Vai al contenuto

Hard Disk per MacBook Pro


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, avrei deciso di sostituire l'Hard Disk del mio MacBook Pro late 2011 con uno più capiente e magari più veloce . Da voi che ne sapete più di me, che modello mi consigliate ? Considerando che il mio budget è entro gli 80 euro più o meno (potrei arrivare massimo a 100) . Ho visto il Western Digital WD10JPVX su Amazon a 62 euro, solo che ha connessione SATA 6, è compatibile con il mio MacBook Pro ? Ringrazio moltissimo chiunque mi riesca a dare una mano .

 MacBook Pro 15" fine 2011, i7 2.2Ghz quad-core, 4GB DDR3

 MacBook bianco unibody  iPad Air 2 64GB LTE  iPhone 5s 16 GB  iPod Classic 120 GB  iPod Shuffle 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che capacità hai bisogno?

Se vuoi una maggiore velocità(e che si noti) devi andare sulle ssd. Ma a 100 euro trovi solo ssd da 240gb. Se vuoi un mix di velocità e capacità vai su un sshd, con meno di 100euro ti porti a casa un disco da 1t con integrata una piccola memoria flash che permette una più veloce apertura dei programmi. Se proprio vuoi spazio e non vuoi un hd esterno, ti consiglio di ansare su questa, non su un hd classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo MBP (ma perché non precisate mai se è un 13" un 15" o un 17"?) ha 2 porte SATA 3 (6.0 Gbps) e quindi accetta qualsiasi tipo di HD, SSD o SSHD (sigla degli ibridi di Seagate) di ultima generazione SATA.

 

Ti consiglierei quindi di riflettere perché per la velocizzazione la scelta migliore sarebbe sostituire al Superdrive un SSD.

Purtroppo serve un adattatore che nel modello completo di box esterno USB per il masterizzatore è abbastanza caro per il tuo budget e comunque non è nemmeno economico nel modello base mentre i modelli generici richiedono manualità perché si adattino bene dentro un MBP (link). Attenzione anche a non acquistare un SSD troppo economico (ormai partono da meno di 60 euro) perché non sarebbe poi tanto veloce e pure sulla sua longevità ci sarebbero dubbi. In abbinamento ad un HD l'SSD non serve che sia più capiente di 120GB (link) dovendo contenere solo OS ed Applicazioni più tanto spazio libero di lavoro.

 

In sostanza io ti consiglierei di aspettare fino ad avere un budget più sostanzioso per fare un salto qualitativo importante per un MBP che è ancora molto valido. Altrimenti se hai fretta l'ibrido è una soluzione di mediazione abbastanza buona Unità SSHD veloce per PC portatili: unità ibrida con SDD e 1 TB su disco rigido | Seagate.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzi tutto. Il macbook che possiedo è il pro da 15, e chiedo scusa per non averlo indicato.

Io non vorrei prendere un ssd perché ho più bisogno di spazio che di velocità. Non posso rinunciare purtroppo al masterizzatore. Mi piace l'idea degli ibridi. Ma su che costi siamo?

 MacBook Pro 15" fine 2011, i7 2.2Ghz quad-core, 4GB DDR3

 MacBook bianco unibody  iPad Air 2 64GB LTE  iPhone 5s 16 GB  iPod Classic 120 GB  iPod Shuffle 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi dischi ibridi, tipo il seagate da 1tb con 8 Gb di ssd incluso, sono affidabili?

 MacBook Pro 15" fine 2011, i7 2.2Ghz quad-core, 4GB DDR3

 MacBook bianco unibody  iPad Air 2 64GB LTE  iPhone 5s 16 GB  iPod Classic 120 GB  iPod Shuffle 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

 molti sostengono che durino addirittura più degli hd.

 

Questi "molti" dicono tanto per dire qualcosa, visto che la tecnologia ibrida è molto recente e logicamente i tempi di vita non possono essere seriamente confrontati con quelli di un HD tradizionele.

