lasciata fregare da Mavericks, che ha dato la mazzata finale.

Io lavoro spesso con prodotti Adobe che necessitano di parecchia memoria, ma ho notato che anche quando utilizzo le applicazioni più leggere è un disastro, idem per l'avvio di sistema (la fatidica rotellina arcobaleno sta diventando un incubo).

 

Ergo, se non ho letto male mi pare di capire che la RAM su questo prodotto può essere portata a 8 GB http://support.apple.com/kb/HT1423?viewlocale=it_IT#2, e vorrei capire se potrei trarre benefici tangibili (considerate che l'utilizzo della memoria viaggia dai 3,50 GB in su - e adesso ho aperto Safari, Thunderbird e sto copiaincollando dei dati).

 

Altrimenti (o in aggiunta all'espansione memoria) chiedo se su questo Mac si può installare una SSD, e soprattutto in che modo si deve fare.

Ne metterei anche una da 1 TB, eventualmente.

 

Cosa mi consigliereste?

 

 Non ditemi di comprare un Mac nuovo, perché di spendere € 2.000,00 a distanza di 5 anni non ne ho proprio voglia  :confused:

 

Grazie!

 

 

8Gb di Ram e un SSD, consiglierei un Crucial M500, e un'installazione pulita del Sistema e delle Applicazioni......avrai un Mac come nuovo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti (o in aggiunta all'espansione memoria) chiedo se su questo Mac si può installare una SSD, e soprattutto in che modo si deve fare.

Ne metterei anche una da 1 TB, eventualmente.

 

Cosa mi consigliereste?

 

Non ditemi di comprare un Mac nuovo, perché di spendere € 2.000,00 a distanza di 5 anni non ne ho proprio voglia

 

Visto che se ne parla in altra discussione forse è il caso di ricordare che il contratto di compravendita dei Mac contempla che Apple s'impegna a fornire pezzi di ricambio solo per i 5 anni successivi alla fine produzione di qualsiasi modello. Dopo nessun supporto, quindi quello al tuo Early 2009 termina ad ottobre prossimo.

 

Se scarichi EtreCheck, lo lanci e riporti il suo report (togli eventuali dati sensibili) forse si vedrà qualcosa che ti rallenta il sistema e si potrà rimuoverlo.

___________

 

La memoria va sicuramente aumentata perché è decisamente scarsa se utilizzi le ultime versioni di OS X con programmi impegnativi. Anche 8 GB potrebbero essere "relativamente" pochi in certe situazioni e quindi utilizzare un SSD per velocizzare lo swapping è certamente una soluzione utile.

 

Il tuo HD comunque è da sostituire perché oltre i 4 anni come disco d'avvio nessun disco da garanzia di affidabilità.

 

L'SSD può solo essere sostituito all'HD e serve una staffa per ridurre la baia da 3.5" adeguandola alla misura di 2.5" degli SSD.

 

Poiché gli SSD da 1 TB costano moltissimo potresti invece esaminare la possibilità di utilizzare (senza staffa) un SSHD ibrido di Seagate Desktop SSHD - Upgrade dell'unità ibrida a 4 TB | Seagate che sono disponibili in tagli da 1 a 4 TB 

Seagate ST1000DX001 HardDisk ma anche a meno, forse: St1000dx001, confronta prezzi e offerte st1000dx001

Seagate ST2000DX001 HardDisk ma anche a meno, forse: St2000dx001, confronta prezzi e offerte st2000dx001

 

Inoltre, se vorrai e se ti tornasse utile, con questo Adattatore HDD/SSD per Apple iMac 20" 21.5" 24" 27" potrai inserire un disco da 2.5" al posto del Superdrive e questo video illustra come farlo nel modello precedente pressoché identico: â–¶ IMac early 2008 dual drive (SSD+HDD) - YouTube

Ovviamente la velocità sarà solo quella ATA100 MB/s consentita dalla connessione ParallelATA che è solo lievemente maggiore di quella ottenibile tramite FireWire 800. Potresti quindi avere un SSD relativamente economico da 256GB nella baia principale ed un HD da 1 TB nella collocazione del masterizzatore.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che se ne parla in altra discussione forse è il caso di ricordare che il contratto di compravendita dei Mac contempla che Apple s'impegna a fornire pezzi di ricambio solo per i 5 anni successivi alla fine produzione di qualsiasi modello. Dopo nessun supporto, quindi quello al tuo Early 2009 termina ad ottobre prossimo.

