Vai al contenuto

PANASONIC - Lumix TZ40


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti! Ritorno a chiedere consigli riguardanti la fotografia. :DD 

Dopo aver preso in considerazione, e successivamente scartato, l'idea di comprare una bridge, ho deciso di optare per una compatta.

Sarei intenzionato di comprarne una utilizzabile sia come fotografo amatoriale, sia per fotografare i documenti medievali necessari per i miei studi.

Cercando sul web ho sentito qualche recensione molto positiva della PANASONIC  Lumix TZ40, qualcuno di voi ha avuto modo di provarla?

 

​Vi ringrazio in anticipo per le risposte!  :DD 

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao iSidd! :D io non ho avuto modo di provare la compatta in questione ma, tendenzialmente, le Lumix sono molto valide. Dammi una mano a ricordare: la TZ40 è la compatta top di gamma con zoom ottico 20X, lenti Leica, apertura 2.8 e controllo manuale? Se non mi sbaglio... è un'ottima macchina (tra le compatte). :D

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao iSidd! :D io non ho avuto modo di provare la compatta in questione ma, tendenzialmente, le Lumix sono molto valide. Dammi una mano a ricordare: la TZ40 è la compatta top di gamma con zoom ottico 20X, lenti Leica, apertura 2.8 e controllo manuale? Se non mi sbaglio... è un'ottima macchina (tra le compatte). :D

Esattamente è proprio lei! Io purtroppo non me ne intendo di fotografia, me ne servirebbero una che abbia un buon sistema di auto messa a fuoco. Oltre all'utilizzo da fotografo amatoriale, dovrò fare molte foto di documenti da studiare. A tuo parere potrebbe andar bene anche per questo utilizzo?

Cotesta missiva giunge da Tapatalco IV^

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, appurato che la macchina è quella da me descritta, ti posso dire che ho provato lo step appena inferiore (che - se non erro - si chiama TZ35); posso quindi confermare che è un'ottima macchina. Veniamo ora al tuo quesito: non è il 'cosa' si fotografa che può creare problemi, ma il 'come', ovvero le condizioni. Mi spiego meglio: se la memoria non mi inganna sei uno storico (in un post di 'non so quando' parlavi di magistrale... Probabile che ora tu sia al dottorato, il post credo fosse di qualche anno fa) e quindi i documenti di cui parli possono essere anche molto antichi e conservati di conseguenza. Pertanto ti chiedo: ci potrà comunque essere un'illuminazione sufficiente nella stanza in cui ti troverai a fotografare? Saranno rivestiti da fogli di plastica o da teche? Nei casi limite - derivanti per esempio dalla somma di quanto ho detto poc'anzi - dovrai operare in manuale... Quindi sperimenta in tutti i modi possibili i controlli della fotocamera e... acquista un treppiede, ne avrai senz'altro bisogno. Per spiegazioni meno pressapochistiche di quelle che posso darti io, leggi qui: http://marcocrupifoto.blogspot.it/2012/03/iso-diaframmi-profondita-di-campo-e.html?m=1

Tutto il suo corso è ottimo e 'da temere a mente', ma questa è la parte che a te servirà di più (soprattutto il discorso sulla profondità di campo, per mettere a fuoco il documento anche da distanza ravvicinata). Sperando che il post non stia subendo troppo l'influenza della mia stanchezza fisica e mentale e sia - quindi - comprensibile, direi che per ora non ho altro da aggiungere. ;)

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: tenere, non temere... -.-" Tappatitolc non me lo fa modificare... Mi da line error 537 o qualcosa del genere.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...