Sicuramente più roba c'è più è facile che si guasti ma, ovviamente, molto dipende dal caso e dalla fortuna.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano dati fatti secondo alcuni test mi pare, ma non saprei dirti quali(però si parlava di ssd). Ovviamente sia ssd che ibridi non sono ancora stati testati abbastanza da sapere la durata effettiva. Se non sbaglio non sono sul mercato a prezzi abbordabili da tanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ibridi hanno poca memoria flash rispetto a quella di un SSD, appunto 8GB in quasi tutti i modelli, ma essa non è di tipo MLC o addirittura TLC come i recenti SSD. Seagate ha scelto il meglio, cioè SingleLevelCell, e questo è il tipo di memoria Flash sicuramente più robusta, più resistente ai cicli di cancellazione/scrittura e quindi più longeva. Per questo gli ibridi messi a punto da Seagate sono da considerarsi particolarmente robusti lato memoria solida. Inoltre sono altrettanto robusti lato meccanica perché dopo i primi esperimenti coi Momentus XT (500 e 750) da 7200 rpm Seagate ha dichiarato che con quella metodologia di utilizzo è superflua una alta velocità del piatto ed ora tutti i modelli da 2,5" girano a 5400 rpm.

 

Seagate hybrid, confronta prezzi e offerte seagate hybrid su Trova Prezzi

 

L'adattatore:

Oss-2517 - Adattatore per montaggio supporto disco rigido SSD da 2,5" a 3,5", materiale: metallo, colore: Nero...

NEON interno 2,5 SSD/HDD senza viti adattatore doppia kit di montaggio (plastica)

OCZ SSD 3.5 Adaptor Bracket, OCZACSSDBRKT2

serve perché il disco nel tuo Mac è da 3.5" mentre tutti gli SSD ed anche gli ibridi (in generale) sono invece di taglio piccolo da 2.5".

 

Comunque Seagate produce anche ibridi da 3.5" (sono un po' troppo condizionato dagli upgrade dei laptop) ed anche di quelli ce n'è di varie taglie (link) ed essendo di grosse dimensioni i piatti girano a 7200rpm. Cerca bene perché il mercato li propone da tanti venditori. La sigla contiene SSHD (Solid State Hard Disk) ed il marchio credo sia solo Seagate. È sempre importante anche negli ibridi scegliere la cache più grande possibile.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo quanto dite mi sono orientato seriamente verso il Seagate SSHD da 1 TB (ST1000LM014) che ho trovato su amazon intorno ai 90 euro spedizione inclusa . In ogni caso avessi avuto un budget più alto penso avrei preso il WD Black 2 , perché a quanto leggo integra un SSD da 120 GB e una memoria tradizionale da 1 GB . Purtroppo però costa 200 euro .

 MacBook Pro 15" fine 2011, i7 2.2Ghz quad-core, 4GB DDR3

 MacBook bianco unibody  iPad Air 2 64GB LTE  iPhone 5s 16 GB  iPod Classic 120 GB  iPod Shuffle 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo quanto dite mi sono orientato seriamente verso il Seagate SSHD da 1 TB (ST1000LM014) che ho trovato su amazon intorno ai 90 euro spedizione inclusa . In ogni caso avessi avuto un budget più alto penso avrei preso il WD Black 2 , perché a quanto leggo integra un SSD da 120 GB e una memoria tradizionale da 1 GB . Purtroppo però costa 200 euro .

 

il WD Black2 è compatibike solo con Windows, perchè il software a corredo per farlo riconoscere come ibrido, non è stato ancora sviluppato per Mac Os X, se poi mai lo sarà

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il WD Black2 è compatibike solo con Windows, perchè il software a corredo per farlo riconoscere come ibrido, non è stato ancora sviluppato per Mac Os X, se poi mai lo sarà

Cavolo non avevo nota questa cosa . Vabbè da una parte meglio così, almeno non rimango con la cosa di averlo potuto prendere se avessi avuto un budget superiore .

