Vai al contenuto

Chiarimenti su TV al plasma.


Datilogin

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.

 

Apro questa discussione perché ho da poco acquistato una nuova TV al plasma, nello specifico Panasonic TX-P50VT60 in sostituzione di un Samsumg UE32B7000WP, spinto dal voler una TV più grande, dai fastidiosissimi baffi bianchi che si vedono negli angoli con immagine nere (causati dalla posizione dei Led di tipo EGDE, ovvero solo sulla cornice dello schermo) e dal consiglio unanime di parecchi conoscenti appassionati di cinema e proprietari proprio di Tv al plasma (alcuni ancora felici possessori, a detta loro, di vecchie TV Pioneer Kuro).

 

Il problema nasce dal fatto che, detto onstamente, non ne sono proprio soddisfatto del tutto e non capisco se siano "difetti/limiti" dei plasma o se è il mio ad avere dei problemi...
Premesso che la TV è stata acquistata nuova in negozio fisico, ma che purtroppo era il modello in esposizione e di conseguenza con già diverse ore di funzionamento al suo attivo (che non so quantificare), ora vi spiego quali sono le mie perplessità.

 

- Partiamo dalla cosa che per me è fondamentale, il "nero", a detta di tutti non esiste nero più nero delle TV al plasma (proprio mi è stato detto che risulta come se il pannello fosse spento) ed in effetti sul Samsung precedente avevo proprio il problema che con immagine scure o nere si vedeva proprio l'illuminazione e in particolare i fastidiosissimi baffi bianchi negli angoli (che, dopo diverse prove visive con diverse TV con il medesimo sistema, ho concluso essere causato dal sistema di posizionamento di tipo EDGE dei Led, ovvero solo sulla cornice esterna del pannello e non full Led).

Sul questo Panasonic però noto che anche qui con immagini nere si nota una tendenza di "chiarore" anche se uniforme (nessun baffo per intenderci), in pratica vedo come se da dietro ci fosse una illuminazione... è normale?

 

- Ora passiamo proprio all'immagine che sul Samsung era bella nitida, precisa e dettagliata... sul Panasonic invece, anche a distanza di 4,50 metri vedo le immagini pixellose (non so se sia il termine corretto), cioè l'immagine non è precisa come sulla precedente TV ma tende a formare linee "seghettate", insomma che se si vedesse la squadratura dei pixel... è normale anche questo?

 

- Altro problema è con immagine ferma vedo i pixel muoversi, non so come spiegarlo esattamente ma è come se fossero tante formichine che si muovo velocemente.

 

Per il resto non posso lamentarmi in quanto a colori è decisamente superiore alla precedente, però ammetto che un po ne sono rimasto deluso.

 

Per entrambe le prove sono state fatte con il medesimo lettore e dischi Blu-Ray e le TV sono state "calibrate" seguendo la guida e il DVD di questo sito http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=27362 , non so se sia corretta come guida ma almeno ho fatto un minimo di regolazioni.
Qualcuno di voi ha una TV al plasma e, per cortesia, può darmi i suoi pareri? è normale quanto segnalato o ci sono problemi ed è meglio che la porti in assistenza?

Grazie a tutti per gli eventuali commenti/pareri e consigli!!!

:ok:  :cincin:  :ciao:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! :ghghgh:

@Dattilogin: innanzitutto complimenti per l'acquisto, hai fatto un salto qualitativo semplicemente enorme passando dalla serie B7000 di Samsung alla VT60 di Panasonic!  :ok:  :clap:  Se non erro, quello era il modello appena inferiore al top di gamma (ZT60 ?), per cui mi pare molto strano che il nero risulti quasi grigio :shock:  (un po' meno per gli altri problemi da te riscontrati, anche tenendo in considerazione il fatto che li noti con i blu ray, perché se non ricordo male sono congeniti alla frequenza alla quale lavora il processore del tv). Va, però, detto che il televisore è un modello del 2013 e che essendo un esposto ha sicuramente lavorato per molte, moltissime, innumerevoli ore; se viene da un punto vendita della GDO situato i un centro commerciale e, quindi, aperto 7/7, il monte ore aumenta ancora di più. Tieni presente che, anche se fosse arrivato il giorno prima rispetto al tuo acquisto, avrebbe comunque una decina di ore di vita in utilizzo continuato. Pertanto, il mio consiglio è di farlo vedere dal Centro Assistenza Tecnica; non me la sento di dire 'cambialo con un led', anche perché di full led - che io sappia - non ne esistono più; li produceva Sony, ma non avendo mercato a causa del prezzo elevato rispetto alla concorrenza, sono stati ritirati (vai a spiegare al tamarro di turno che vuole "un Tv da 2500 pollici, ma spendo al massimo 400€" che la differenza di prezzo è giustificata... :mitra:). Detto ciò, Dattilogin leggi qui; può esserti d'aiuto?

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il plasma da il meglio di se con la visione di film, possibilmente in full hd e 24fps.

Se guardi canali in SD vedrai molto rumore video.

Per quanto riguarda i neri che risultano grigi, non è che hai attiva qualche funzione di bilanciamento automatico della luminosità?

Io dopo qualche giorno sono riuscito a configurare il mio Panasonic secondo i miei gusti, e non farei a cambio con nessun lcd illuminato a led, ma il mondo è bello perché vario.  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

e i tuoi amici che ti hanno consigliato il plasma che dicono?

No no nessun "amico" nel vero senso della parola, come ho scritto sono tutti conoscenti tramite rete e che raramente incontro (al massimo una o due volte all'anno a qualche raduno), diciamo che mi "fido" del loro parere in quanto persone decisamente più esperte di me, un po come mi fido dei vostri pareri per quando riguarda il mondo Apple (ovviamente mi riferisco a quelli con cui ho avuto più modo di seguire per interventi).

Alla domanda "devo cambiare TV, cosa mi consigliate?", diverse di queste persone mi hanno fatto a loro volta diverse domande per sapere il tipo di utilizzo e similari, alla fine il verdetto unanime è stato "plasma senza ombra di dubbio!" e così mi sono fidato.

 

riportalo dove lo hai acquistato, di corsa e prendi un full led.

A parte che non so se dopo due mesi lo si possa rendere, comunque ormai l'ho preso e non mi pare corretto riportarlo solo perché non mi piace.

Stavolta ho effettivamente fatto l'errore che qui fanno tutti con gli iPhone... ovvero ho acquistato un prodotto caro a scatola chiusa senza documentarmi per bene.

Mi serva da lezione!

Comunque prima di deprimermi del tutto, voglio vedere se è solo questione di regolazioni fatte male o se ha realmente dei difetti, il problema è che senza farlo vedere personalmente a qualcuno che conosce i plasma è impossibile capirlo.

 

Ciao a tutti! :ghghgh:

@Dattilogin: innanzitutto complimenti per l'acquisto, hai fatto un salto qualitativo semplicemente enorme passando dalla serie B7000 di Samsung alla VT60 di Panasonic!  :ok:  :clap:  Se non erro, quello era il modello appena inferiore al top di gamma (ZT60 ?), per cui mi pare molto strano che il nero risulti quasi grigio :shock:  (un po' meno per gli altri problemi da te riscontrati, anche tenendo in considerazione il fatto che li noti con i blu ray, perché se non ricordo male sono congeniti alla frequenza alla quale lavora il processore del tv). Va, però, detto che il televisore è un modello del 2013 e che essendo un esposto ha sicuramente lavorato per molte, moltissime, innumerevoli ore; se viene da un punto vendita della GDO situato i un centro commerciale e, quindi, aperto 7/7, il monte ore aumenta ancora di più. Tieni presente che, anche se fosse arrivato il giorno prima rispetto al tuo acquisto, avrebbe comunque una decina di ore di vita in utilizzo continuato. Pertanto, il mio consiglio è di farlo vedere dal Centro Assistenza Tecnica; non me la sento di dire 'cambialo con un led', anche perché di full led - che io sappia - non ne esistono più; li produceva Sony, ma non avendo mercato a causa del prezzo elevato rispetto alla concorrenza, sono stati ritirati (vai a spiegare al tamarro di turno che vuole "un Tv da 2500 pollici, ma spendo al massimo 400€" che la differenza di prezzo è giustificata... :mitra:). Detto ciò, Dattilogin leggi qui; può esserti d'aiuto?

