Vai al contenuto

Rumore esagerato iMac 27 Mid2010


Messaggi raccomandati

Buonasera, 

da qualche giorno il mio iMac Mid2010 27" ha iniziato a fare dei rumori esagerati che però non credo provengano dalle ventole, poichè nonostante alzi la velocità non varia il rumore che sento. 

Mi viene quindi da pensare che provenga dall'hard disk, e la cosa mi preoccupa non poco perché oltretutto è fuori garanzia da un bel pezzo.

Il rumore è tipo "Trrrrr" molto forte e se faccio delle operazioni tipo navigare su internet aumenta.

Inoltre non si sente subito appena acceso il Mac ma dopo un paio d'ore.

Vi allego una registrazione audio dove si sente il volume (dovete alzare un bel po il volume perché non sono riuscito a registrare bene):

 

http://www.mediafire.com/download/dax0tfiz8yg1smu/rumore_mac.aifc

 

Invece ecco le temperature attuali (anche ora che sto scrivendo produce questo strano rumore) che potrebbero essere una delle cause, visto che ultimamente non ci sono stati cali di tensione o interruzioni improvvise di corrente elettrica:

 

HD: Macintosh HD 57°

CPU: 54°

Ambient: 21°

GPU Diode: 59°

GPU Heatsink: 56°

Mem Controller: 52°

Optical Drive: 47°

Power supply 2: 64°

 

Le temperature sono state rilevate con il widget iStat PRO.

Inoltre, ultima cosa, queste temperature sono quelle che ho lasciando il Mac acceso qualche ora usando internet e iTunes o Spotify, altrimenti se uso Aperture e Photoshop o After Effects tendono a salire di un po'. Le temperature così alte ce le ho da quando ho comprato il Mac, cioè fine 2010... 

 

 

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che rumore strano...non sembra nemmeno il rumore dell'hard disk. Di solito l'hard disk fa un rumore molto più acuto, ed inoltre mi sembra difficile che tu riesca a sentirlo. Ed un hard disk non fa un rumore così regolare.

 

Sul vecchi pc fisso a me faceva un rumore simile la ventola rotta della scheda grafica.

 

Ma hai provato anche con funcontrol ad aumentare al massimo la velocità?

 

Le temperature non mi sembrano alte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che rumore strano...non sembra nemmeno il rumore dell'hard disk. Di solito l'hard disk fa un rumore molto più acuto, ed inoltre mi sembra difficile che tu riesca a sentirlo. Ed un hard disk non fa un rumore così regolare.

 

Sul vecchi pc fisso a me faceva un rumore simile la ventola rotta della scheda grafica.

 

Ma hai provato anche con funcontrol ad aumentare al massimo la velocità?

 

Le temperature non mi sembrano alte. 

 

Non so cosa dirti, a sentire amici con PC fissi assemblati che sotto sforzo hanno temperature la metà delle mie mi ha fatto incuriosire. E anche il fatto che si scaldi subito non mi è mai sembrato normale.

Comunque non so, ma ora che ci penso mi pare che il mio vecchio portatile aveva la ventola "storta" e faceva molto più rumore del solito. 

A questo punto non mi resta che sperare che si sia rotta una ventola...

 

EDIT: Ho provato ad alzare al massimo le ventole, e quel rumore non aumenta di sicuro...

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto li: un pc fisso ha temperatura più basse perchè la circolazione di aria è maggiore non avendo i componenti "ammassati"  :DD

 

Curiosando ho trovato una notizia riguardante la rumorosità del hd. Tra il 2009 e il 2011 sono usciti degli imac con hd segate più rumorosi del normale. Apple li sostituiva gratuitamente. Ma non credo sia il tuo caso. Te ne saresti accorto prima  :ghghgh:

 

Hai già provato a dare una pulita alle ventole?

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto li: un pc fisso ha temperatura più basse perchè la circolazione di aria è maggiore non avendo i componenti "ammassati" :DD

Curiosando ho trovato una notizia riguardante la rumorosità del hd. Tra il 2009 e il 2011 sono usciti degli imac con hd segate più rumorosi del normale. Apple li sostituiva gratuitamente. Ma non credo sia il tuo caso. Te ne saresti accorto prima :ghghgh:

Hai già provato a dare una pulita alle ventole?

Per quello che ho potuto si, di certo non posso smontare il pannello dell'iMac rischiando di rompere tutto sul serio.

EDIT: Girando per i forum di supporto di Apple ho capito che il rumore proviene dell'alimentatore che quindi va sostituito. Su iFixit costa sui 150 dollari ma siccome non mi fido a montarlo io ci dovrei mettere la manodopera e in caso lo porterei all'apple store. Che dite ? Non ci sono altri rimedi ?

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ho potuto si, di certo non posso smontare il pannello dell'iMac rischiando di rompere tutto sul serio.

EDIT: Girando per i forum di supporto di Apple ho capito che il rumore proviene dell'alimentatore che quindi va sostituito. Su iFixit costa sui 150 dollari ma siccome non mi fido a montarlo io ci dovrei mettere la manodopera e in caso lo porterei all'apple store. Che dite ? Non ci sono altri rimedi ?

 

Sicuro al 100% che sia l'alimentatore?

Prova a controllare prima la ventola: ad orecchio, potrebbe anche essere una delle sue palette rotta (o parzialmente rotta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro al 100% che sia l'alimentatore?

Prova a controllare prima la ventola: ad orecchio, potrebbe anche essere una delle sue palette rotta (o parzialmente rotta).

Ti spiego perché non può essere la ventola.

Il rumore non aumenta se aumenta la velocità delle ventole ma varia molto a seconda della luminosità del display e dalle operazioni che svolge. Più consuma più fa rumore in pratica.

Inoltre anche da spento, avvicinando l'orecchio, si sente un leggerissimo ronzio.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si sente il ronzio, allora c'è un campo elettromagnetico che è danneggiato.

Sì, potrebbe essere qualche bobina dell'alimentatore andata.

Ti consiglio comunque di portarlo in assistenza.

Avevo pensato di portarlo all'Apple Store ma ho visto che su iFixit il pezzo costa 150$ e vorrei sapere quanto si paga di manodopera più o meno se qualcuno lo sa

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato di portarlo all'Apple Store ma ho visto che su iFixit il pezzo costa 150$ e vorrei sapere quanto si paga di manodopera più o meno se qualcuno lo sa

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

 

Varia, ma direi ad occhio tra i 40 ed i 60 Euro (ivati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...