Vai al contenuto

Pono, il lettore musicale ad alta definizione


mattiab10

Messaggi raccomandati

E' stato annunciato Pono, il lettore musicale portatile ad alta definizione, made by Neil Young

il progetto ambizioso è quello di portare musica ad alta definizione su un lettore portatile.

l'universo pono è comprensivo di lettore musicale, store dove acquistare brani in alta definizione e software.

io sono spudoratamente a favore, non ne posso più di questi mp3 con la definizione di una musicassetta anni 90.

che ne pensate ?

http://www.ponomusic.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che le orecchie del 99% degli utenti non sapranno apprezzare la differenza. Dunque resterà un oggetto di nicchia (e quindi con una limitata diffusione e a rischio sopravvivenza), a meno di non riuscire a competere sul mercato in termini di prezzi e disponibilità di titoli. Da questo punto di vista, partire con un costo dell'hardware di 399$ e un range di prezzo per album tra i 15$ e i 25$ (come è citato su Wikipedia) non mi pare deponga a suo favore.

:ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, pochi capirebbero la differenza, forse sarei tra questi. Considerando anche la situazione in cui si ascolta la musica, se la ascolti, in auto, sull'autobus, come sottofondo musicale al lavoro..etc. diciamo che si può tranquillamente sacrificare la qualità.

Valutiamo anche il fattore comodità di avere le proprie canzoni sul telefono che uno si porta sempre in giro rispetto ad un altro dispositivo, diciamo che fosse qualche anno fa la situazione sarebbe diversa, ma ormai la musica tende ad essere sui cellulari, sulla cloud e "a poco prezzo".

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che a parte i quindicenni che amano ascoltare la musica con le Beats sugli autobus mentre vanno a scuola o a casa su spotify dal pc, gli altri utenti che un minimo amano la musica debbano pretendere una qualità d'ascolto molto superiore a quella offerta dagli mp3 tradizionali, e in fin dei conti, i costi legati al lettore non mi sembrano molto diversi da quelli che circolano, il lettore su kickstarter costa 300 dollari, quindi 230 euro (128gb), contro i 179 per ipod nano o 329 per il touch, per gli album i prezzi non mi paiono molto superiori ad iTunes, e per chi la musica la scarica a sbaffo, cercando bene già si trovano gli album in hd, concludo dicendo che aziende come Bang & Olufsen o Bowers & Wilkins producono unicamente prodotti legati all'alta fedeltà, con prezzi parecchio alti, ma a quanto pare non se la passano male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono il primo a dovere smentirti, anche se - ovviamente - non faccio statistica. Io ho tre volte l'età di un quindicenne e ascolto musica da sempre. Ho centinaia di vinili e di CD. E mi piace ascoltare musica di qualità. Eppure non sento il bisogno né di Bang&Olufsen, né di Pono. Perché il fatto che esista la sofisticatezza di Bang&Olufsen o Pono, non implica che il resto sia una totale schifezza. Un mp3 a 320 ha una più che dignitosa resa audio (soprattutto se abbinato a due buone cuffie o auricolari che - anche quelle - contano tantissimo), soprattutto, come dice Junior, nelle situazioni in cui sono usati i lettori "portatili" come Pono, iPod ecc. (in viaggio, in giro, in treno ecc.).

 

Se uno vuole ascoltarsi musica al massimo della qualità - ma allora lo fa, con calma, in poltrona nella sua stanza - allora si prende davvero un impianto hi-fi di altissimo livello e amen.

:ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono fra quelli che probabilmente non capirebbe la differenza. in casa uso questo: http://www.thehouseofmarley.co.uk/audio-systems/get-up-stand-up-home-audio-system.html e lo trovo ottimo (anche se il sogno proibito sarebbe il disco della B&O). Fuori ascolto musica con l'iphone e le earpods e mi piace. Non sarà il top assoluto, ma nel mentre sono concentrato a fare altro il 99% delle volte. 

 

Un lettore del genere non mi servirebbe.  :oops:

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi dice di non riuscire a percepire la differenza tra un mp3 da 320k e un flac (parliamo della stessa canzone), è perchè non ha mai fatto una prova del genere o più semplicemente ha problemi di udito.

la differenza si sente anche con delle normalissime cuffie da 10 euro.

io per ascoltare musica uso dei normali diffusori b&w da 500 euro, collegati al mac, hanno il DAC integrato e con delle buone cuffie sennheiser da 300 euro ho delle buone esperienze d'ascolto, senza aver speso 5000 euro per un impianto.

vi posso assicurare che già così dalle canzoni a 320k escono suoni nuovi mai sentiti prima.

ci sarà un motivo se gli mp3 pesano 4-5 mb per canzone e i flac 120-150 mb, perciò per cortesia smettiamola con la favola che è uguale, la differenza è enorme, basta volerla sentire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, insomma, "smettiamola" è una parola un po' forte. Ognuno è libero di credere e/o pensare e/o provare e/o percepire quello che preferisce. Perché anche se la differenza è più o meno facilmente percepibile (perché se andiamo a vedere, allora dipende molto anche da che musica si ascolta), bisogna poi vedere se uno pensa che ne valga proprio la pena.

