Vai al contenuto

pixel / cm


Messaggi raccomandati

Infatti, i pixel dicono poco. Se devi far stampare una foto su carta fotografica deve essere di 300 dpi e x una buona qualità non la dovresti ingrandire di molto rispetto all'originale... 8)

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

devo far stampare su carta fotografica la copertina per un dvd...è un collage di foto, tutte rimpicciolite, fatto con photoshop...

ma i dpi cosa sono? pixel per pollici? (dot per inch?)

To see tomorrow's PCs look at yesterday's Macintosh

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un lavoro in photoshop vai su Immagine>dimensione immagine. Lì, nella seconda sezione dovresti trovare le misure del file in cm (o altra unità d.m.) e poi i famosi pixel/pollice. (POLLICE non CM!!!). Quel valore dovrebbe essere intorno ai 300, per una buona qualità di stampa!

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MelaZeta

Se è un lavoro in photoshop vai su Immagine>dimensione immagine. Lì, nella seconda sezione dovresti trovare le misure del file in cm (o altra unità d.m.) e poi i famosi pixel/pollice. (POLLICE non CM!!!). Quel valore dovrebbe essere intorno ai 300, per una buona qualità di stampa!

sisi, si puo scegliere pixel/cm e pixel/pollice :wink:

quindi sui 300 pixel/pollice...

To see tomorrow's PCs look at yesterday's Macintosh

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per chiarire bene la cosa.

Pixel per pollice o pixel sono due semplici unità di misura. L'uno anglosassone, l'altro più tipicamente europeo.

Il che significa che i 300 Punti per pollice (valore consigliato soprattutto per la stampa litografica), è esattamente paritetico a 118,11 DPI per cm.

La stampa digitale in ogni caso non richiede gli stessi valori. Si può stampare con una qualità fotografica anche con risoluzioni più basse. 120/150 Dpi. La differenza di qualità, in questo caso, confrontata con un file identico a 300 dpi è praticamente nulla. Ovviamente la stampa dovrà essere fatta senza ingrandire le dimensioni del file in stampa.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by biempi

ma \"punti x pollice\" e \"pixel x pollice\" non sono la stessa cosa?!??!

Comunemente si usano i dpi come unità di misura della risoluzione. In realtà però solo la risoluzione delle macchine da stampa si può misurare in punti per pollice visto che sui monitor non ci sono \"punti\". La risoluzione delle immagini digitali sarebbe più corretto misurarla in pixel per pollice (ppi).

Originally posted by MarioArt

Sembra la saga dei numeri!!

Dici? A me non sembra: io e MelaZeta siamo in perfetto accordo sui "numeri" adatti. Semplicemente io mi sono attenuto alla regola "epson" che sostiene che la risoluzione dell'immagine da stampare deve essere 1/3 della risoluzione della stampate.

Piuttosto non capisco le risoluzioni da te consigliate da che tipo di esperienza provengano: distinguere un'immagine a 120 dpi da una 240 è alla portata anche dell'occhio meno allenato; distinguere una fotografia da una stampa a 120 dpi è alla portata di un bambino.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia, geppo è proprio una valutazione su stampa fotografica. Quindi partendo proprio da quel bambino di cui accenni. in pratica stampare un'immagine su carta fotografica su di un'hp 30 partendo da una risoluzione di 120 dpi a 300, sarò poi cieco, ha differenze davvero poco distinguibili. A parte questo, prove fatte fare su "lambda" (questa volta però 150 e 300 dpi), hanno dato un risultato analogo.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso questa regola, a esempio stampando su una 70linee/cm:

usando un fattore di qualità di 1,414 (massimo 2)

70 linee/cm x 1,414 = 99 pixel CM

99 pixel CM = 252 dpi

se su un punto del retino ci sono troppi pixel la stampante farà una media dei colori... e se la risoluzione è troppo alta non saprà cosa buttare, dando luogo a seghettature su linee oblique ad esempio....

poi ognuno ha i suoi metodi... :wink:

PS questa impostazione la uso solo distillando i PDF (downsampling medio a 252 dpi per le immagini a risoluzione superiore a 378, così mi riduce solo le immagini ridotte attorno al 70%), assolutamente non nell'impaginato originale... (posso sempre aver bisogno di piccoli ingrandimenti o chissàche!)

PS2 per una 60 linee uso 216 dpi

Work hard. Party harder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by biempi

qual è il rapporto pixel/cm x stampare una foto con una buona qualita? :roll:

La stampa tipografica (e quindi l'uscita di pellicole o file per CTP o CTF), consiglia 300 dpi (300 pixel pollice) per l'immagine al 100% della dimensione che vuoi stamparla; la stessa immagine perchè non perda di qualità, può essere ingrandita (e quindi con riduzione di risoluzione in percentuale all'ingrandimento) fino al doppio (200% = 150dpi).

Per la stampa digitale fino a 72 dpi su un buon sistema che fa interpolazione di pixel, problemi ne ho visti pochi anche se si nota la differenza da un'immagine ad alta qualità.

Se ormai hai l'immagine in Photoshop da ingrandire più del 200%, ti conviene ricominciare dall'inizio e farla già al naturale come verrà stampata. :)

L'ALCOOL È IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO (MAX CICCIO) - Felice membro tessera N°016/bis del del Club NOI FINTI PROFESSIONISTI

Titolare di me stesso dal 2015 dopo 25 anni di lavoro dipendente - Grafica e prestampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...