Vai al contenuto

iMac 27 2009 -> 6 anni dopo u.u


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi del forum. Sono una vecchia conoscenza qui tra queste pagine ed era tanto tempo che non mi capitava di scrivervi. Ho passato circa 2 anni a leggere praticamente ogni vostra discussione (Le Vostre Postazioni, la mia preferita), e un giorno del 2009 mi sono finalmente potuto permettere il mio primo iMac. Avete voglia tutti di darmi una piccola mano? Innanzitutto scrivo le specifiche del mac:

- iMac 27

- 4 GB RAM

- Grafica ATI 4850

- HDD Hitachi 1 TB HDE7210..... 

- Del 2009

- Partito con Snow Leo e finito con Mavericks

 

Dunque dopo 6 anni di eccellente servizio il mio iMac inizia ad avere qualche difetto. Mi spiego meglio: circa 3 giorni fa mentre guardo tranquillo youtube, tutto si spegne e si riavvia da solo, come se l'avessi staccato riattaccato dalla corrente. Da quel riavvio è iniziata la sua decadenza. Ad ogni avvio successivo ogni cosa è peggiorata, arrivando a malapena ad aprire la scrivania per poi freezzarsi con strani artefatti (o senza) sullo schermo. 

Niente paura mi dico, tanto ho Time Machine attivo quindi posso smanettare senza paura di perdere niente. Lo sconforto mi prende quando mi accorgo che dopo aver reinstallato il sistema (anche su partizioni diverse e appena formattate) tutto continua a freezzare, o direttamente a rimanere bloccato alla mela d'accensione. Magari riesco a tenerlo buono per mezza giornata, ma inesorabilmente dopo un po' so che tutto finirà per bloccarsi. Provo vari comandi all'avvio, (CMD, MAIUSC, COMAND + s con fsck -fy ecc ecc... credetemi ne ho provate tante), riparo i permessi per tipo 5 volte, resetto le varie PRAM o come si chiama, formatto e riformatto e come ultima spiaggia mi tengo il rollback a snow leo. Lo faccio a malincuore e tuttavia sembra tutto funzionare, quando al primo screensaver tutto va a quel paese e compaiono disegni che neanche sul miglior vestito di arlecchino, ovviamente freezandosi. In breve: indipendentemente da cosa stia facendo, dal sistema, dal tempo meteorologico il Mac si freeza senza motivo. 

 

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

E' una buona idea chiamare l'assistenza o è tempo perso?

Il mio HDD rientra in quelli che sarebbero dovuti morire in questi anni?

Consigli in generale??

 

Sarò breve: è importante per me questo iMac, me l'ha regalato la mamma u.u

думайте различная

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerata l'età del computer credo sia logico supporre che l'hard disk stia tirando gli ultimi respiri. I dischi di avvio normalmente durano 4-5 anni e quindi siamo nei termini.

Se sei pratico, per averne la certezza, potresti provare ad installare un sistema su disco esterno USB e provare se con quello non fa i difetti da te descritti (sarà logicamente più lento, è normale)

In caso negativo provvedi alla sua sostituzione mettendo un disco nuovo SSD oppure un ibrido SSHD, in base alla tua voglia di velocità e/o possibilità di spesa.

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per queste info! In effetti non avevo preso in considerazione l'idea di installare il sistema su un supporto esterno (non sapevo neanche che si potesse fare in verità!). In ogni caso proverò a sostituire l'hard disk e a vedere come va!

 

Grazie ancora!

думайте различная

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose mi vengono in mente prima di ogni altra: l'HDD e la pulizia interna del calcolatore.

Domanda: in questi sei anni di onorato servizio, hai periodicamente pulito le ventole e, in generale, l'interno del Mac?

Ogni tanto ho apposta fatto andare le ventole al massimo, ogni 3 o 4 mesi diciamo, per una mezzoretta. Però non l'ho mai aperto, se è questo che intendi! dici che l'impolverimento può aver danneggiato qualcosa?

думайте различная

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mrathlon!! Certo che mi va di confrontarci! Intanto inizio col linkarti questo http://www.informaticanapoli.it/problema-video-apple-imac-27/ 

dovrebbe essere uno che ha sostituito tutte le varie paste della GPU, avendo riscontrato che il mac risultava inutilizzabile con la visualizzazione di vari artefatti e continui crash. La cosa carina è che dopo questo "rinfresco" tutto gli funzionava perfettamente. Nell'articolo spiega per filo e per segno come si fa, ma ammetto palesemente che non ho nè la manualità nè il coraggio di fare ciò che c'è in quelle foto! Certo che 400€ di riparazione forse quel coraggio me lo fanno trovare...

