Vai al contenuto

Il mio primo MAC


SoSaAx

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, siccome ho deciso di passare al mio primo MAC avrei bisogno di alcuni consigli per l'acquisto, per incominciare con il piede giusto anche perché sono spese che non si fanno tutti i giorni e se si prende qualcosa di sbagliato poi son dolori o delusioni.

 

Per indirizzarvi meglio su un eventuale consiglio, io stavo pensando di prendere un iMac 27"

 

Allego caratteristiche:

 

Processore:

Intel Core i7 QuadCore a 3.5Ghz, Turbo Boost fino a 3.9Ghz.

 

RAM:

32GB di SDRAM DDR3 a 1600Mhz - x 8Gb.

(32 sono troppi? Il pc lo uso prevalentemente per elaborazione fotografie di grosse dimensioni)

 

Disco:

Fusion Drive da 1Tb

(Sui dischi non ho capito molto, spesso voi parlate di dischi SSD, sulle informazioni su Apple Store dicono che questi sono un ottimo compromesso tra prestazioni e costo, i dischi Flash costano troppo e i Serial ATA sono più lenti. Questa sigla SSD a cosa si riferisce? Altri tipi di disco?)

 

Scheda Video:

NVIDIA GeForce G TX 780M con 4GB di memoria GDDR5

(Scheda video troppo? Sempre per il fatto che il pc lo uso prevalentemente per elaborazione fotografie di grosse dimensioni)

 

Queste sono le caratteristiche base credo, cosa manca, cosa c'è di troppo?

Il mio dubbio più grande è sui dischi, non ho veramente ben capito le differenze di tipologia e prestazioni.

Grazie mille a chi può aiutarmi.

Silvio

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Per elaborazioni fotografiche di grandi dimensioni cosa intendi di preciso? Perchè è una signora macchina questa...quasi esagerata  :DD

 

32gb di ram mi sembrano tanti. Dubito veramente molto che andrai ad usarli tutti.

 

SSD sono dischi a memoria solida(dovrebbero usare lo stesso principio delle penne usb. Sono molto più veloci e silenzioni, ma in rapporto allo spazio costano di più. Oramai la maggior parte dei nuovi pc usa questo tipo di memorie(e così è per tutti i portatili apple).

 

Il fusion drive è un misto. Ha un parte di ssd e una con un hd normale(che è molto più lento di un ssd). I due tipi di memorie vengono usati assieme in modo da avere una buona velocità(non come quella di un ssd) e tanto spazio senza spendere troppo.

 

C'è chi ne parla male e chi ne parla bene di questo fusion drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per elaborazioni fotografiche di grandi dimensioni cosa intendi di preciso? Perchè è una signora macchina questa...quasi esagerata  :DD

 

32gb di ram mi sembrano tanti. Dubito veramente molto che andrai ad usarli tutti.

 

Prima di tutto grazie per la risposta.

Per le dimensioni dei file delle mie fotografie si va dalla semplice foto RAW da 20Mb circa alle foto TIF da 50Mb e oltre fino anche a 150Mb, poi ci sono le HDR e le Panoramiche che possono diventare file veramente esagerati.

Si tratta per la precisione di elaborazione delle fotografie con programmi di fotoritocco, ne utilizzo vari tra cui Photoshop e Capture NX2, quest'ultimo è abbastanza pesantino anche perché lo uso in contemporanea con Photoshop e ViewNX2, sono tutti e tre programmi di fotoritocco abbastanza grossi che faccio girare per necessità insieme sul pc.

Quello che ho ora ormai arranca spaventosamente.

 

EDIT:

Preciso che poi la macchina la terrò per molti anni, quindi deve essere performante anche per durarmi nel tempo.  :DD

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che ci siano per mac i programmi che attualmente utilizzi per l'elaborazione fotografica.

Valuta un ssd anche piccolo a cui attaccare un disco esterno, sicuramente più performante di un fusion drive.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che ci siano per mac i programmi che attualmente utilizzi per l'elaborazione fotografica.

Valuta un ssd anche piccolo a cui attaccare un disco esterno, sicuramente più performante di un fusion drive.