 

Se scarichi EtreCheck, lo lanci e riporti il suo report (togli eventuali dati sensibili) forse si vedrà qualcosa che ti rallenta il sistema e si potrà rimuoverlo.

___________

 

La memoria va sicuramente aumentata perché è decisamente scarsa se utilizzi le ultime versioni di OS X con programmi impegnativi. Anche 8 GB potrebbero essere "relativamente" pochi in certe situazioni e quindi utilizzare un SSD per velocizzare lo swapping è certamente una soluzione utile.

 

Il tuo HD comunque è da sostituire perché oltre i 4 anni come disco d'avvio nessun disco da garanzia di affidabilità.

 

L'SSD può solo essere sostituito all'HD e serve una staffa per ridurre la baia da 3.5" adeguandola alla misura di 2.5" degli SSD.

 

Poiché gli SSD da 1 TB costano moltissimo potresti invece esaminare la possibilità di utilizzare (senza staffa) un SSHD ibrido di Seagate Desktop SSHD - Upgrade dell'unità ibrida a 4 TB | Seagate che sono disponibili in tagli da 1 a 4 TB 

Seagate ST1000DX001 HardDisk ma anche a meno, forse: St1000dx001, confronta prezzi e offerte st1000dx001

Seagate ST2000DX001 HardDisk ma anche a meno, forse: St2000dx001, confronta prezzi e offerte st2000dx001

 

Inoltre, se vorrai e se ti tornasse utile, con questo Adattatore HDD/SSD per Apple iMac 20" 21.5" 24" 27" potrai inserire un disco da 2.5" al posto del Superdrive e questo video illustra come farlo nel modello precedente pressoché identico: â–¶ IMac early 2008 dual drive (SSD+HDD) - YouTube

Ovviamente la velocità sarà solo quella ATA100 MB/s consentita dalla connessione ParallelATA che è solo lievemente maggiore di quella ottenibile tramite FireWire 800. Potresti quindi avere un SSD relativamente economico da 256GB nella baia principale ed un HD da 1 TB nella collocazione del masterizzatore.

Sbirciando in giro sembra che la soluzione di mettere l'SSD al posto del Superdrive sia quella più comune.

 

Ecco il report (non mi pare ci siano dati sensibili)...dici che si può intervenire su qualcosa?

 

EtreCheck version: 1.9.12 (48)

Report generated 07 luglio 2014 21:34:33 CEST

 

Hardware Information:

iMac (24-inch, Early 2009) (Verified)

iMac - model: iMac9,1

1 3.06 GHz Intel Core 2 Duo CPU: 2 cores

4 GB RAM

 

Video Information:

NVIDIA GeForce GT 130 - VRAM: 512 MB

iMac 1920 x 1200

 

System Software:

OS X 10.9.3 (13D65) - Uptime: 0 days 1:8:49

 

Disk Information:

ST31000342ASQ disk0 : (1 TB)

EFI (disk0s1) <not mounted>: 209,7 MB 

disk0s2 (disk0s2) <not mounted>: 999,35 GB 

Recovery HD (disk0s3) <not mounted>: 650 MB 

 

HL-DT-ST DVDRW  GA11N  

 

USB Information:

Apple Inc. Built-in iSight 

Apple, Inc. Keyboard Hub 

Mitsumi Electric Apple Optical USB Mouse 

Wacom Co.,Ltd. CTE-450 

Apple, Inc Apple Keyboard 

Iomega USB to ATA/ATAPI bridge 1 TB

EFI (disk3s1) <not mounted>: 209,7 MB 

Backup di Time Machine (disk3s2) /Volumes/Backup di Time Machine: 999,86 GB (937,95 GB free)

Seagate Backup+ Desk 2 TB

Seagate Backup Plus Drive (disk1s1) /Volumes/Seagate Backup Plus Drive: 2 TB (1,4 TB free)

Apple Computer, Inc. IR Receiver 

Apple Inc. BRCM2046 Hub 

Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller 

 

Configuration files:

/etc/hosts - Count: 15

 

Gatekeeper:

Mac App Store and identified developers

 

Kernel Extensions:

[loaded] com.avast.AvastFileShield (2.1.0 - SDK 10.9) Support

[loaded] com.avast.PacketForwarder (1.4 - SDK 10.9) Support

[not loaded] com.devguru.driver.SamsungACMControl (1.2.48 - SDK 10.6) Support

[not loaded] com.devguru.driver.SamsungACMData (1.2.48 - SDK 10.6) Support

[not loaded] com.devguru.driver.SamsungComposite (1.2.48 - SDK 10.6) Support

[not loaded] com.devguru.driver.SamsungMTP (1.2.48 - SDK 10.5) Support

[not loaded] com.devguru.driver.SamsungSerial (1.2.48 - SDK 10.6) Support

[loaded] com.seagate.driver.PowSecDriverCore (5.2.3 - SDK 10.4) Support

[not loaded] com.seagate.driver.PowSecLeafDriver_10_4 (5.2.3 - SDK 10.4) Support

[loaded] com.seagate.driver.PowSecLeafDriver_10_5 (5.2.3 - SDK 10.5) Support

[not loaded] com.seagate.driver.SeagateDriveIcons (5.2.3 - SDK 10.4) Support

[not loaded] com.tomtom.driver.UsbEthernetGadget (1.0.0d1) Support

[not loaded] com.wacom.kext.pentablet (5.3.3 - SDK 10.8)Support

[loaded] org.virtualbox.kext.VBoxDrv (4.3.8)Support

[loaded] org.virtualbox.kext.VBoxNetAdp (4.3.8)Support

[loaded] org.virtualbox.kext.VBoxNetFlt (4.3.8)Support

[loaded] org.virtualbox.kext.VBoxUSB (4.3.8)Support

 

Problem System Launch Agents:

[running] bit4idcrsgui.plist Support

 

Launch Daemons:

[loaded] com.adobe.fpsaud.plist Support

[loaded] com.adobe.SwitchBoard.plist Support

[loaded] com.avast.init.plist Support

[loaded] com.avast.uninstall.plist Support

[loaded] com.avast.update.plist Support

[loaded] com.microsoft.office.licensing.helper.plist Support

[not loaded] com.teamviewer.teamviewer_service.plist Support

[running] org.opensc.pcscd.autostart Support

[running] org.opensc.pcscd.autostart.plist Support

[not loaded] org.virtualbox.startup.plist Support

 

Launch Agents:

[not loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist Support

[running] com.adobe.AdobeCreativeCloud.plist Support

[loaded] com.adobe.CS5ServiceManager.plist Support

[loaded] com.avast.userinit.plist Support

[loaded] com.hp.messagecenter.launcher.plist Support

[not loaded] com.teamviewer.teamviewer.plist Support

[not loaded] com.teamviewer.teamviewer_desktop.plist Support

[running] com.wacom.pentablet.plist Support

 

User Launch Agents:

[loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist Support

[loaded] com.adobe.ARM.[...].plist Support

[loaded] com.avast.home.userinit.plist Support

[loaded] com.facebook.videochat.[redacted].plist Support

[running] com.google.Chrome.framework.plist Support

[loaded] com.google.keystone.agent.plist Support

[running] com.spotify.webhelper.plist Support

[not loaded] org.virtualbox.vboxwebsrv.plist Support

 

User Login Items:

RAM Optimizer Lite

iTunesHelper

fuspredownloader

uTorrent

Adobe Bridge CS5

CrossOver CD Helper

Google Chrome

KiesViaWiFiAgent

ESET Cybersecurity

HP Product Research

 

Internet Plug-ins:

WacomNetscape: Version: 2.1.0-1 - SDK 10.8 Support

OVSHelper: Version: 1.1 Support

Default Browser: Version: 537 - SDK 10.9

AdobeExManDetect: Version: AdobeExManDetect 1.1.0.0 - SDK 10.7 Support

WacomTabletPlugin: Version: WacomTabletPlugin 2.1.0.2 Support

AdobeAAMDetect: Version: AdobeAAMDetect 2.0.0.0 - SDK 10.7 Support

AdobePDFViewerNPAPI: Version: 11.0.0 - SDK 10.6 Support

FlashPlayer-10.6: Version: 14.0.0.125 - SDK 10.6 Support

Silverlight: Version: 5.1.20125.0 - SDK 10.6 Support

Flash Player: Version: 14.0.0.125 - SDK 10.6 Support

iPhotoPhotocast: Version: 7.0 - SDK 10.8

QuickTime Plugin: Version: 7.7.3

AdobeExManCCDetect_x86_64: Version: AdobeExManCCDetect_x86_64 1.0.0.0 - SDK 10.7 Support