 MacBook Pro 15" fine 2011, i7 2.2Ghz quad-core, 4GB DDR3

 MacBook bianco unibody  iPad Air 2 64GB LTE  iPhone 5s 16 GB  iPod Classic 120 GB  iPod Shuffle 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tralasciare che yeppon vende in form factor 3,5" 1TB a 69,99 € e 2TB a 99,99 € (+6,90 di spedizione) e quindi questi non richiedono l'adattatore.

 

EDIT: anche Amazon vende l'ST1000DX001 da 1 TB a 66,81 + 9,12€ per la spedizione da Goldpix ed il ST2000DX001 da 2 TB a 97,2 € spedizione compresa. Sono HD da 7200 rpm.

 

Occhio alle spedizioni di componentistica meccanica. Anche se la confezione fosse integra il mio consiglio è di accettarla sempre con riserva (chiedi allo spedizioniere qual è la procedura e considera che avrà fretta e cercherà di "rompere"...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tralasciare che yeppon vende in form factor 3,5" 1TB a 69,99 € e 2TB a 99,99 € (+6,90 di spedizione) e quindi questi non richiedono l'adattatore.

EDIT: anche Amazon vende l'ST1000DX001 da 1 TB a 66,81 + 9,12€ per la spedizione da Goldpix ed il ST2000DX001 da 2 TB a 97,2 € spedizione compresa. Sono HD da 7200 rpm.

Occhio alle spedizioni di componentistica meccanica. Anche se la confezione fosse integra il mio consiglio è di accettarla sempre con riserva (chiedi allo spedizioniere qual è la procedura e considera che avrà fretta e cercherà di "rompere"...

Perdonami io una cosa non l'ho capita . Se acquisto un disco da 3,5 pollici come lo metto dentro al MacBook ? Poi avrei un'altra curiosità . Esistono hdd, sia ibridi che solo meccanici, da 2 TB con altezza massima di 9,5 mm, ovviamente da 2,5 pollici ?

Perdona l'ignoranza, lo spedizioniere sarebbe colui che mi spedisce il materiale, giusto ? Non è quello che viene a casa e me lo consegna? Ancora grazie .

 MacBook Pro 15" fine 2011, i7 2.2Ghz quad-core, 4GB DDR3

 MacBook bianco unibody  iPad Air 2 64GB LTE  iPhone 5s 16 GB  iPod Classic 120 GB  iPod Shuffle 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ti arriva a casa si chiama corriere... :)

Sent from my BlackBerry 9220 using Tapatalk

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami io una cosa non l'ho capita . Se acquisto un disco da 3,5 pollici come lo metto dentro al MacBook ? Poi avrei un'altra curiosità . Esistono hdd, sia ibridi che solo meccanici, da 2 TB con altezza massima di 9,5 mm, ovviamente da 2,5 pollici ?

Perdona l'ignoranza, lo spedizioniere sarebbe colui che mi spedisce il materiale, giusto ? Non è quello che viene a casa e me lo consegna? Ancora grazie .

 

Ti chiedo scusa, ho fatto confusione fra discussioni diverse e fra i miei appunti che copio incollo. Ovviamente su un portatile ci sta solo un 2.5".

 

Spedizioniere, corriere, trasportatore, vettore, sono tutti modi di definire la stessa funzione: raccogliere merce inviata da qualcuno e portarla a qualcun altro. A casa tua ci viene un autista ... che può lasciarti un pacco e basta (anche pacco potrebbe avere più significati) oppure può anche ricevere una lamentela sulle condizioni della confezione, quando evidentemente danneggiata, oppure può consegnare il pacco ed annotare sulla bolla che tu firmerai una riserva del destinatario che potrebbe venir utile in caso di contestazioni.

