Vai al contenuto

Mavericks e scorciatoie di tastiera


Chet

Messaggi raccomandati

Da quasi due mesi ho un nuovo iMac sul quale ovviamente è installato Mavericks.

 

Ho notato che le "scorciatoie di tastiera" alle quali ero abituato sul precedente OS X (e che usavo spesso)  non sono più valide su Mavericks.

 

In particolare sento la mancanza di due scorciatoie (al di fuori di applicazioni specifiche) che usavo in campo fotografico e non solo in quello :

 

Una è quella per ingrandire una porzione della schermata, che ottenevo con con ctrl + "freccia su"/"freccia giù" (o ctrl + mouse + avanti/indietro).

L'altra è la visione "in negativo" dello schermo che ottenevo premendo contemporaneamente ctrl+alt+cmd+8.

 

Esiste una guida completa per le nuove scorciatoie di tastiera su Mavericks ?

 

Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi.

 

:ciao: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ho provato ad aprire preferenze di sistema - tastiera - abbreviazioni e a mettere il segno di spunta su "Tutti i controlli", ma non ho ottenuto quello che volevo.

 

Forse ho capito male, cosa dovrei fare ?

 

 

 

 

 

Fin_Tastiera.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Una è quella per ingrandire una porzione della schermata, che ottenevo con con ctrl + "freccia su"/"freccia giù" (o ctrl + mouse + avanti/indietro).

L'altra è la visione "in negativo" dello schermo che ottenevo premendo contemporaneamente ctrl+alt+cmd+8.

 

Esiste una guida completa per le nuove scorciatoie di tastiera su Mavericks ?

 

Per l'ingrandimento dello schermo devi andare in Preferenze di Sistema/Accessibilità/Zoom sia per attivarlo che per assegnargli una tua scorciatoia (meglio di no, si rischiano doppioni conflittuali) e per regolarne i criteri di funzionamento.

 

L'inversione dei colori (⌃⌥⌘) si attiva stabilmente sempre in Accessibilità/Monitor ma lo si fa più velocemente in Preferenze di Sistema/Tastiera/Abbreviazioni selezionando Accessibilità. Anche lo Zoom si attiva in questa collocazione, ma non se ne regolano con precisione le caratteristiche come detto sopra.

 

Da sempre invertire i colori dello schermo è lo scherzo da fare (quando non ci sono clienti interessati) ai commessi degli store che vendono Apple ma poi consigliano i PC :facepalm: ma da Mountain Lion hanno fatto in modo che coi preset dei Mac in esposizione non sia più possibile mettere in ridicolo quegli inesperti pseudovenditori, per lo meno non si può fare a tutti i 7 o 8 Mac nel giro di qualche secondo  :angiolettoim:

 

La guida è sempre la pagina Apple Abbreviazioni da tastiera OS X che è aggiornata al 2 febbraio scorso, ma non c'è niente di "nuovo" tranne appunto il dove si sbloccano funzioni che prima erano sempre attive.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...