 

Perché innanzitutto tutti gli amanti della musica (a diversi livelli) possiedono già almeno un lettore mp3 di buona qualità, se non più d'uno. Che sia uno smarthpone, un iphone, un ipod, un tablet ecc., ovvero che uno abbia la musica scaricata sul dispositivo o immagazzinata sul cloud, uno se ne va in giro già almeno con uno o due dispositivi in grado di riprodurre musica. Quindi dovrebbe aggiungerne un altro ancora? Per sentirlo durante il tragitto casa/scuola-lavoro e viceversa, sull'autobus, in metropolitana, sul marcapiede di una strada trafficata? Mah...

 

Secondariamente uno che volesse proprio avere l'esperienza ad alta risoluzione dovrebbe almeno ricomprarsi gli album che gli interessano nel formato giusto. Non so se uno potrebbe convertirli da CD legalmente e ottenendo le medesime altissime risoluzioni promesse da Pono. Ri-Mah...

 

Il problema, alla fine, è che per sfondare sul mercato questi dispositivi devono avere una amplissima diffusione e Pono, secondo me, parte da presupposti di nicchia, con tutti i rischi commerciali del caso. Tutti qui. Poi come tutte le cose che vengono vendute, sarà il mercato a dargli ragione o ad affossarlo.

:ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno è libero di pensare quel che vuole a riguardo del successo / insuccesso del lettore, io personalmente credo che appena arriverà in italia lo proverò e poi deciderò se acquistarlo o meno. logicamente non ho la certezza che mantenga le promesse, e penso come voi che o attuano una strategia di marketing geniale e il lettore diventa un oggetto di culto o il progetto morirà nel giro di poco... per ora le premesse non mi paiono male http://www.qoop.it/similar/pono-batte-i-record-su-kickstarter__99d8a8919c76e9a25fbe32cd2f08b882

ognuno è libero di pensare che i soldi spesi per l'alta fedeltà siano / non siano spesi bene, c'è chi li spende in sigarette chi in videopoker ecc. non è affar mio...

ma quando si arriva a dire che non si sente la differenza tra un mp3 da 320k con un flac, vuol dire che si parla per sentito dire, che un test del genere non lo si è mai fatto, o che si hanno problemi di udito (e non è una battuta, capita).

tanto per capirci:

 

Pono_Chart_Revised.png?format=1500w

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso avere anche l'orecchio assoluto, ma se ascolto la musica sul tram/bus, in mezzo al traffico, mentre corro, mentre lavoro, etc.. come sottofondo insomma, la qualità non è la mia priorità.

Poi anche io sento la differenza fra la musica ascoltata con le casse del mio air (che fanno pietà..), le cuffiette dell'iphone e con delle cuffione un po' più serie. Però dipende molto anche dal tipo di musica che ascolto.

Poi se tu lo compri e ti trovi bene, o sarà un successo, a me non cambia molto..anzi magari cambio idea. :D

 

Sarà andato anche bene Pono su kickstarter, ma commenti del genere (da verificare) non dovrebbero essere molto piacevoli.. "Grazie ei suoi tanti amici famosi, il cantautore canadese Neil Young sbanca Kickstarter con il suo lettore musicale."

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sarà andato anche bene Pono su kickstarter, ma commenti del genere (da verificare) non dovrebbero essere molto piacevoli.. "Grazie ei suoi tanti amici famosi, il cantautore canadese Neil Young sbanca Kickstarter con il suo lettore musicale."

Si riferisce ai tanti testimonials famosi che a quanto pare sono amici di Young, e vengono intervistati nel video di presentazione, che c'enta con la qualità del lettore ?

sinceramente a me che l'abbia fatto Neil Young o Pippo Franco poco importa... l'importante è che suoni bene, e secondo me le premesse ci sono. poi se suonerà bene e non avrà successo, tanto meglio sarò uno dei pochi ad averlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho dischi che ho sentito milioni di volte in versione vinile, CD e mp3, e se la differenza - quando sono passato da vinile a CD - mi è saltata subito all'orecchio, la differenza tra CD e mp3 no. Ok, non mi sono mai messo lì, nella mia poltroncina, in silenzio, concentrato, con le cuffie, a sentire la stessa canzone, prima in CD (o FLAC) e poi in mp3. Forse perché non ascolto mai musica in questo modo, nel senso che ascolto musica spessissimo, ma quasi sempre facendo altro (guidando, leggendo, navigando su Internet o facendo lavori in casa). Non mi metto sulla poltrona concentrato sulla musica e basta. Quindi in realtà quello che mi interessa è quello che percepisco in quella situazione di ascolto, ovvero in una situazione di ascolto "non esclusivo", che penso sia la situazione più comune. E con quel tipo di ascolto la differenza non la percepisco, tant'è che sovente metto su gli mp3, pur avendo anche il CD, solo perché sono più comodi.