Oddio se sia l'ultimo modello o il precedente non lo so, sul sito della Panasonic però è ancora in catalogo.

Per lo ZT60 purtroppo l'ho dovuto scartare a priori perché un 60" non ci sta a casa mia, già con il 50" sono al limite purtroppo... in più questo che ho preso era l'unico in tutta la provincia di Mantova che ho trovato.

Si esatto diciamo che il nero tende a essere "grigio", capiamoci, non è che sia veramente grigio, ma di sicuro non è nemmeno "nero" come se la TV fosse spenta!

Si di sicuro ha già parecchie ore di lavoro all'attivo, ma non credo che anche in un solo anno (ammesso che sia li da così tanto tempo) abbia già passato le 100000 ore di lavoro... facendo un rapido calcolo, 12 ore di funzionamento al giorno (facciamo che il negozio apra alle 9 del mattino e chiuda alle 21 della sera) per 365 giorni all'anno il risultato è di 4380 ore di funzionamento... o sbaglio i calcoli?

Ecco esatto, il discorso è proprio capire se ha problemi o se sono cose del tutto normali.

Per il link poi gli do un occhiata.

 

Il plasma da il meglio di se con la visione di film, possibilmente in full hd e 24fps.

Se guardi canali in SD vedrai molto rumore video.

Per quanto riguarda i neri che risultano grigi, non è che hai attiva qualche funzione di bilanciamento automatico della luminosità?

Io dopo qualche giorno sono riuscito a configurare il mio Panasonic secondo i miei gusti, e non farei a cambio con nessun lcd illuminato a led, ma il mondo è bello perché vario.  :DD

È vero che uso la TV anche come estensione dell'iMac per guardare film e video, ma ovviamente mi riferisco alla visione di film con lettore e dischi Blu-Ray... inutile aver speso 10000€ per un impianto stereo valvolare per ascoltare degli MP3 e lamentarsi che si sente da schifo hahaha.

Ecco esatto proprio su questi punti volevo arrivare e capire... ammetto che io di TV non ne capisco nulla e con tutte le regolazioni che ci sono faccio parecchio fatica a cavarmela.

Ad esempio, nel disco per la calibrazione c'è un passaggio dove parlano di usare un "filtro blu" (che io ovviamente non ho) o di usare la specifica funzione se presente... ecco sul Samsung la funzione era presente e si potevano eliminare i restanti colori come nella descrizione, ma sul Panasonic questa funzione non è presente e di spendere 30€ per un filtro da usare una sola volta mi pare un po troppo esagerato.

Anche il fatto delle immagini "pixellose" (ripeto, non so se sia il termine adatto) magari è solo questione di regolazioni fatte male... di fatto nella guida parlano solo di regolare le dimensioni del monito, luminosità, contrasto, nitidezza e colore... ma non parlano di eventuali opzioni automatiche.

Che TV hai tu, giusto per curiosità?

Intanto grazie mille a tutti per i commenti!!!  :cincin:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni anche presente che il fatto che un film sia su di un blueray nn significa che sia masterizzato in una qualità che lo sfrutti, molti film sono semplicemente interpolati e con neri digitali pessimi.

Vero, ma anche su questo punto non saprei come riconoscerne uno fatto bene...

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

la serie del cavaliere oscuro ha una qualità eccezionale in bd, come avatar, giusto x fare due esempi. non è necessariamente l anno di uscita del film comunque.

Ok vedrò se magari trovo Avatar con il doppio formato 3D/2D... odiando il 3D sarei più propenso a prenderlo in formato normale, ma visto che praticamente tutti quelli che lo hanno visto mi consigliano di vederlo in 3D volevo vedere se per caso esiste una versione con entrambi i formati (come per Iron Man 3 che ho acquistato per provare e contiene sia la versione 3D che 2D).