 

Grazie anche a te.

Si già fatto, i programmi da me citati sono tutti convertibili e/o scaricabili in versione MAC con la licenza di cui sono in possesso.

Photoshop CS6 è già installato nel MacBookPro di mio figlio e mi hanno detto che posso installarlo anche sul iMac che acquisterò e gli altri due solo da riscaricare in versione per Mac.

 

Cosa intendi con "Un SSD anche piccolo a cui attaccare un disco esterno"?

Come sistema backup vorrei se possibile utilizzare i miei tre dischi della Western Digital MyBook da 1Tb l'uno, dove ora ho tutto il mio "BendiDio", è possibile che il iMac me li veda e li gestisca correttamente? Sul sito della Western Digital ho visto che ne vendono di specifici per il Mac ma sarebbe un peccato non poter utilizzare i miei.

 

EDIT:

Per quanto riguarda la RAM credo che scenderò a 16Gb.

Ho visto che la tastiera wireless non ha il tastierino numerico, strano, essendoci abituato mi conviene forse prendere quella a filo con il tastierino o prendere quella wireless con il tastierino opzionale a parte?

Per la tastiera e il mouse wireless ho visto che c'è un interessante accessorio per ricaricare le batterie mentre non si utilizza il pc, conviene, è veramente utile o è una stupidata?

Grazie mille ancora a tutti.

Silvio

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Intende dire che potresti prendere un ssd da 256gb al posto del fusion drive, e poi usi un hd esterno per salvare tutti i dati.

 

Gli hd esterni che hai funzionano con dei limiti. Nel senso che saranno molto probabilmente formattati in ntfs, formato non pienamente supportato da mac. Mi sembra che con quel formato puoi soltanto leggere il contenuto del disco, ma non modificarlo. Per utilizzato l'hd con tutte le funzionalità dovresti formattarli in fat32, exfat oppure Mac OS Esteso Journaled(che è il formato proprietario apple).

 

Gli hd specifici per mac sono uno specchietto per le allodole(probabilmente te li fanno pagare di più)  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Intende dire che potresti prendere un ssd da 256gb al posto del fusion drive, e poi usi un hd esterno per salvare tutti i dati.

 

Gli hd esterni che hai funzionano con dei limiti. Nel senso che saranno molto probabilmente formattati in ntfs, formato non pienamente supportato da mac. Mi sembra che con quel formato puoi soltanto leggere il contenuto del disco, ma non modificarlo. Per utilizzato l'hd con tutte le funzionalità dovresti formattarli in fat32, exfat oppure Mac OS Esteso Journaled(che è il formato proprietario apple).

Grazie mille Medhivin,

Ma un disco da 256Gb non è pochino? Oppure intendi oltre al disco fusion drive interno da 1Tb di sistema e l'SSD utilizzarlo per il sistema operativo.

I dischi WD già in mio possesso li posso riformattare salvando i dati in altri dischi provvisori, per questo non è un problema, quello che volevo sapere era se sono completamente compatibili come hardware, credo di si ma non ne sono certo.

Grazie ancora.

Silvio

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendevo proprio quello, valuta quanto pesa il tuo flusso di lavoro del giorno/settimana, se scarichi i file dalla reflex, gli elabori sul computer e poi gli butti su un hard disk esterno direi che non ti serve tantissimo spazio interno, quindi meglio un ssd.

 

Comunque 16Gb secondo me bastano, solitamente se ne prendono tanti (32/64) per farci girare programmi (o processi) contemporaneamente in parallelo. Programmi pesanti ovviamente.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Medhivin,

Ma un disco da 256Gb non è pochino? Oppure intendi oltre al disco fusion drive interno da 1Tb di sistema e l'SSD utilizzarlo per il sistema operativo.

I dischi WD già in mio possesso li posso riformattare salvando i dati in altri dischi provvisori, per questo non è un problema, quello che volevo sapere era se sono completamente compatibili come hardware, credo di si ma non ne sono certo.

Grazie ancora.

