Vai al contenuto

Condizionatore portatile senza adattatore per la finestra


Mabuchi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho comprato recentemente un condizionatore portatile che come al solito deve buttare fuori dall'ambiente l'aria calda tramite un apposito tubo flessibile. Il problema è questo, a corredo nel condizionatore è previsto il tubo e l'attacco per l'installazione forando il vetro della finestra ma non è previsto quel raccordino schiacciato che serve per infilare luscita del tubo nella finestra socchiusa. Qualcuno di voi sa dove potrei trovare un raccordino del genere?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit:

 

Scusami ho letto malissimo il messaggio, andavo di fretta e l'ho interpretato male.!!

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiama un idraulico che in 5 minuti ti fora il muro con una "fresa a tazza" del diametro del tubo. Puoi anche inserire nel muro un tubo appena più grande in modo tale da infilarci quello del condizionatore. 

Siggilli il tutto con del silicone e non avrai dispersioni.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiama un idraulico che in 5 minuti ti fora il muro con una "fresa a tazza" del diametro del tubo. Puoi anche inserire nel muro un tubo appena più grande in modo tale da infilarci quello del condizionatore. 

Siggilli il tutto con del silicone e non avrai dispersioni.

 

Metti anche una griglia all'esterno altrimenti quando il condizionatore è fermo ti potrebbero entrare nugoli di moscerini o eserciti di formiche ...

... e se ci fosse un amministratore di condominio potrebbe anche incacchiarsi se non gli si chiede il permesso prima.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto, probabilmente non mi sono spiegato, la flangia per attaccare il tubo a un buco (vetro o muro, forse con il vetro farei meno danni) c'è, quello che io cerco è quel pezzo di plastica che mi porti la sezione del tubo da circolare a "ellittica" per poterlo inserire nelle finestra socchiusa senza aprirla troppo.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti anche una griglia all'esterno altrimenti quando il condizionatore è fermo ti potrebbero entrare nugoli di moscerini o eserciti di formiche ...

... e se ci fosse un amministratore di condominio potrebbe anche incacchiarsi se non gli si chiede il permesso prima.

 

Ottima osservazione. Per la griglia ero sicuro che l'idraulico l'avrebbe proposta, per la questione "condominiale" basta vedere cosa dice il regolamento condominiale e le leggi in materia. Una griglia di aerazione non è così invasiva come un condizionatore esterno, se poi ci sono problemi fai forare il vetro della finestra e non credo possano fare obiezioni. 

Ma dato che nei condomini tutto può dare problemi, chiedere all'amministratore è la soluzione migliore.

 

 

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto, probabilmente non mi sono spiegato, la flangia per attaccare il tubo a un buco (vetro o muro, forse con il vetro farei meno danni) c'è, quello che io cerco è quel pezzo di plastica che mi porti la sezione del tubo da circolare a "ellittica" per poterlo inserire nelle finestra socchiusa senza aprirla troppo.

 

 

Avevamo capito cosa chiedevi ma tenendo la finestra socchiusa si ha molta dispersione, molta aria calda ti entrerà nella stanza e il condizionatore consumerà di più. Un foro nel muro è la soluzione più comoda, rimane nascosto dietro il condizionatore.

 

Se proprio vuoi l'adattatore per il tubo, vai in una ferramenta o Brico o negozi che vendono i condizionatori.

 

adattatore tubo condizionatore portatile - Cerca con Google

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kirk e grazie per l'interessamento, lo so bene che il collegamento del tubo ad un oblò sul muro o sulla finestra si hanno i vantaggi indiscutibili che hai detto ma di contro tutto diventa più "impegnativo", un domani che il condizionatore si rompe devi tappare il buco e poi quando nei mesi freddi riponi il condizionatore il foro, per quanto tappato, non è il massimo esteticamente... sono molto combattuto... :mhh:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti una striscia di compensato (te la tagliano in qualsiasi Brico) dell'altezza dell'infisso e di una larghezza poco superiore al foro che ti serve. Pratica questo foro (monta l'apposita ghiera se puoi) poi potrai socchiudere l'infisso e fissare l'asticella con qualche pezzo di biadesivo fra il battente fisso e quello aperto. Conterrai al minimo l'ingresso di aria calda esterna (sopra e sotto da tamponare con altri mezzi se si vuole) e non avrai vincoli o spese significative. Puoi anche organizzarti per più di un infisso (porta di una terrazza e finestra di altre stanze) oppure adattare l'idea alle tue condizioni forse meno standard.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti una striscia di compensato (te la tagliano in qualsiasi Brico) dell'altezza dell'infisso e di una larghezza poco superiore al foro che ti serve. Pratica questo foro (monta l'apposita ghiera se puoi) poi potrai socchiudere l'infisso e fissare l'asticella con qualche pezzo di biadesivo fra il battente fisso e quello aperto. Conterrai al minimo l'ingresso di aria calda esterna (sopra e sotto da tamponare con altri mezzi se si vuole) e non avrai vincoli o spese significative. Puoi anche organizzarti per più di un infisso (porta di una terrazza e finestra di altre stanze) oppure adattare l'idea alle tue condizioni forse meno standard.