 

Poi vale quello che dicevo prima. Se sei uno appassionato che si ascolta musica e basta, lo farai in casa e in casa avrai già un impianto degno per fare questo. D'altro canto è anche chiaro che nessuno ti vieterà di usare il Pono a casa, accoppiandolo a superdiffusori Bose o altro. Però, "concettulmente" un lettore tascabile/portatile di quel tipo, lo trovo per lo più "ridondante" e penso che la stragrande maggioranza degli utenti musicali non ne sentirà il bisogno.

 

E' vero che non va comunque esclusa del tutto la possibilità che diventi "oggetto di culto". Ma con un concorrente come Apple, a proposito di oggetti di culto, la vedo dura.

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto adesso il grafico che hai postato e pensare che un orecchio umano medio possa percepire risoluzioni così tanto maggiori del CD mi pare esagerato. Ma ammetto di dirlo a sensazione, senza elementi oggettivi. E' un po' come la risoluzione dei megapixel di una macchina fotografica. Da un certo punto in avanti, a meno di non fare delle gigantografie, non te ne accorgi più. Ma qual è l'equivalente audio di una gigantografia?! ;)

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riferisce ai tanti testimonials famosi che a quanto pare sono amici di Young, e vengono intervistati nel video di presentazione, che c'enta con la qualità del lettore ?

sinceramente a me che l'abbia fatto Neil Young o Pippo Franco poco importa... l'importante è che suoni bene, e secondo me le premesse ci sono. poi se suonerà bene e non avrà successo, tanto meglio sarò uno dei pochi ad averlo...

 

Quello che volevo dire è che se una persona più o meno famosa sbanca kickstart grazie ad altri amici famosi, non vuol dire che il prodotto meriti ( non meriti) di essere creato/venduto.

Se era uno sconosciuto e faceva lo stesso numero donazioni aveva un altro senso.

Tutto qui, senza discutere sulla qualità del prodotto, su cui credo siamo tutti d'accordo. È l'utilità che (personalmente) mi lascia un po' perplesso.

Con la massima serenità. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto adesso il grafico che hai postato e pensare che un orecchio umano medio possa percepire risoluzioni così tanto maggiori del CD mi pare esagerato. Ma ammetto di dirlo a sensazione, senza elementi oggettivi. E' un po' come la risoluzione dei megapixel di una macchina fotografica. Da un certo punto in avanti, a meno di non fare delle gigantografie, non te ne accorgi più. Ma qual è l'equivalente audio di una gigantografia?! ;)

Per farti un paragone, anche il mio cane è abituato a mangiare crocchette / scatolette ed è convinto che sia un cibo accettabile, ma quando gli do un pezzo di bistecca, prova a chiedergli se non sente la differenza…

Ovvio il grafico è volutamente esagerato, perché il lettore lo devono vendere, la risoluzione massima ovviamente la senti con un impianto ad hoc che può costare anche 50000 euro, e di sicuro non con il loro lettore portatile e delle normali cuffie.

Però già con l’accoppiata Pono – cuffie discrete la qualità soperiore ai cd sono convinto che si senta.

Poi ovviamente tutte le considerazione sul fatto che sia utile / inutile avere una qualità superiore, mentre si è sulla metro, in strada a scuola, al lavoro, mentre si corre, mentre si ascoltano gli one direction ecc.. quello è soggettivo, sicuramente anche quando uscirono le prime fotocamere da 5mpx si pensava ‘’che me ne faccio, già con 3.2 le foto escono bene, quasi non si vede la differenza, poi con il progresso degli schermi, la risoluzione, i cavi ecc. la differenza è cominciata ad uscire, e penso che questo è il senso del progresso tecnologico, non basta che qualcuno alzi l’asticella, serve anche che chi produce i componenti complementari a quell’oggetto raccolga la sfida e cerchi di migliorare…(dovevo fare il filosofo, o il direttore marketing…)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che tra la cacca e la cioccolata, la differenza la sente chiunque. Come pure (probabilmente) anche quella tra i tortellini del supermercato e quelli fatti in casa dalla nonna. Già quella tra i tortellini del ristorante e quelli della nonna non è detto, dipende dal ristorante, dalla nonna e dalla finezza del palato che assaggia... ;)

 

Alla fine resta comunque il fatto che, come per nel settore foto/video, in cui da un certo punto in avanti la risoluzione percepibile dall'occhio umano non aumenta più, così di sicuro è anche per l'audio. E' un fatto fisico. Tutte le altre sono considerazioni che si riducono a questioni di marketing per chi vende e di rapporto costi/benefici per chi acquista.

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...