Silvio

 

Si sono pienamente compatibili. Per quanto riguarda il resto del discorso come dicevo valuta il tuo flusso di lavoro.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, incomincio a inquadrare meglio tutto quanto, detto tra noi non è l'esperienza informatica che mi manca, ma è il mondo MAC per me tutto nuovo e sconosciuto, mi ci sono avvicinato perché mio figlio ha preso un portatile Mac e mi sono reso conto della differenza abissale.

 

Quindi se ho capito bene i dischi SSD sono migliori ma nella configurazione sul sito della Apple, non ci sono nelle opzioni, ci sono solo i dischi ATA, i Fusion Drive e i Flash.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono i dischi flash(o ssd, come dir si voglia)  :ok:

 

Come detto da Junior, se conservi tutti i file su hd esterni, un ssd da 256gb dovrebbe bastarti. Calcola che di memoria tra sistema e programmi non so se arrivi a 30gb. Quindi hai 220gb per scaricare i file di utilizzo immediato, lavorarci come vuoi e poi posizionarli sull'hd esterno. A meno che tu non utilizzi 220 file da 1gb l'uno nello stesso momento, direi che possono bastare  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Junior, se conservi tutti i file su hd esterni, un ssd da 256gb dovrebbe bastarti. Calcola che di memoria tra sistema e programmi non so se arrivi a 30gb. Quindi hai 220gb per scaricare i file di utilizzo immediato, lavorarci come vuoi e poi posizionarli sull'hd esterno.

Si il ragionamento fila molto bene, succede però a volte che scarico giornate di foto sul pc senza iniziare ad elaborarle, centinaia e centinaia di foto, specie durante i tornei di hockey che durano alcune giornate e ci sono più partite al giorno, al ritorno dalla trasferta metto tutto sul pc e poi piano piano le rivedo.

Devo fare due conti sul flusso di lavoro come mi avete consigliato poi avrò dati a sufficienza per decidere.

 

Vi rompo ancora per la questione della tastiera, cosa ne dite voi? Magari avete le idee più chiare.

 

EDIT:

Copio e incollo quello che avevo scritto più sopra per vostra comodità.  :DD

Ho visto che la tastiera wireless non ha il tastierino numerico, strano, essendoci abituato mi conviene forse prendere quella a filo con il tastierino o prendere quella wireless con il tastierino opzionale a parte?

Per la tastiera e il mouse wireless ho visto che c'è un interessante accessorio per ricaricare le batterie mentre non si utilizza il pc, conviene, è veramente utile o è una stupidata?

Grazie mille ancora a tutti.

Silvio

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Tastiera e mouse non mi pronuncio visto che uso quella del portatile da una vita.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato da desktop a portatile e l'assenza del tastierino numerico non è stata molto drammatica. Certo che, se lo usi molto per scrivere numeri, è utile.

 

Se è una cosa che sul fisso che hai ora utilizzi spesso, ti conviene prendere quella a filo con tastierino numerico(che costa uguale). Ti toglieresti anche le rogne di batterie ecc e alla fine è un cavo che colleghi, non dovrebbe dare troppo fastidio. 

Se invece non lo usi molto puoi comprare la wireless senza tastierino.

 

E' utile? Si, se hai tastiera e mouse wireless. Altrimenti spendi un patrimonio in batterie mi sa. Ma è un un normalissimo caricabatterie che mamma apple ti fa pagare 30€ ma che trovi a 10 euro in un qualsiasi negozio di elettronica(e la stessa cosa è per la tastiera). Quindi non vale la pena prenderlo li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Medhivin.
Purtroppo ora ho una indecisione in più, la tastiera, quale prendere? Al momento ho mouse e tastiera wireless con batterie e carica batterie esterne (normali x capirci) e rimettere fili mi scoccerebbe :-D
Al limite prenderò anche il tastierino numerico wireless (opzionale).