 

Ultimamente un altro utente del forum ha evidenziato come gli imballi usati da Amazon per gli HD siano particolarmente "inconsistenti" e da ciò la mia raccomandazione. Personalmente tendo ad usare ePrice che nella mia città ha un punto di consegna oltre ad inviare gli HD nudi (evidentemente acquistati in stock e senza una confezione originale) ben confezionati con abbondantissima schiuma plastica. Solo che i suoi prezzi sono leggermente superiori ed il suo catalogo meno fornito per cui vien più semplice indicare Amazon che praticamente vende tutto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente un altro utente del forum ha evidenziato come gli imballi usati da Amazon per gli HD siano particolarmente "inconsistenti" e da ciò la mia raccomandazione. Personalmente tendo ad usare ePrice che nella mia città ha un punto di consegna oltre ad inviare gli HD nudi (evidentemente acquistati in stock e senza una confezione originale) ben confezionati con abbondantissima schiuma plastica. Solo che i suoi prezzi sono leggermente superiori ed il suo catalogo meno fornito per cui vien più semplice indicare Amazon che praticamente vende tutto.

 

quoto, anche se c'è da dire che Amazon ha un ottimo servizio clienti, specie per quanto riguarda la roba che vendono e spediscono loro...con e-price no ho mai acquistato nulla, mi era capitato di leggere diverse esperienze negative, mentre un altro sito di acquisti online che mi sento di consigliare è yeppon.it

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto, anche se c'è da dire che Amazon ha un ottimo servizio clienti, specie per quanto riguarda la roba che vendono e spediscono loro...con e-price no ho mai acquistato nulla, mi era capitato di leggere diverse esperienze negative, mentre un altro sito di acquisti online che mi sento di consigliare è yeppon.it

 

Amazon si appoggia a SDA ed io utilizzo il fermo corriere. Una mattina presto mi è toccato assistere ad un'intera ora di carico di tutti i furgoni. Purtroppo ne sono rimasto abbastanza scioccato, ma non posso certo generalizzare. Comunque se la confezione è idonea anche la caduta di un pacco non è di per se un incidente, mentre senza adeguate precauzioni un HD che finisce a terra è da buttare.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Aggiorno questo topic, perché ho proceduto all'acquisto e alla installazione del nuovo Hard disk . Alla fine ho optato per il Seagate ibrido (ST1000LM014) . Ho copiato il contenuto in esso mediante Carbon Copy Cloner . Funziona tutto bene, noto una maggiore reattività generale, mentre una maggiore e strana lentezza in accensione rispetto a prima. Qualcuno saprebbe spiegarmi il perché ? (Ho montato il disco da ormai oltre dieci giorni) . Altra cosa che mi ha deluso un pochino è la maggiore rumorosità di questo disco rispetto al toshiba montato di serie nel mio MacBook Pro .

 MacBook Pro 15" fine 2011, i7 2.2Ghz quad-core, 4GB DDR3

 MacBook bianco unibody  iPad Air 2 64GB LTE  iPhone 5s 16 GB  iPod Classic 120 GB  iPod Shuffle 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il rumore è dato dai maggiori giri al minuto. Lentezza strana, verifica e ripara permessi disco da recovery

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

Ma il SEAGATE ST1000LM014 non è comunque a 5400 rpm ? Come si riparano i permessi da recovery ?

 MacBook Pro 15" fine 2011, i7 2.2Ghz quad-core, 4GB DDR3

 MacBook bianco unibody  iPad Air 2 64GB LTE  iPhone 5s 16 GB  iPod Classic 120 GB  iPod Shuffle 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Anche se con ritardo pauroso, rispolvero questa discussione . Il problema della lentezza si è risolto . Ho resecato la PRAM, ho fatto una correzione dei permessi, ed ora l'avvio del MacBook è decisamente rapido . In generale le prestazioni di questo disco sono molto superiori al disco che era montato di serie, pertanto mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto .

 MacBook Pro 15" fine 2011, i7 2.2Ghz quad-core, 4GB DDR3

 MacBook bianco unibody  iPad Air 2 64GB LTE  iPhone 5s 16 GB  iPod Classic 120 GB  iPod Shuffle 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...