 

 

Ho un Panasonic Viera 42" serie ST60

Ieri ho provato a resettare tutte le impostazioni video e disabilitato ogni opzione automatica mettendole su off, poi ho rifatto la "calibrazione" sempre con lo stessa guida e lo stesso disco che ho indicato all'inizio... però non mi pare sia cambiato nulla.

 

Visto che più o meno il menù dovrebbe essere lo stesso, tu a quanto hai impostato la luminosità e il contrasto???

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento.

Visto che sono a casa a far nulla causa malattia, mi sto guardando i film e credo di aver capito una cosa, il "problema" del nero non lo è realmente ma sono i che, probabilmente, fraintendo la cosa!

Partiamo dall'inizio, pensavo e davo per scontato che il discorso "nero profondo" fosse presente sempre e in ogni situazione, non soltanto durante la visione dei film... quindi pensavo che anche quando accendevo la TV ma non era presente nessuna sorgente video ad emettere segnale (faccio l'esempio, accendo la TV ma non ho ancora acceso il lettore BD) il "nero" dovesse essere come se la TV stessa sembrasse spenta, poi invece mi sono accorto che durante la visione dei film il nero è effettivamente"nero" o almeno così mi sembra.

 

Resta invece il problema dell'"effetto formiche" e dell'"effetto pixel", son sempre più convinto che sia un difetto del pannello... ma prima di portarlo in assistenza vorrei esserne sicuro al 100%!

 

EDIT:

Credo di aver scoperto il nome reale di quello che io chiamo effetto pixel... è il "dithering" e guardando alcune immagini di riferimento su Google è quello che intendo io.

Per l'"effetto formiche" invece non ho ancora scoperto come si chiama.

 

Tra l'altro curiosando in rete ho scoperto che la distanza ottimale per il 50" è di circa 2,5 metri... io la guardo da più o meno 4,5 metri e il problema si nota ugualmente, figuriamoci quando mi avvicino a 2,5 metri il problema aumenta peggiorando!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso true cinema, contrasto 60, il resto a 50. Temp colore normale, sensore ambientale on, noise reduction off, frame creation minimo.

Poi dipende anche dalla luminosità della stanza.

Grazie mille per la risposta, più o meno sono con le stesse impostazioni a parte il sensore ambiente e frame creation che ho messo su off... per la luminosità non ho problemi perché guardo sempre i film con stanza buia.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione anche se non credo importi a qualcuno, ormai la discussione l'ho aperta.

Sabato ho parlato con uno dei conoscenti che mi hanno consigliato il plasma e secondo lui non è normale, poi per aver maggiore supporto mi ha reindirizzato su un noto sito/forum che tratta di audio/video e così ho fatto.

Ho esposto i problemi abbastanza nel dettaglio, come ho fatto anche qui, e a quanto pare i miei settaggi erano del tutto fuori luogo e peggioravano solo le cose, per la questione del nero ho risolto in quanto ero io che mi ero fatto una idea sbagliata.
Con i nuovi settaggi la situazione è sicuramente migliorata, ma comunque io continuo a vedere chiaramente il dithering a 4,5 metri di distanza...

Mi hanno chiesto se potevo caricare alcune foto e così ho fatto, non so quanto possano "rendere l'idea" delle foto scattate a un monitor anche se io lo vedo ugualmente.

 

Vedremo che mi dicono, ma sto cominciando a pensare di aver buttato i soldi.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dattilogin: mi pare davvero strano che un plasma (di Panasonic) quasi top di gamma si 'debba' vedere così. Ammetto che su questa tecnologia, pur avendo lavorato nella GDO di high tech e commodities, ho esaurito le conoscenze; pertanto scriverò ad un ex collega che ha sempre creduto nella superiorità del plasma e posterò qui la risposta.

Ps: tale ex collega acquistò proprio Panasonic...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda riporto anche qui esattamente quelle che, secondo me, possono essere le cause:

 

- Lettore BD con difetti o problemi (domani magari lo provo a ricollegare alla vecchia TV per vedere se noto somiglianze)
- Cavo HDMI difettato
- Dischi BD difettati o di pessima qualità (ma tutti? son così sfortunato?)
- Settaggi totalmente fuori posto
- Difetto del pannello al plasma
- Aspettative troppo alte verso questa tecnologia e non adatte al mio modo di intendere e vedere i film.