AdobePDFViewer: Version: 11.0.0 - SDK 10.6 Support

CANONiMAGEGATEWAYDL: Version: 3.1.0.2 Support

SharePointBrowserPlugin: Version: 14.1.0 Support

JavaAppletPlugin: Version: 14.9.0 - SDK 10.7 Check version

 

Safari Extensions:

avast! Online Security: Version: 9.0.2021.112

 

Audio Plug-ins:

BluetoothAudioPlugIn: Version: 1.0 - SDK 10.9

AirPlay: Version: 2.0 - SDK 10.9

AppleAVBAudio: Version: 203.2 - SDK 10.9

iSightAudio: Version: 7.7.3 - SDK 10.9

 

iTunes Plug-ins:

Quartz Composer Visualizer: Version: 1.4 - SDK 10.9

 

User iTunes Plug-ins:

TuneUp Visualizer: Version: (null) Support

 

3rd Party Preference Panes:

DivX  Support

Flash Player  Support

Growl  Support

MacFUSE  Support

Paragon NTFS for Mac ® OS X  Support

PenTablet  Support

 

Time Machine:

Skip System Files: NO

Mobile backups: OFF

Auto backup: YES

Volumes being backed up:

Destinations:

Backup di Time Machine [Local] (Last used)

Total size: 0 B 

Total number of backups: (null) 

Size of backup disk: Excellent

Backup size 0 B > (Disk size 0 B X 3)

Time Machine details may not be accurate.

All volumes being backed up may not be listed.

 

Top Processes by CPU:

    2% WindowServer

    1% backupd

    0% Google Chrome

    0% com.avast.daemon

    0% mds

 

Top Processes by Memory:

197 MB Safari

135 MB com.apple.IconServicesAgent

127 MB com.apple.WebKit.WebContent

106 MB mds_stores

90 MB Finder

 

Virtual Memory Information:

124 MB Free RAM

1.66 GB Active RAM

1.57 GB Inactive RAM

552 MB Wired RAM

3.14 GB Page-ins

11 MB Page-outs

Link al commento
Condividi su altri siti

Le faccine compaiono perché non le hai disattivate e certi simboli alfanumerici impostati in questo forum vengono mal interpretati.

 

In linea generale non sembra tu abbia conflitti in atto o driver arretrati.

 

Non ho idea di cosa sia:

 

Configuration files:

/etc/hosts - Count: 15

 

... ma il fatto che sia evidenziato in rosso tenderebbe a far pensare che sia qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe.

 

Hai installato un antivirus, Avast, e questo oltre ad essere del tutto superfluo per OS X ovviamente rallenta il sistema. Come minimo lo disinstallerei (se non trovi il suo uninstaller cerca anche in Cartella Applicazioni aprendo l'Applicazione col Menu Contestuale ed il comando Mostra contenuto pacchetto). Potrai sempre reinstallarlo in seguito.

 

 

Virtual Memory Information:

124 MB Free RAM

1.66 GB Active RAM

1.57 GB Inactive RAM

552 MB Wired RAM

3.14 GB Page-ins

11 MB Page-outs

 

La gestione della memoria appare particolarmente gravosa. Più di 3GB di paging (riscrittura dei file di swap) è un carico decisamente elevatissimo per un Core 2 Duo. Il contemporaneo dato di 1,57 GB di RAM inattiva a me sembra contraddittorio.
 
Per il tuo impiego della tua configurazione appare "impellente" l'aumento della RAM ad 8GB ... ma in auguro che la rimozione dell'antivirus ed il chiarimento di quel Configuration files possa già correggere queste indicazioni eccezionali.
 
Puoi usare Monitoraggio Attività (in Applicazioni/Utility) per capire quali sono i processi che assorbono risorse in modo esagerato. Utilizza intensamente l'Aiuto per  imparare ad usare l'utility.
 