Per il disco SSD ma da 512Gb, sforo appena dal budget ma se non prendo l'attrezzo carica tastiera torno dentro. :-D

Altra domanda ma di carattere commerciale. Ho sentito che forse per fine anno escono i nuovi iMac e gli "esperti" consigliano di non acquistare ora ma di attendere le nuove configurazioni.
Cosa ne dite voi?
Io fretta non ne ho, voglia di prenderlo tanta ma se conviene aspettare non ho problemi urgenti!
Grazie.
Silvio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma funziona a batterie classiche AA la tastiera che hai adesso? Hai già il caricabatterie per le AA? E perchè lo devi comprare nuovo?

Guarda che comunque la tua vecchia tastiera la puoi usare ugualmente senza stare li a prenderne una nuova(va be, quella che danno assieme all'imac sei obbligato a prenderla).

 

Se non prendi l'attrezzo di ricarica sul sito della apple(a meno che tu non l'abbia già, non ho capito), sfori solo di 10 euro  :DD

 

Si vociferava che dovevano essere presentati qualche giorno fa, ma niente. Di solito i suoi prodotti escono a novembre se non sbaglio, quindi, se non hai fretta, magari vale la pena aspettare qualche mese :) Intanto tieniti aggiornato sul caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma funziona a batterie classiche AA la tastiera che hai adesso? Hai già il caricabatterie per le AA? E perchè lo devi comprare nuovo?

Guarda che comunque la tua vecchia tastiera la puoi usare ugualmente senza stare li a prenderne una nuova(va be, quella che danno assieme all'imac sei obbligato a prenderla).

 

Se non prendi l'attrezzo di ricarica sul sito della apple(a meno che tu non l'abbia già, non ho capito), sfori solo di 10 euro  :DD

 

Si vociferava che dovevano essere presentati qualche giorno fa, ma niente. Di solito i suoi prodotti escono a novembre se non sbaglio, quindi, se non hai fretta, magari vale la pena aspettare qualche mese :) Intanto tieniti aggiornato sul caso

 

Ora la tastiera e il mouse del pc funzionano a batterie, sia caricabili che usa e getta, io utilizzo le ricaricabili con un caricabatteria esterno.

Infatti non lo dovrei ricomprare ma quel componente apple che ricarica tastiera e mouse mi sembrava interessante.

La mia vecchia tastiera ormai è una ciofeca, rumorosa (di notte mia moglie mi dice che è stufa di sentire continuamente quel Click-Clack della tastiera  :ghghgh: ) e con i tasti antichi, poco morbidi e faticosi da usare.  :DD

La DEVO e la VOGLIO assolutamente cambiare!!!  :DD  :ok:

 

No, non ho ancora preso nulla sto ancora valutando il tutto e per di più se attendere o meno i nuovi iMac.

Comunque per potermi permettere il SSD da 512Gb, molto probabilmente dovrò attendere Natale quindi arriveranno i nuovi iMac, spero.

 

Grazie ancora.

Silvio

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso mi viene il dubbio che io non abbia capito di che accessorio sta parlando.

Se stai parlando di questo

 

http://store.apple.com/it/product/H9776ZM/A/base-di-ricarica-mobee-magic-feet?fnode=dfc7f63cecb14410b53f79820088f4640c1b0a4248830c45bcce01504d501ce94e8f1b1b592bad48e7a3605e816e673f4df064c7a5f8d3836c79870fc5983a3066a27e221a772fe753fdb21c500f8cd662bdcd8f2fc227d946f0e8f2e6e4237518d1243f3e6e3ed960f5befb8058b083

 

allora è interessante, ma costa parecchio e ha un'utilità relativa. Un conto è se ci stai dentro pienamente con il budget, un altro conto è se sfori. E se sfori direi che per il momento non ne vale assolutamente la pena. E cmq puoi sempre comprarlo in futuro. Piuttosto allora è meglio prendere una tastiera wireless più tastierino numerico

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai centrato il prodotto, e si direi che hai ragione, è un capriccio tutto sommato.

Ok, aspetto ancora un po' per vedere se escono i nuovi e per potermi prendere SSD da 512Gb.

Peccato avevo voglia di prenderlo ma non morirò.  :DD

 

Se avete altre consigli e idee sono qui e ringrazio ancora.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...