Vai al contenuto

Aggiornare o acquistare una nuova amcchina


iSidd

Messaggi raccomandati

Buonasera, ogni tanto ritorno con le mie domande un po' stupide.

Scusate davvero la poca presenza sul forum, ma sono pienissimo tra lavoro e studio.

 

Ad ogni modo, nel 2015 avrei tempo e "conio" per aggiornare il mio Ma book pro del 2009. Avevo intenzione, infatti, di ampliare la RAM, sostituire il disco rigido con una SSD e cambiare la batteria.

Il mio dubbio e se tutti questi accorgimenti basteranno a render più longevo il mio piccolo Macbook o conviene considerare l'idea di compararne uno nuovo.

Voi come agireste?

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà anche così com'è va benissimo al mio utilizzo (studio e svago), però non vorrei che diventasse troppo obsoleto. :ghghgh: 

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'SSD ti sembrerà di avere comprato un computer nuovo, la RAM farà sicuramente bene, per l'utilizzo che ne fai sarà un upgrade azzeccato

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto facendo due conti, ma penso che nessun upgrade giungerà a costare quanto un macbook pro nuovo...o sbaglio? :)

Cotesta missiva giunge da Tapatalco IV^

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu abbia 2 giga di RAM.

Io inizierei con l'ssd, decidi se puntare sul 128gb o sul 256gb. Per la RAM decidi dopo, ma non dovresti sentirne la necessità.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari servirebbe anche sapere se è un 13" (primo MBPro di quella misura) oppure un 15" o un 17". Di questi ultimi servirebbe anche sapere se Early oppure Mid perché i 15" Early 2009 hanno lo slot ExpressCard/34 che, ad esempio, con 8 euro si trasforma in 2 porte USB 3, cosa non da poco per chi ne avesse bisogno. Altrettanto entrambi i 17", mentre il 15" Mid 2009 è passato allo slot SD che avrà i suoi estimatori, ma non serve praticamente a nulla tranne che a leggere, molto lentamente, quelle schede.

 

Riguardo l'SSD in tutti i modelli (forse non nel 13", ma è cosa incerta) conviene inserirne uno in un adattatore al posto del Superdrive che se funziona ancora non è detto che continui a farlo in futuro. Allora l'SSD potrà essere di ottima qualità anche se piccolo perché l'archiviazione sarà sempre garantita dall'HD (meglio cambiarlo però perché ormai un po' vecchio e prima che si guasti potrebbe invece ancora essere utile come disco esterno).

 

Se poi tu avessi solo 2 GB di RAM il passaggio almeno a 2+2GB secondo me sarebbe indispensabile, consigliabile 4+4GB (link).

 

In definitiva ti sconsiglierei di spendere per aggiornare sia per il 13" che per il 15" Mid 2009, anche se questo ha un GPU migliore, mentre per gli altri potrebbe valerne la pena.

 

Se vuoi conoscere il valore del tuo MBP individua e consulta il relativo dato ime.gif su Mac usati, MacExchange

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto facendo due conti, ma penso che nessun upgrade giungerà a costare quanto un macbook pro nuovo...o sbaglio? :)

Cotesta missiva giunge da Tapatalco IV^

 

Guarda, facendo dei conti sommari: tra un SSD M500 della Crucial da 240GB e, diciamo, 8GB di RAM, la spesa è di circa 170-180 Euri (senza manodopera).

Un Pro nuovo, beh... I prezzi, credo che tu li sappia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...