Ciao, avevo preso in esame anche questa soluzione, anzi avevo pensato di creare, in legno, un bordino, come dicevi tu, per inserire il tubo ma anche con i triangolini per chiudere sopra e sotto, me la cavo abbastanza con i lavori in legno.

 

Approfitto per aggiungere un'altra domanda, secondo voi è molto grave allungare di un mezzo metro il tubo di scarico? Mi spiego, sul manualetto di istruzioni c'è scritto che il tubo non deve superare il metro e mezzo, misura del tubo a corredo, se io trovassi un tubo uguale e lo facessi di due metri sarebbe tanto grave? perche con quella misura potrei arrivare a bucare un muro quasi invisibile e quindi potrei effettivamente pensare di uscire forando il muro che in effetti dal punto di vista funzionale sarebbe l'ideale... :mhh::cold:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tubo risulta quasi orizzontale e senza pieghe ... e se la sezione del foro e la grata non riduce la portata ... il rallentamento di mezzo metro di tubo in più diventa quasi ininfluente.

Se ti arrangi col legno credo che sarà facile fare quei 3 pezzi. Potresti praticare il foro anche nel triangolo sotto che forse vien più comodo anche se aumenta un po' le misure complessive, ma rende più comode le disposizioni interne.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] un domani che il condizionatore si rompe devi tappare il buco e poi quando nei mesi freddi riponi il condizionatore il foro, per quanto tappato, non è il massimo esteticamente... sono molto combattuto... :mhh:

 

Quando non lo usi, tappi il foro con un tappo apposito che trovi sempre nei negozi del fai da te.

Puoi anche esagerare inserendo nel tubo che attraversa il muro dell'isolante (lana roccia o simile).

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non lo usi, tappi il foro con un tappo apposito che trovi sempre nei negozi del fai da te.

Puoi anche esagerare inserendo nel tubo che attraversa il muro dell'isolante (lana roccia o simile).

Ciao Kirk, il tappo già c'è in dotazione, comunque, se in bella vista, non è certo una bellezza :) .

Comunque, come dicevo forse ho trovato un punto bucabile in una zona quasi invisibile.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicurati che non passino tubi o fili elettrici in quel punto.

Grazie per avermelo ricordato, comunque non penso, si tratta di un pezzetto di muro di 60/80 Cm tra due travi portanti del sottotetto, quindi è piuttosto difficile che ci siano cavi elettrici e comunque farò attenzione. :ok:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

per il pezzetto che manca dovresti rivolgerti in qualche centro di condizionatori, il diametro del tubo credo sia universale o quasi (se non ho capito male parli di tubo estensibile), mentre per la lunghezza del tubo dipende, alcuni condizionatori prevedono tubi più lunghi, da acquistare ovviamente a parte, io ne ho uno tipo il tuo della "argo", ed il tubo estenszibile in dotazione è lungo 1,5m, ma so che esiste anche quello da 2,5 che costa 50 e qualcosa euro, comuqnue alal fine vanno bene anche quelli universali che si trovano al brico o su internet, però mi accerterei se il tuo condizionatore lo prevede, altrimenti devi trovar euna posizione in cui non ci siano pieghe "rette" per agevolare il flusso, in parole povere, se il condizionatore è di una buona marca mi fiderei ad attaccare un tubo più lungo, se è una cinesata eviterei.

condizionatori di questo tipo vanno bene senza bucare al finestra, nel caso si possiedano imposte o tapparelle molto coprenti che scendono a lungo fino a toccare il tubo , non va assolutamenter lasciato al sole, nel senso che se batte il sole sopra al condizionatore questo andrà sempre al max, se a te nn interessa della bolletta non te ne può fregar di meno :)

inoltre comrpare un condizionatore portatile per legarsi alla finestra fissa è un controsenso (a meno che non le buchi in ogni stanza), sono ottimi apparecchi se usati nella maniera giusta, tra l'altro adesso molti modelli montano il deumidificatore, usandolo in maniera alternata c'è un buon risparmio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nikapple e grazie per la risposta approfondita.

