Vai al contenuto

Backup con Time Machine su hard disk esterno, dubbio


becca04

Messaggi raccomandati

Salve a tutti il mio dubbio è questo: ho comprato un hdd esterno da 1 TB della toshiba proprio ieri, oggi lo collego al mac e mi chiede se lo voglio utilizzare come disco di backup. clicco ok senza pensarci più di tanto perchè è sicuramente una cosa utile.. poi leggo una pagina di ispazio che dice: Premendo il tasto “Utilizza come disco di Backupâ€, l’unità verrà riconosciuta sempre come Time Machine.

Così dopo pochi giga l'ho interrotto e ho disattivato temporaneamente time machine perchè mi è venuto il dubbio... ma se uso questo hard disk come disco di backup, poi posso comunque continuare a utilizzarlo normalmente e mettere cosa mi pare sui restanti (tanti) gb che rimangono inutilizzati? L'ho acquistato prevalentemente per spostarci la montagna di film che ho salvato sul mac per alleggerirlo un pò.

Forse dovevo postarla in domande stupide, non saprei, comunque penso possiate aiutarmi facilmente. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi usare lo stesso disco per due scopi differenti.

 

Però Time Machine è piuttosto esigente, e tiene d'occhio lo spazio libero sul suo disco. Quindi, se credi di dover spostarci la montagna di film che hai salvato sul Mac, e considerando che questi files non hanno necessità di essere backuppati, ti consiglio caldamente di inizializzare l'HD esterno, formato Mac OS Esteso, journaled, no case sensitive, GUID e dividerlo in due partizioni:

1) TimeMachine di dimensione pari almeno al doppio dei dati sul Mac da proteggere;

2) Cineteca di dimensione pari al rimanente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto 167-761, in più una cosetta: TM esegue costantemente controlli di versione con backup incrementali.

Ergo: scrive sul disco molto, molto spesso. Molto più spesso di quello che fa, mediamente, un essere umano.

Nei dischi meccanici (almeno quelli consumer), all'aumentare dei cicli di scrittura, aumentano i rischi di danneggiamenti e/o corruzione dei file.

Quindi, caricaci sopra quello che vuoi, ma ricorda questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...