Ti consiglierei di chiudere ogni applicazione, spegnere il Mac, scollegare qualsiasi periferica, riaccenderlo, inserire nella finestra di ricerca â‡§âŒ˜G la stringa /private/var/vm e quindi in quella collocazione cancellare i file swapfile0swapfile1, ecc.
Il file sleepimage invece è la copia della RAM utilizzata dal sistema per il risveglio rapido dallo STOP profondo o per un avvio più veloce o per il ripristino dopo crisi della batteria o dell'alimentazione di rete. Cancella anche quel file che dovrebbe misurare circa 4GB (come la tua RAM) tanto verrà ricreato alla prima messa in STOP (che sarà più laboriosa ed il led comincerà a pulsare dopo un maggior intervallo di tempo).
Poi riavvia ,apri Monitoraggio Attività/Memoria, quindi riporta il sistema alla sua configurazione normale procedendo per passi successivi ma verificando contemporaneamente quando s'impenna il dato del paging in basso nella finestra: Spazio di scambio utilizzato. Apri anche le tue Applicazioni una alla volta. Ovviamente aspetta l'aggiornamento delle letture o acceleralo nel Menu Vista/Frequenza di aggiornamento.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le faccine compaiono perché non le hai disattivate e certi simboli alfanumerici impostati in questo forum vengono mal interpretati.

 

In linea generale non sembra tu abbia conflitti in atto o driver arretrati.

 

Non ho idea di cosa sia:

 

Configuration files:

/etc/hosts - Count: 15

 

... ma il fatto che sia evidenziato in rosso tenderebbe a far pensare che sia qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe.

 

Hai installato un antivirus, Avast, e questo oltre ad essere del tutto superfluo per OS X ovviamente rallenta il sistema. Come minimo lo disinstallerei (se non trovi il suo uninstaller cerca anche in Cartella Applicazioni aprendo l'Applicazione col Menu Contestuale ed il comando Mostra contenuto pacchetto). Potrai sempre reinstallarlo in seguito.

 

 

Virtual Memory Information:

124 MB Free RAM

1.66 GB Active RAM

1.57 GB Inactive RAM

552 MB Wired RAM

3.14 GB Page-ins

11 MB Page-outs

 

La gestione della memoria appare particolarmente gravosa. Più di 3GB di paging (riscrittura dei file di swap) è un carico decisamente elevatissimo per un Core 2 Duo. Il contemporaneo dato di 1,57 GB di RAM inattiva a me sembra contraddittorio.
 
Per il tuo impiego della tua configurazione appare "impellente" l'aumento della RAM ad 8GB ... ma in auguro che la rimozione dell'antivirus ed il chiarimento di quel Configuration files possa già correggere queste indicazioni eccezionali.
 
Puoi usare Monitoraggio Attività (in Applicazioni/Utility) per capire quali sono i processi che assorbono risorse in modo esagerato. Utilizza intensamente l'Aiuto per  imparare ad usare l'utility.
 
Ti consiglierei di chiudere ogni applicazione, spegnere il Mac, scollegare qualsiasi periferica, riaccenderlo, inserire nella finestra di ricerca â‡§âŒ˜G la stringa /private/var/vm e quindi in quella collocazione cancellare i file swapfile0swapfile1, ecc.
Il file sleepimage invece è la copia della RAM utilizzata dal sistema per il risveglio rapido dallo STOP profondo o per un avvio più veloce o per il ripristino dopo crisi della batteria o dell'alimentazione di rete. Cancella anche quel file che dovrebbe misurare circa 4GB (come la tua RAM) tanto verrà ricreato alla prima messa in STOP (che sarà più laboriosa ed il led comincerà a pulsare dopo un maggior intervallo di tempo).
Poi riavvia ,apri Monitoraggio Attività/Memoria, quindi riporta il sistema alla sua configurazione normale procedendo per passi successivi ma verificando contemporaneamente quando s'impenna il dato del paging in basso nella finestra: Spazio di scambio utilizzato. Apri anche le tue Applicazioni una alla volta. Ovviamente aspetta l'aggiornamento delle letture o acceleralo nel Menu Vista/Frequenza di aggiornamento.

 

Ok, grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...