 

Come ho detto anche in quel Forum non credo di avere una super vista o chissà quale dote.

 

Forse però mi sono espresso male ed effettivamente i miei termini non sono molto piacevoli... per "buttato i soldi" intendo che per il mio modo di vedere i film, forse, il plasma non è la tecnologia che fa al caso mio... leggendo articoli e pareri ho capito che il dithering è una cosa volutamente inserita nei plasma e che chi più, chi meno, è un fenomeno visibile.

Vengo da un normale LCD prima e un LCD Led poi e questo "problema" non l'ho mai notato prima... forse sono io che avevo troppe aspettative e mi sono lasciato convincere.
 

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, purtroppo sulle aspettative personali c'è poco da fare :( Per il resto: improbabile che tutti i BD - se non sono 'semplici' rimasterizzazioni di film meno recenti - siano difettti; i settaggi possono influire sulla resa cromatica ma non credo sul fenomeno della 'pixellizzazione' dell'immagine; cavo hdmi e lettore difettoso: potrebbero 'starci'... Appena ho notizie dal collega, posto la risposta.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto non ho specificato i dischi che ho usato, anche per le foto (se a qualcuno può interessare le potrei caricare anche qui) ho usato i film "Gravity", "Terminator Salvation" e "Rush", ovviamente dischi Blu-Ray originali e regolarmente acquistati in negozio.

Come detto sopra, dopo provo a collegare il lettore BD al vecchio Samsung, giusto per fugare dubbi su lettore e cavo HDMI.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno Termiantor Salvation so per certo che ha un'ottima risoluzione... :DD

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova di collegare il lettore al vecchio TV Samsung e ho usato gli stessi dischi provati stamattina per le foto.

Prima di tutto credo di dovere delle scuse a tutti, con la prova di oggi mi sono reso conto che non so assolutamente nulla di quello che sto dicendo e, probabilmente, non credo di aver mai guardato bene un film!
Quindi deduco che le mie "aspettative" non siano alte, ma impossibili.

Per quanto riguarda il dithering, sono io che non ho capito cosa sia o è presente anche sulle TV LCD Led?
Effettivamente quello che io chiamo "dithering" l'ho visto anche ora sull'LCD a una distanza di circa 1 metro dal TV, forse il fatto che prima "non lo vedevo" era per il fatto che lo guardavo alla solita distanza di 4,5 metri.
Comunque, anche se presente, sul 32" a una distanza di 1 metro circa, sto "difetto" è sicuramente meno visibile e fastidioso di quello che noto sul 50" a 4,5 metri circa.

 