Anche io avevo un Argo (Oscar Otto) che ha lavorato duramente per dieci anni e forse più, poi un'amica so che aveva bisogno di un portatile e allora mi son deciso ad acquistare un condizionatore più potente (8000 btu per me che abito in mansarda non sono sufficienti) e ho regalato il vecchio.

Il tubo di cui parliamo è da 15 Cm, non so se sia standard ma non credo... Sul manuale dice che non si può montare un tubo di lunghezza superiore al metro e mezzo.

Il condizionatore è uno Zephir, quindi potremmo definirlo un economico di marca.

Purtroppo in tutta casa non ho le tapparelle ma le persiane a battente, le imposte, e quindi non posso sfruttare la possibilità di inserire la classica tavola di legno a fine corsa.

Effettivamente il buco nel muro/finestra è un vincolo che contraddice la natura della macchina.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me con quella potenza ce la fa anche con tubi più lunghi, il mio è un economico di marca come il tuo, è un argo ayri 8000btu e prevede un tubo 2.5m.

qualche sett fa ho fatto delle ricerche su internet su sti tubi, ci sono negozi online che li vendono secodno le tue esigenze, volendo puoi montare anche quei tubi in "alluminio" ultraleggeri dato che hanno un terminale in plastica che si avvita sull'uscita del condizionatore. non ricordo il sito esatto ma so che cercai "compra tubi estensibili condizionatori"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nikapple, farò la tua stessa ricerca e vediamo che trovo. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi ultralleggeri in alluminio ed estensibili sono materiale edile per canne fumarie o cappe. Nudi e crudi sono di una fragilità estrema ed una volta  schiacciati si fessurano con relativa facilità. Conservarli poi è sempre ingombrante e farli durare nel tempo sempre un'impresa.

 

Sarà contrario alla logica del condizionatore portatile, ma la realizzazione di un buco nel muro (o anche più d'uno) può consentire di evitare totalmente il tubo ed il suo ingombro e, a conti fatti, quasi sempre rappresenta la soluzione migliore ed evita traffici continui, dispersioni dalle fessure dell'infisso lasciato socchiuso e la luce/calore di una persiana forzatamente aperta.

 

In situazioni in cui l'economia dello spazio è fondamentale spesso in estate si rimuove un calorifero sotto una finestra, magari appositamente provvisto di doppia valvola su entrambi i tubi, ed il buco (in genere un pezzo di tubo idraulico murato) viene realizzato in modo che poi il calorifero lo mascheri. Ovviamente per l'inverno il foro andrà riempito con un cilindro di polistirene o materiale analogo e chiuso con un apposito tappo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

macused che sia la soluzione migliore non vi è alcun dubbio, xò..... uno nn sceglie un condizionatore portatile economico (per economico intendo comunque 350 euro nel caso del mio argo) per poi fare lavori,  tutto qui, a quel punto meglio uno a muro. in casa mia avrei anche tutto il collegamento che porta l'aria in tutte le stanze, ma un condizionatore del genere mi sarebbe costato un botto.

anche la posizione della casa influisce molto, per esempio a casa mia il sole punta solo la mattina, quindi anche nel caso si abbia uan finestra socchiusa il condizionatore rende molto, per rendere molto nn intendo il raffreddamento, ma il consumo, cioè quando va solo in ventilazione perchè ha raggiunto al temperatura.

Dove abitavo prima il sole puntava tutto il giorno, ma con le imposte che si aprono verso l'esterno ad "ala" funzionava bene ugualmente, comunque.... si parla di soluzione medio basse è ovvio che ci sia un po di dispersione.

anche le funzioni di deumidificazione influiscono a mio avviso in maniera decisiva sulla sensazione di caldo, ormai più o meno tutti hanno questa funzione, anche se di solito nelle fasce medio basse nn è regolata dal termostato ma continua all'infinito, quindi bisogna giostrare un po le funzioni

PS

i tubi ultraleggeri è vero che sono molto delicati, però ad esempio puoi attaccarli alla parete utilizzando del semplicissimo velcro, l'ho solo buttata li, io nn ho questi tubi ho solo quello in dotazione, però volevo appunto prenderne uno da 2.5m

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...