думайте различная

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mrathlon!! Certo che mi va di confrontarci! Intanto inizio col linkarti questo http://www.informaticanapoli.it/problema-video-apple-imac-27/ 

dovrebbe essere uno che ha sostituito tutte le varie paste della GPU, avendo riscontrato che il mac risultava inutilizzabile con la visualizzazione di vari artefatti e continui crash. La cosa carina è che dopo questo "rinfresco" tutto gli funzionava perfettamente. Nell'articolo spiega per filo e per segno come si fa, ma ammetto palesemente che non ho nè la manualità nè il coraggio di fare ciò che c'è in quelle foto! Certo che 400€ di riparazione forse quel coraggio me lo fanno trovare...

 

Beh, lì illustra sia il reflow che il reballing, che sono due operazioni a parte (e costose).

Se sei fortunato, la tua GPU non ha nessun pin distaccato, e magari serve solo della pasta termica nuova, oltre che una bella pulizia delle ventole.

Ma come ti ho detto prima: prima di fasciarti la testa, dovresti portare il Mac in assistenza.

Di certo, qui sul forum non possiamo smontarti telepaticamente il calcolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, lì illustra sia il reflow che il reballing, che sono due operazioni a parte (e costose).

Se sei fortunato, la tua GPU non ha nessun pin distaccato, e magari serve solo della pasta termica nuova, oltre che una bella pulizia delle ventole.

Ma come ti ho detto prima: prima di fasciarti la testa, dovresti portare il Mac in assistenza.

Di certo, qui sul forum non possiamo smontarti telepaticamente il calcolatore.

Infatti ho appena prenotato all'Apple Store delle Gru di Grugliasco. Sabato mattina, vi faccio sapere appena mi dicono qualcosa! Tralaltro se c'è qualcuno di Torino sapete dirmi come si comportano questi?

думайте различная

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho appena prenotato all'Apple Store delle Gru di Grugliasco. Sabato mattina, vi faccio sapere appena mi dicono qualcosa! Tralaltro se c'è qualcuno di Torino sapete dirmi come si comportano questi?

Lo provano, ti dicono che deve andare in laboratorio, ti fanno un prezzo indicativo. Poi ti telefoneranno (fai in modo di essere seduto) per il prezzo definitivo. Se non accetterai dovrai pagare l'intervento tecnico.

A mirafiori c'è un centro non Apple dove fanno quasi sicuramente anche i reballing. Oppure lo spedisci a Xgeorge, sicuramente spendi di meno.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io scommetterei decisamente sull'interno pieno di polvere, e l' HD da cambiare. Diciamo che è ordinaria manutenzione, il tagliando dei 6 anni  :DD  .

 

Andrei difilato alla Apple, ASSISTENZA, non Store.  Per la mia esperienza, sono competenti, ti fanno risparmiare un sacco di tempo e per il servizio che danno non sono esosi. In questo caso, in particolare, non ci dovrebbero essere pezzi importanti Apple da sostituire, quindi non mi fascerei la testa prima. Ma a voi, vi hanno legnato in un centro Apple?

 

Reballing e reflow le metterei sullo stesso piano della stregoneria: una gran nuvola di fumo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Reballing e reflow le metterei sullo stesso piano della stregoneria: una gran nuvola di fumo...

 

Di solito, se la GPU non s'è persa per strada qualche pallina di stagno, il reflow si tenta come prima linea d'intervento, una volta appurato l'effettivo distacco dei pin dell'integrato. Ha una buona percentuale di riuscita, sempre se le malefiche palline stanno tutte ancora lì al loro posto.

In macchine oltre i 4 anni, a volte si fa il reflow preventivo ogni qual volta si sostituisce la pasta termica, a scopo precauzionale.

Solo poi si passa al reballing, ovviamente dopo aver avvertito il cliente. E son ben altre cifre, in quel caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo che il forum è tornato on line posso finalmente raccontarvi com è andata: dunque sono andato all'Apple Store di Le Gru a Torino. Visita prenotata, sono stati GENTILISSIMI e sono stato subito servito da uno che (al contrario delle altre assistenze) non tratta la gente come perfetta ignorante =) iMac preso in consegna con una ovvia sostituzione della GPU (ricordo che in modalità sicura il Mac si avviava perfettamente!). Tutto questo verso le 11 di mattina. Il giorno stesso mi chiama sempre il maglia blu dicendomi che ha già fatto tutto perchè aveva già i pezzi lì pronti (ricondizionati immagino). Detto questo ci diamo appuntamento l'indomani (stamattina) per la riconsegna. GPU nuova + ripulitura vetro e interno ---> 207 €, ma con un ciocco riesco a non pagare l'IVA e quindi 170 se non ricordo male. Posso dire che mi è andata bene no? Ora il Mac va benissimo ed è tornato anche silenzioso come un tempo =)

думайте различная

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...