Quello che invece io chiamo "effetto formiche" sull'LCD non lo vedo nemmeno a 50 centimetri.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, appurato ora che i difetti li vedi anche sul led, ti do la mia personalissima opinione: l'effetto formiche è dovuto alla elevatissima frquenza alla quale lavora il processore del tv, superiore a moltissimi lcd led, quindi "intrinseca" alla tipologia di tv; per l'effetto pixel/dithering la mia idea è più lunga da spiegare, per cui parto dall'inizio. Con i nuovi televisori, siano essi lcd o plasma, grazie alla risoluzione che hanno raggiunto, non è più necessario stare a distanze elevate dallo schermo; per le ditte infatti, la distanza massima dalla quale vedere un 50" è 254cm, ovvero il doppio della diagonale (in passato la distanza teorica era 4 volte la diagonale). IMHO, invece, questo calcolo vale solo per le diagonali più piccole, in quanto non tiene conto dei dpi, ovvero dei pixel per pollice (densità di pixel); nel senso che se io ho un 32" FullHd e un 50" sempre FullHd, avendo lo stesso numero di punti immagine (1920X1080), il secondo - per forza di cose - avrà il singolo pixel di dimensioni maggiori. Tutto ciò comporta che la stessa immagine, vista dalla stessa distanza su due pannelli di dimensioni diverse, anche con medesima tecnologia, darà risultati differenti fino a che non si supera una certa distanza. Ripeto, questa è una mia personalissima considerazione.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, appurato ora che i difetti li vedi anche sul led, ti do la mia personalissima opinione: l'effetto formiche è dovuto alla elevatissima frquenza alla quale lavora il processore del tv, superiore a moltissimi lcd led, quindi "intrinseca" alla tipologia di tv; per l'effetto pixel/dithering la mia idea è più lunga da spiegare, per cui parto dall'inizio. Con i nuovi televisori, siano essi lcd o plasma, grazie alla risoluzione che hanno raggiunto, non è più necessario stare a distanze elevate dallo schermo; per le ditte infatti, la distanza massima dalla quale vedere un 50" è 254cm, ovvero il doppio della diagonale (in passato la distanza teorica era 4 volte la diagonale). IMHO, invece, questo calcolo vale solo per le diagonali più piccole, in quanto non tiene conto dei dpi, ovvero dei pixel per pollice (densità di pixel); nel senso che se io ho un 32" FullHd e un 50" sempre FullHd, avendo lo stesso numero di punti immagine (1920X1080), il secondo - per forza di cose - avrà il singolo pixel di dimensioni maggiori. Tutto ciò comporta che la stessa immagine, vista dalla stessa distanza su due pannelli di dimensioni diverse, anche con medesima tecnologia, darà risultati differenti fino a che non si supera una certa distanza. Ripeto, questa è una mia personalissima considerazione.

Si credo di aver capito cosa intendi, difatti sul 32" a più di 4 metri non noto il problema proprio perché il pannello risulta "piccolo".

Ora che ci penso però posso tentare la prova con un altro lettore BD, a metà dell'anno scorso l'ho cambiato perché aveva aveva dei problemi e a tratti si bloccava o andava a saltoni.

Giusto per prova, sempre se funziona ancora almeno in parte, domani lo collego a entrambe le TV e vedo cosa succede, magari scopro altre cose.

 

Comunque non è che guardo il TV a più di 4 metri perché ho paura di rovinarmi la vista, è che quello è proprio il mio punto di seduta (che poi è il mio letto)!  :hihihehe:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la risposta che mi dato un utente nell'altro Forum:

 

 

Quello che chiami dithering è probabilmente la grana e il rumore presente sul disco (compressione, mosquito,ecc...), mentre quello che chiami "effetto formiche" è il dithering, che si vede sempre da vicino e con settaggi sparati uniti a immagini luminose può mostrare quel caratteristico "brulichio" anche sui colori. Per il nero, stando in stanza perfettamente oscurata e lasciando un fotogramma sempre nero in visione, anche il miglior plasma è sicuramente grigio scuro, forse gli oled arriveranno al vero nero o almeno molto vicino. Prova a vedere un cartone in computer grafica, tipo i film disney pixar e probabilmente dirai che va molto meglio.
Come hai già intuito con uno schermo piccolo si nascondono all'occhio tutte le imperfezioni, ma non certo per la sua qualità.
 

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a credere di essere io il paranoico, dopo alcune prove con film in computer grafica e ulteriori miglioramenti sulla calibrazione (per quello che si può fare senza una sonda esterna ovviamente) mi rendo conto che il TV non sembra avere problemi o difetti ma che è proprio il tipo di tecnologia che tende a restituire esattamente quello che è scritto sul disco... quindi se la registrazione presenta delle lacune, queste si vedranno chiaramente.

Vabbè ormai l'ho preso e me lo tengo, magari più avanti butto altri 200/300€ e compro una sonda per fare una calibrazione perfetta o chiamo qualche tecnico dotato di sonda e faccio fare la calibrazione a lui.

Grazie ancora a tutti per i pareri e consigli, gentilissimi come sempre!!!  :cincin:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe proprio vederlo di persona questo televisore così complessato.  :ghghgh:

Na non credo che sia il TV quello complessato... ma il proprietario!!!  :hihihehe:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...